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Marketing e intelligenza artificiale: come l'IA sta rivoluzionando le strategie in questo settore

intelligenza artificiale e marketing

Sono molti i benefici apportati dall'intelligenza artificiale al mondo del marketing e della comunicazione ma è necessario che i professionisti sappiano come coglierli a pieno. Ecco come possono farlo.

Una tecnologia ormai diventata quasi omnipresente nella vita di tutti i giorni ha permesso anche di rendere più veloci ed efficienti non solo i processi produttivi all’interno delle aziende, ma anche le attività di management e, in particolare, quelle di marketing: l’intelligenza artificiale risulta infatti tra le principali tendenze del digital marketing per il 2024. Tuttavia, i benefici che l’intelligenza artificiale potrebbe apportare al marketing si estendono al settore in maniera molto più ampia.

In cosa consiste questa rivoluzione tecnologica in corso e come sfruttarla per ottimizzare le strategie di marketing?

Come possono i marketer trarre vantaggio dall’uso dell’intelligenza artificiale?

La possibilità di mettere in atto delle strategie di marketing data-driven ha cambiato già da diversi anni le pratiche di lavoro nell’ambito.

Strumenti basati sull’intelligenza artificiale hanno permesso di automatizzare una buona parte dei processi aziendali e di rendere l’analisi dei dati più veloce ed efficiente. In effetti, l’IA permette alle aziende di raggiungere il proprio target in maniera mirata e personalizzata, consentendo al contempo una riduzione del tempo e dei costi impiegati per svolgere differenti compiti (dalla creazione all’invio di contenuti, fino all’analisi di dati, e così via).

Gli svariati software attualmente disponibili nel mercato consentono non solo di prendere decisioni più efficaci, in base alle caratteristiche, bisogni e preferenze del proprio target, ma anche di identificare le strategie che consentono di attrarre e di trattenere più clienti.

Anche se le aziende sembrano essere sempre più consapevoli del potenziale di questa tecnologia, occorre che i professionisti del settore sappiano come cogliere al meglio i vantaggi di questa rivoluzione nell’industria.

A tal proposito, il master marketing online della Rome Business School potrebbe rivelarsi utile per coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per affrontare le attuali sfide del mercato globale. Tra i vari moduli, ce n’è infatti uno dedicato alle “nuove tecnologie di marketing e di vendita, tendenze future e leadership globale“: le tematiche trattate risultano fondamentali per poter lavorare, oggigiorno, nel campo del marketing.

Principali applicazioni dell’intelligenza artificiale alle strategie di marketing

Come fatto notare, i tool basati sull’IA possono rivelarsi utili nello svolgimento di attività molto diverse.

Entrando più nello specifico, ci sono per esempio degli strumenti che consentono di ottimizzare e velocizzare la creazione di contenuti, offrendo un supporto al processo creativo durante la fase di brainstorming, proponendo delle idee generate automaticamente sulla base di testi e di immagini.

Il recente perfezionamento di tool in grado di generare delle immagini partendo da descrizioni testuali, inoltre, rende più semplice la creazione di contenuti visivi originali e coinvolgenti.

Altri tool, invece, sono adatti allo sviluppo di testi destinati per esempio ai siti web, alle reti sociali oppure alle mail, e offrono un notevole contributo alle attività di digital marketing. A tal proposito, l’intelligenza artificiale può offrire numerosi e svariati vantaggi tanto a coloro che si occupano di email marketing, quanto a coloro che impegnati nel social media management, grazie alla possibilità di automatizzare la pianificazione e l’invio dei contenuti.

Sfruttando dei chatbot e degli assistenti virtuali sempre più sofisticati e avendo accesso a una quantità sempre maggiore di dati rilevanti, i marketer possono ora raggiungere la propria audience nel momento e nella modalità più adatta, promuovendo customer experience più soddisfacenti.

Software pensati per la raccolta di dati consentono inoltre di identificare i canali e le strategie di vendita più adatti alle differenti buyer personas.

Infine, tra le svariate applicazioni, l’intelligenza artificiale permette anche una valutazione più accurata dell’efficacia delle campagne di marketing messe in atto, consentendo ai differenti professionisti di cambiare e di adeguare i vari contenuti sulla base dei risultati raggiunti nel corso del tempo.

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