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Valori aziendali: perché condividerli con dipendenti e collaboratori

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Una cultura aziendale condivisa, costruita sui valori chiave del business, ha tanti vantaggi: aiuta a trovare i dipendenti giusti e a mantenerli in azienda per più tempo e ne aumenta soprattutto benessere e soddisfazione.

I brand value sono quei principi cardine che guidano l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business. Condividere i valori aziendali con dipendenti, lavoratori e altre persone chiave del proprio business, creando una cultura aziendale davvero condivisa, può essere in virtù di questo di grande aiuto per rendere più fluidi e coinvolgenti anche i flussi di lavoro quotidiani e migliorare le performance.

L’importanza di lavorare a una cultura aziendale condivisa

L’importanza dei valori aziendali ondivisi la si nota già in fase di recruiting: avendo chiari in mente quali siano i principi guida per l’azienda e avendo cura di comunicarli adeguatamente con apposite campagne di branding, sarà più semplice attrarre talenti affini al proprio business e che condividano la propria filosofia aziendale. Quando scelgono dove andare a lavorare le persone non guardano più oggi ai soli aspetti retribuitivi, del resto, ma anche e soprattutto a quanto siano vicini col proprio modo di vedere a vision e mission delle aziende reclutatrici: lo considerano una sorta di indice di quanto sul posto di lavoro avranno possibilità di essere se stesse.

Dipendenti e collaboratori coinvolti e che sentono di condividere i valori aziendali sono dipendenti e collaboratori che più difficilmente vorranno lasciare l’azienda anche di fronte a opportunità di lavoro migliori. Creare una cultura aziendale condivisa aumenta, cioè, la brand retention e poter contare sulla fedeltà delle persone chiave della propria azienda è un vantaggio non da poco in tempi in cui una buona fetta della competizione aziendale si gioca anche sull’accaparrarsi i professionisti migliori.

Più i dipendenti sentono come propri i valori aziendali, ancora, e più sono propensi a farsene portavoce, trasformandosi in ambasciatori del brand e dei suoi messaggi. Questa propensione può essere sfruttata “ad arte” per rendere il racconto del brand più genuino e spontaneo, all’interno di campagne che facciano delle persone chiave dell’azienda dei veri e propri testimonial.

Condividere i valori aziendali con i dipendenti ha come risultato, insomma, renderli più coinvolti e convinti di star collaborando attivamente al raggiungimento di obiettivi più grandi e che non hanno a che vedere solo con il portare a termine le proprie task quotidiane. In tempi in cui anche alle aziende è chiesto di prendere posizione su grandi temi di interesse pubblico i dipendenti possono sentire, per esempio, di star contribuendo con il proprio lavoro quotidiano a combattere inuguaglianze, discriminazioni, crisi climatica: per questo è fondamentale condividere i valori aziendali, perché chi collabora con il business possa affiancarlo come attivista delle stesse cause.

Condividere i valori aziendali aumenta benessere e soddisfazione sul luogo di lavoro

Più in generale lavorare a costruire una cultura condivisa ha, tra i numerosi vantaggi concreti, anche la possibilità di rendere l’ambiente di lavoro più sano e stimolante per tutti quelli che lo frequentano.

In era di grandi dimissioni e quite quitting non è poco considerato che, come già si accennava, le persone sul posto di lavoro non cercano solo soddisfazione economica ma un benessere più “olistico”. È un benessere che passa certamente da un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata e dalla possibilità di crescere come persone e come professionisti, ma che ha a vedere anche con la possibilità di esprimere pienamente la propria personalità a lavoro. Le culture aziendali vincenti sono oggi, non a caso, quelle che si fondano sulla diversità e sull’inclusione.

Niente vieta di incrementare tale benessere percepito dei propri dipendenti con un piano per i benefit aziendali e di corporate welfare, come fanno sempre più aziende moderne. È un modo di dimostrare che tra i valori core dell’azienda c’è anche prendersi cura delle persone di cui è fatta e a giovarne sarà, in una sorta di circolo virtuoso, la soddisfazione dei propri collaboratori.

Collaboratori soddisfatti sono, a valle, collaboratori più motivati e, come diversi studi hanno dimostrato nel tempo, la motivazione dei dipendenti è preludio a una maggiore produttività in azienda.

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