Home / Marketing / Il futuro delle professioni in ambito digital marketing

Il futuro delle professioni in ambito digital marketing

lavoro nel settore marketing

Il digital marketing specialist è una figura sempre più richiesta. Per operare in questo ambito è necessario, però, ottenere delle qualifiche

Il settore del digital marketing è sempre più in espansione e, in particolare, a espandersi sono anche le professioni legate a tale ambito. È necessario, però, ottenere competenze e qualifiche specifiche.

Cos’è il digital marketing?

Il digital marketing può essere ritenuto uno dei componenti fondamentali del marketing moderno, in grado di sfruttare le più recenti tecnologie e gli strumenti digitali per promuovere brand, servizi o prodotti.

Tale settore ha portato a una riformulazione del modo in cui i brand e aziende interagiscono con il pubblico , creando inoltre nuove opportunità lavorative e portando di conseguenza a una richiesta di figure professionali altamente qualificate.

Il digital marketing presenta, poi, diverse ramificazioni o componenti , come per esempio il web marketing, il content marketing, ma anche la SEO e il SEM. Il web marketing in particolare può essere ritenuto il cuore del marketing digitale, poiché sfrutta proprio la Rete per raggiungere un’ampia platea di pubblico.
Concretamente, ciò può avvenire, per esempio, tramite la realizzazione di siti web dedicati, a cui l’utente può accedere per reperire tutte le informazioni legate al prodotto o al servizio di proprio interesse.

Negli ultimi anni il web marketing si è inoltre aperto al mondo dei social media che possono essere considerati strumenti per fidelizzare, anche in una maniera innovativa, coinvolgente, più diretta i clienti e fare conoscere l’azienda.

Le possibilità sono davvero ampie. Il digital marketing, infatti, può essere utilizzato in qualunque tipo di ambito: si pensi, per esempio, al turismo. Con il digital marketing è possibile progettare tutte le fasi di promozione dell’azienda, pianificando campagne sul web, analizzando il pubblico di riferimento, così da individuare la strategia più funzionale.
La SEO , però, rappresenta un ulteriore aspetto importante, perché consiste nello sfruttare tecniche specifiche per migliorare la visibilità dell’azienda tra i risultati dei motori di ricerca più comuni. Il SEM, invece, consiste (anche) nella promozione dei siti web attraverso annunci pubblicitari a pagamento che compaiono sui medesimi motori di ricerca, sfruttando le parole chiave utilizzate dagli utenti, così da mirare a un pubblico mirato. Infine il content marketing consiste nella realizzazione di contenuti (digitali), come per esempio articoli, video, ecc., per attrarre i clienti, stimolando il loro interesse.

Chi è il digital marketing specialist?

In uno scenario così presentato, il digital marketing specialist è una figura professionale che opera nel campo del marketing, con una preparazione specifica riguardo alla promozione di prodotti e servizi tramite strumenti tecnologici e piattaforme digitali.

Il digital marketing specialist si occupa quindi di vari aspetti come:

  • creazione di strategie di marketing digitale, analizzando le diverse tendenze del settore;
  • gestione delle campagne sul web, attraverso diverse piattaforme come GoogleAds, Facebook Ads, ecc.;
  • ottimizzazione dei risultati SEO sui motori di ricerca;
  • realizzazione e gestione dei contenuti sui social media;
  • analisi dei risultati e aggiornamento delle strategie di marketing.

Come diventare digital marketing specialist

Per diventare digital marketing specialist non è necessario avere conseguito una laurea in materia, ma è possibile ottenere la certificazione necessaria attraverso dei corsi di formazione certificati che permettono di ottenere l’attestato per entrare, in maniera immediata, in questo ambito.

Corso certificato di digital marketing

Esistono diversi corsi certificati, sia in presenza che online, che permettono di conseguire l’attestato necessario per lavorare come digital marketing specialist.

È possibile menzionare, per esempio, il corso certificato di digital marketing presentato da MAC Formazione, un corso propedeutico alla certificazione riconosciuta a livello internazionale di digital marketing.

Questo corso permette di ottenere un attestato certificato e numerato, utile per lavorare in questo settore in ambito europeo grazie alla certificazione “ISO 9001:2015 EA37”. Il corso di formazione come digital marketing specialist di MAC Formazione si pone quindi come essenziale per accedere a questa posizione lavorativa e operare in diversi ambiti, sia come libero professionista, sia all’interno di aziende di vario genere.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI