Home / Campagne / Una campagna di comunicazione sull’estensione della tutela assicurativa nelle scuole

Una campagna di comunicazione sull'estensione della tutela assicurativa nelle scuole

Campagna tutela assicurativa nelle scuole
Fonte: materiali stampa

The Right Person ha realizzato una campagna pubblicitaria per far conoscere a famiglie e personale scolastico le novità sulla tutela assicurativa negli ambienti formativi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato una campagna di comunicazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per diffondere informazioni riguardanti la nuova estensione della tutela assicurativa all’interno delle scuole e degli ambienti formativi. A produrla è stata l’agenzia pubblicitaria e creativa The Right Person (TRP).

La campagna per comunicare l’estensione della tutela assicurativa nelle scuole

Poiché, come accennato, la campagna ha l’intento di informare sulle novità introdotte in materia di tutela assicurativa degli studenti e del personale scolastico, principale target dell’iniziativa sono le famiglie, gli studenti e il personale scolastico, docenti inclusi, ma l’iniziativa si pone l’obiettivo di colpire, più in generale, tutta l’opinione pubblica. 

Proprio per raggiungere questo tipo di pubblico, la campagna è stata diffusa sulle reti radio e TV della Rai, con uno spot, e sui siti web e sui canali social dei due Ministeri che l’hanno realizzata, con una declinazione visual.

Attraverso i diversi contenuti di questa campagna di comunicazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito invitano a consultare i siti istituzionali per tutti i dettagli relativi a questa novità e restare aggiornati circa le misure predisposte dal Decreto Lavoro. Tale Decreto (convertito in legge nel 2023) contiene, infatti, una serie di interventi per la tutela di studenti e personale scolastico: stabilisce, appunto, un’estensione dell’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione – prima limitata ai soli ambienti di laboratorio e alle palestre –, e prevede, tra le altre cose, una coperture delle spese assicurative da parte dello Stato per l’anno scolastico 2023-2024 per sollevare le famiglie da questo impegno economico.

Lo spot realizzato dall’agenzia The Right Person

La campagna, di cui il contenuto principale è lo spot di 30 secondi, è stata diffusa a partire dal 6 ottobre 2023 su tutte le reti Rai e, successivamente, sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sui profili social dell’agenzia pubblicitaria The Right Person.

Il progetto – come si legge sul sito ufficiale di TRP – ha visto il coinvolgimento di una squadra di designer, copywriter e motion graphic designer per la produzione dello spot TV e radio e per i contenuti social.

Il filmato, realizzato con la tecnica della motion graphic, illustra con un linguaggio molto semplice le iniziative proposte per la promozione della salute e della sicurezza degli studenti e del personale scolastico nelle strutture scolastiche e di formazione, «perché – come recita il  claim della campagna che viene pronunciato dalla voice off e che compare anche come testo che riempie l’intera inquadratura negli ultimi secondi del video la cura del futuro inizia dai banchi di scuola».

Estensione tutela assicurativa nelle scuole, la campagna informativa istituzionale
Estensione tutela assicurativa nelle scuole, la campagna informativa istituzionale

Lo spot mette, poi, in evidenza sia il vantaggio economico delle famiglie che non dovranno sostenere le spese per l’assicurazione scolastica, sia l’estensione della copertura assicurativa.

Quest’ultimo è un concetto che si ritrova anche nei contenuti diffusi sui social media , per esempio nel post pubblicato sulla pagina Instagram di The Right Person il 27 ottobre 2023, che mette in evidenza l’importanza di porre maggiore attenzione alla sicurezza in tutti gli ambienti di formazione e nelle esperienze di orientamento al lavoro. In questo post, le immagini di più ambienti scolastici sono collegati tra loro, come nello spot, attraverso l’elemento visivo di un filo blu, che sembrerebbe essere una sorta di filo conduttore visivo del discorso.

Screenshot da Instagram Pagina The Right Person

Screenshot da Instagram Pagina The Right Person


La campagna, nata per informare sulle novità e sui vantaggi della nuova misura e per comunicare alle famiglie che per il nuovo anno scolastico le spese per la tutela assicurativa degli studenti saranno a carico dello Stato, è – stando a quanto dichiarato nel comunicato stampa –, anche l’occasione per dare evidenza ai cittadini dell’attenzione posta dalle istituzioni sul tema della sicurezza.

Credits CAMPAGNA TUTELA ASSICURATIVA NELLE SCUOLE
    Agenzia: The Right Person
  • Producer & project manager: Federico Canino
  • Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
  • Video graphic designer: Luca Auletta
  • Graphic designer: Veronica Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI