Home / Campagne / Mambo e AVIS insieme su TikTok per sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue

Mambo e AVIS insieme su TikTok per sensibilizzare sull'importanza della donazione di sangue

campagna Mambo e AVIS su TikTok
Fonte: materiali stampa

Con l'intento di comunicare e informare i più giovani sull'importanza della donazione di sangue è stato aperto il canale TikTok di AVIS Nazionale su cui sono stati pubblicati vari video pensati appositamente per la Gen Z.

In seguito a dati poco incoraggianti rispetto al numero di donatori e alla loro età media che si alza sempre di più, AVIS, in collaborazione con la content factory Mambo, ha avviato una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue e di plasma. La campagna di Mambo e Avis è su TikTok per raggiungere al meglio le nuove generazioni.

La campagna di Mambo e di AVIS su TikTok dedicata alle nuove generazioni

L’idea di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani è nata in seguito alla lettura dei dati rilevati dal Centro Nazionale Sangue che hanno rilevato, secondo quanto riportato in un comunicato stampa, come la popolazione di donatori di sangue di età compresa tra i 18 e i 25 anni sia diminuita del 14% dal 2011 al 2022 (da 227.991 a 196.158 unità).

È con l’intento di comunicare e informare i più giovani sull’importanza della donazione di sangue che è stato quindi aperto il canale TikTok di AVIS Nazionale nel 2023: per spingere a compiere un gesto che può salvare molte vite, sono stati infatti pubblicati, dalla sua apertura, vari video ideati appositamente per la Gen Z.

Il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, ha commentato la decisione di parlare ai giovani attraverso un canale di comunicazione da loro più utilizzato, spiegando che:

«come dimostrato da diverse indagini, oggi la generazione z ricorre sempre più spesso a TikTok per informarsi. Partendo da questo presupposto abbiamo compreso la necessità di rivedere le nostre strategie comunicative e il nostro approccio verso questa piattaforma, di cui troppo spesso viene riconosciuta la mera funzione di intrattenimento.

Parlare lo stesso linguaggio dei giovani e scommettere sul buon uso dei canali social è l’impegno a cui siamo chiamati: educare alla donazione e creare nuovi donatori fidelizzati è possibile solo in questo modo».

La campagna di sensibilizzazione avviata nel 2024

Per questo il progetto è stato portato avanti anche nel 2024 con la pubblicazione di nuovi video sul canale TikTok di AVIS Nazionale pensati per rispondere a eventuali dubbi e timori o per fare chiarezza sulle pratiche da seguire per diventare un donatore di sangue.

campagna Mambo e AVIS su TikTok

Fonte: Screenshot da TikTok Pagina AVIS Nazionale

Come ha sottolineato anche Tommaso Ricci, managing director di Mambo:

«abbiamo parlato con la community in modo diretto, dando voce alle loro idee, opinioni e convinzioni – giuste o sbagliate che fossero – sfruttando format popolari e nativi della piattaforma.

Tutto questo con un unico obiettivo: fare chiarezza con contenuti ingaggianti e divertenti, sfatare miti e convinzioni infondate e diffondere messaggi chiari e precisi sul tema».

Inoltre, per avvicinare ulteriormente il pubblico della Gen Z sono stati coinvolti anche alcuni content creator con il compito di comunicare messaggi di inclusività e di spronare ancora di più i giovani alla donazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI