Home / Marketing / Publifarm celebra i 500 anni delle opere di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario con una campagna multimediale

Publifarm celebra i 500 anni delle opere di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario con una campagna multimediale

Campagna Publifarm per Lorenzo Lotto
Fonte. materiali stampa

In occasione dell'anniversario dell'arrivo dell'artista Lorenzo Lotto a Trescore, Publifarm ha contribuito all'evento realizzando identità visiva, logo, sito web, app, mostra interattiva e video descrittivo delle opere.

L’agenzia di pubblicità Publifarm ha lanciato una campagna multimediale per celebrare, nel 2024, il 500esimo anniversario dell’arrivo di Lorenzo Lotto, pittore veneziano rinascimentale, a Trescore Balneario, comune in provincia di Bergamo.

Le iniziative realizzate da Publifarm per il 500° anniversario dell’arrivo di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario

Nel 2024 si celebrano, infatti, i cinquecento anni dell’arrivo delle opere di Lorenzo Lotto a Villa Suardi a Trescore Balneario. In occasione di tale anniversario il comune ha incoraggiato la realizzazione di vari eventi che dureranno tutto l’anno per promuovere il lavoro di Lorenzo Lotto.

È in questo ambito che si inserisce la campagna realizzata da Publifarm, sviluppatasi con una strategia di comunicazione urbana (con affissioni, vetrofanie e totem) per diffondere le iniziative in tutto il territorio del comune.

L’agenzia, inoltre, si è occupata della creazione dell’identità visiva riguardante l’anniversario e non solo.

L’identità visiva del 500° anniversario di Lorenzo Lotto realizzata da Publifarm

L’agenzia ha quindi ideato un’identità visiva per l’evento : ha ideato un logo e un nome ufficiali, utilizzando le parole “Lorenzo Lotto 500“, e ha sviluppato anche una palette cromatica e un set di font per i diversi canali di comunicazione.

L’agenzia ha poi realizzato un sito web (lorenzolottotrescore.it) in cui si possono trovare informazioni sul lavoro svolto da Lorenzo Lotto a Trescore e una sezione interattiva per visionare gli affreschi dell’artista pensata per offrire agli utenti un’esperienza immersiva.

Inoltre, è stata creata anche un’app, chiamata “Le Stagioni del Lotto”, tramite cui è possibile accedere alle audioguide che illustrano le opere di Lorenzo Lotto a Villa Suardi.

La mostra interattiva dedicata a Lorenzo Lotto

L’agenzia Publifarm, inoltre, ha messo in risalto l’arte rinascimentale rendendo accessibili le opere di Lorenzo Lotto attraverso la creazione di una mostra multimediale, dal titolo “The gaze of the Renaissance – Lo sguardo del Rinascimento, inaugurata l’8 aprile 2024 nel centro di Trescore Balneario.

Campagna Publifarm per Lorenzo Lotto

Fonte: materiali stampa

Ha contribuito alla mostra lo storico dell’arte Fernando Noris con la realizzazione di una sezione dedicata a uno studio del volto di Lorenzo Lotto.

I video realizzati da Publifarm e dedicati alle opere dell’artista veneziano

Per le celebrazioni del 500esimo anniversario è stato realizzato anche un video ispirato all’opera dell’artista “Cristo Vite”.

Campagna Publifarm per Lorenzo Lotto -

Fonte: materiali stampa

Inoltre, è stato ideato un altro video descrittivo degli affreschi realizzati da Lorenzo Lotto nella cappella Suardi di Trescore Balneario «immaginando l’artista anziano che racconta la sua esperienza di oltre cinquecento anni fa».

A commentare le iniziative dedicate all’evento del 500esimo anniversario dell’arrivo dell’artista veneziano a Trescore Balneario è stato Nicola Pavesi, CEO e founder di Publifarm, che ha sottolineato come le attività svolte dall’agenzia abbiano «permesso di valorizzare l’opera di un grande artista simbolo del Rinascimento italiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI