WhatsApp marketing. Strategie ed esempi per utilizzare le chat come strumento di business
Una raccolta di attività, strategie e case study di WhatsApp marketing per migliorare le performance del proprio business.
EDITORE | Dario Flaccovio Editore |
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PUBBLICATO | 2019 |
EDIZIONE | 1° |
PREZZO | € 16,91 su Amazon |
PAGINE | 138 |
LINGUA | italiano |
ISBN/ISSN | 9788857909233 |
AUTORE | A. Gallucci, M. Rosaria Gallucci |
VALUTAZIONE | Inside Marketing |
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Recensione Inside Marketing
- Di Angela Rita Laganà
- 4' lettura
“WhatsApp marketing. Strategie ed esempi per utilizzare le chat come strumento di business” è un volume della collana WebBook, edito da Flaccovio Editore, che si può considerare a tutti gli effetti un manuale per tutti coloro che hanno deciso di introdurre WhatsApp all’interno delle loro strategie di marketing. Le autrici Alessandra e Maria Rosaria Gallucci sono entrambe consulenti di web marketing e aiutano gli imprenditori a costruire strategie basate sui contenuti da diffondere attraverso la piattaforma di instant messaging. Ogni capitolo, riccamente corredato di grafici, si conclude con un’intervista a esperti del settore che forniscono il loro contributo sulla base delle domande poste dalle autrici. Una di queste è a cura di Roberta Rapicavoli e fornisce le indicazioni relative al trattamento dei dati personali e l’adeguamento al GDPR. Le chat sono uno strumento molto personale e oggi a differenza dell’SMS riguardano una sfera più intima della conversazione. L’impianto bibliografico è integrato nel testo attraverso i riferimenti presenti nelle note ed è costituito principalmente da link ad articoli e a video di YouTube.
“WhatsApp marketing” è il libro perfetto per l’imprenditore che ha voglia di comprendere questa strategia prima di confrontarsi con un consulente, fornisce un’infarinatura del sistema e anche qualche consiglio per provare ad avvicinarsi a questo nuovo modo di comunicare con i propri clienti.
Dopo l’iniziale presentazione del fenomeno, le autrici forniscono qualche numero sui tempi di utilizzo, crescita del numero di messaggi inviati e segmenti di età attivi. Le statistiche presentate e aggiornate al 2017 parlano di una fascia di utenti che in media utilizza WhatsApp per quasi 12 ore al mese e che è alquanto eterogenea per genere ed età.
Quella di WhatsApp Business, soluzione professionale nata per organizzare l’invio dei messaggi in maniera efficace all’interno di contesti aziendali e presentata inoltre nel volume, è una rivoluzione della comunicazione one-to-one. L’app permette all’azienda di avere un profilo sulla piattaforma, ufficializzandone la presenza e rendendola verificabile tramite badge.
Nel testo, poi, sono presenti numerosi consigli e trucchi forniti al lettore come risposta a delle ipotetiche domande che potrebbe porsi.
WhatsApp Marketing eD eCommerce: binomio perfetto?
Uno dei campi di applicazione delle strategie di WhatsApp marketing è sicuramente l’ ecommerce . Partendo dal concetto di mobile marketing, le autrici esplorano le possibili attività in cui WhatsApp può essere un valido supporto e ciò che emerge è come questo diventi un mezzo per la costruzione di solide relazioni in ambito customer care. Facendo riferimento a diversi studi di settore, per soddisfare le reali esigenze dei clienti i brand dovrebbero essere reperibili nell’esatto istante in cui essi hanno bisogno di aiuto: con l’assistenza clienti via WhatsApp cambiano le regole del gioco. WhatsApp è un canale bidirezionale in cui viene ridotto al minimo il rischio di monologhi, il suo punto di forza è la multimedialità ed è anche un modo per dimostrare l’elevata reattività davanti alle problematiche dei clienti.
Casi di SUCCESSO DI WhatsApp Marketing
I casi di successo delle aziende che hanno deciso di testare le potenzialità di WhatsApp hanno come comune denominatore un approccio creativo. Nel volume edito da Dario Flaccovio vengono presentati casi appartenenti al panorama internazionale e ciò succede sia in un capitolo dedicato, sia come esempio a sostegno di quanto esposto in altri capitoli. I casi presentati sono relativi a grandi aziende, a business locali e interessano anche servizi di pubblica sicurezza, come nel caso della polizia indiana di Delhi che attraverso WhatsApp offre un servizio di assistenza e di sensibilizzazione alla corruzione.
WhatsCook: ricette personalizzate via chat
L’idea di inviare ricette personalizzate via WhatsApp è la risposta che Hellmann’s Brasile ha deciso di dare a chi, trovandosi davanti al frigo, si pone la domanda “Cosa cucino?”. Si tratta, dunque, di un approccio one-to-one con l’obiettivo di creare un dialogo diretto e una conversazione reale con i consumatori. Una strategia che ha funzionato e che è stata replicata anche in altri paesi del Sud America.
From Rats to Rudeboys: lo storytelling interattivo di Clarks
Viene fornito, poi, l’esempio della narrazione di uno spaccato di storia presentato attraverso i racconti di noti personaggi che hanno indossato le Clarks. Lo storytelling di un’azienda prende vita attraverso una live chat e permette all’azienda stessa di intercettare un pubblico diverso, più giovane ma capace di sposarne appieno la filosofia.
BookMyShow: biglietti per il cinema in chat
Un programma pilota per l’acquisto di biglietti del cinema online è un’iniziativa a cui un’azienda indiana ha aderito per inviare attraverso WhatsApp la notifica di avvenuta prenotazione. Comodo per l’organizzazione di una serata fra amici, si integra perfettamente nelle chat e nelle conversazioni.