Home / Macroambiente / Amazon Launchpad Innovation Awards 2023, concorso dedicato alle startup, apre le candidature

Amazon Launchpad Innovation Awards 2023, concorso dedicato alle startup, apre le candidature

Amazon Launchpad Innovation Awards
Fonte: Screenshot da sito ufficiale Amazon Launchpad Innovation Awards

Amazon Launchpad Innovation Awards 2023, istituito da Amazon, è indirizzato alle imprese di tutta Europa e offre l'opportunità di vincere fino a 100mila euro, accesso gratuito ad Amazon Launchpad e diversi altri premi.

L’Amazon Launchpad Innovation Awards, concorso istituito nel 2021, torna per la terza edizione nel 2023. Con l’apertura delle candidature dal 1° giugno e fino al 31 luglio 2023, questo concorso si rivolge a chi sviluppa prodotti all’avanguardia per dare l’occasione di far emergere le startup grazie a premi fino a 100mila euro.

A chi è rivolto l’Amazon Launchpad Innovation Awards 2023: i requisiti per partecipare

Amazon Launchpad è rivolto quindi alle imprese di tutta Europa. Da quando è stato lanciato ha supportato oltre 2.700 imprese emergenti, il che testimonia anche l’impegno dell’azienda nel sostenere brand con proposte innovative, sempre a vantaggio dei clienti.

Per partecipare al concorso le startup che hanno intenzione di candidarsi devono:

  • essere iscritte in un paese SEE (Spazio economico europeo), Regno Unito o Svizzera;
  • vendere un prodotto fisico a consumatori e non ad altre aziende;
  • essere proprietarie di un marchio ;
  • avere meno di 250 dipendenti e un fatturato annuale inferiore a 50 milioni di euro e/o un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro al momento della candidatura.

I premi assegnati alle startup più innovative

Tutte le imprese vincitrici di un premio e anche i venti finalisti del concorso otterranno dei riconoscimenti: un posizionamento Seller Spotlight personalizzato sulla landing page Amazon Launchpad; i diritti d’uso del logo Awards; un trofeo Amazon Launchpad Innovation Awards.

I premi saranno assegnati anche a vincitori specifici per paese in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi. Le startup locali vincitrici avranno, oltre ai tre riconoscimenti, l’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e 10mila euro per avere l’opportunità di far emergere la propria azienda.

Infine, il vincitore del primo premio, come già accennato, otterrà, in aggiunta ai tre premi di cui sopra e a un accesso gratuito Amazon Launchpad per un anno, anche 100mila euro per poter affermare al meglio nel mercato la propria azienda. Il vincitore e i finalisti saranno annunciati al pubblico il 22 settembre 2023.

I criteri di selezione delle startup

Per selezionare i vincitori i giudici terranno in considerazione vari fattori: l’unicità del prodotto, la sua differenziazione rispetto agli altri sul mercato, il design, l’estetica e anche aspetti di sostenibillità ecologica, sociale ed economica.

La giuria, per il 2023, sarà composta da quattro esperti del settore: Andy Fishburn, amministratore delegato di Virgin StartUp; John Vincent, cofondatore di LEON; Simona Barbieri, fondatrice e direttore creativo di Hubdot; Alessandro Giudici, direttore dell’Executive MBA della Bayes Business School.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI