Home / Comunicazione / «I Reali stanno tornando»: l’annuncio, ovvero lo spot, di Emanuele Filiberto di Savoia

«I Reali stanno tornando»: l'annuncio, ovvero lo spot, di Emanuele Filiberto di Savoia

«I Reali stanno tornando»: l'annuncio, ovvero lo spot, di Emanuele Filiberto di Savoia

Un video in cui Emanuele Filiberto di Savoia annuncia che «i Reali stanno tornando» ha fatto non poco rumore in Rete. Ma era solo uno spot.

«I Reali stanno tornando». È con questa frase che si è chiuso un annuncio video fatto da Emanuele Filiberto di Savoia. Un video che, ovviamente, non poteva che creare sconcerto in molti e scatenare diverse polemiche in Rete.

Dal teaser sui social al video mandato in onda sulle reti Mediaset

Nella giornata del 14 novembre, infatti, sui profili social di Emanuele Filiberto è stato pubblicato un post nel quale si leggeva che in serata sarebbe andato in onda un video sulle reti Mediaset e, con una frase, se ne anticipava anche il contenuto.

Sul suo profilo Facebook, ad esempio, è stato pubblicato questo post:

Invece, sul suo profilo Twitter alla stessa foto è stato associato un copy diverso ma con lo stesso tono di voce: «In momenti di complessità un Paese ha bisogno di una guida stabile. Che porti fiducia e che sia da esempio. Di questo e altro voglio parlare al Paese. #emanuelefiliberto #irealistannotornando #adv».

Ecco allora che il video è arrivato, puntuale alle 21.00, nella fascia oraria che in Mediaset è chiamata “All-two-one“. La frase ad effetto, «i Reali stanno tornando», è stata pronunciata a chiusura di un breve – ma altrettanto ad effetto – discorso, dal taglio decisamente politico. Anche il video è stato poi condiviso sui profili social di Emanuele Filiberto.

#adv: l’hashtag che rivela il vero contenuto del video

Se si ascoltasse solo il testo o se si vedesse il video senza leggere il copy del post, inevitabilmente si cadrebbe nel tranello di pensare, come si diceva, che tutta l’impostazione sia di stampo politico: dalle parole scelte e pronunciate con tono pacato, all’inquadratura e alla postura, finanche alla gestualità del protagonista del video. Nel copy, però, c’è un dettaglio che non si può trascurare, ovvero l’ hashtag #adv. L’hashtag, infatti, palesa l’intento pubblicitario che sottostà alla comunicazione.

Non è certo la prima volta che Emanuele Filiberto presta la propria immagine a una promozione pubblicitaria (si pensi, ad esempio, allo spot per i sottaceti Saclà di qualche anno fa), ma se in altre occasioni era chiaro il messaggio ed era trasparente l’intenzione, in questo caso il far riferimento a un presente poco positivo per gli italiani e al ritorno della Famiglia Reale dalla quale discende ha avuto un forte impatto sugli utenti.

Le reazioni sul Web al video di Emanuele Filiberto di Savoia

Il video, quindi, non poteva che sollevare un polverone, esemplificato dai commenti in Rete, tra ironia e polemiche. Già tra i commenti ai post pubblicati sui diversi profili social di Emanuele Filiberto si possono leggere, infatti, sia apprezzamenti e battute, sia parole più offensive e dure da parte di chi ha sottolineato alcuni eventi passati e negativi per l’Italia di cui sono stati protagonisti proprio i Savoia. Chi ha inneggiato a un ritorno della monarchia, dunque, e chi, anche dal mondo della politica, ha manifestato una preoccupazione o ha lanciato ironiche frecciatine.

«Non mi aspettavo una tale reazione»: così Emanuele Filiberto ha commentato il tutto in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. «Sono abbastanza esterrefatto dalle reazioni. Tutto questo mi ha fatto pensare che l’Italia politica sta andando veramente male. Immagini l’erede al trono della dinastia francese o quella portoghese, che fa un annuncio così… la cosa passerebbe quasi inosservata. Qui è diventato quasi un dibattito nazionale, da Renzi ad altri politici», ha aggiunto.

Il ritorno della Famiglia Reale E il ritorno di The Crown su Netflix

L’hashtag #adv, comunque, non è sfuggito proprio a tutti: qualcuno l’ha notato e ha ipotizzato ad esempio il lancio di un nuovo format, probabilmente anche perché vedere Emanuele Filiberto in programmi televisivi – si pensi, tra gli ultimi in termini temporali, il talent show “Amici Celebrities” – non è una novità per il pubblico. Una comunicazione sui profili social Netflix Italia ha smentito però questa ipotesi e ha svelato invece che “il ritorno della Famiglia Reale” altro non è che il ritorno della serie The Crown“, con una nuova stagione. La Famiglia Reale che sta tornando – anzi, che è tornata con la messa in onda della prima puntata della terza stagione, il 17 novembre – è perciò quella inglese della serie targata Netflix.

Sul profilo Twitter di Netflix Italia, infatti, il 14 novembre stesso è stato pubblicato un altro video, con un copy che non lascia spazio a dubbi in merito al coinvolgimento di Emanuele Filiberto nella promozione di “The Crown”.

«I Reali stanno tornando» o forse sta tornando lo stemma come logo di una linea di abbigliamento?

Nonostante questa esplicita comunicazione da parte di Netflix Italia, ci sono stati però in Rete altri indizi che hanno fatto ipotizzare che lo spot – possiamo ormai definirlo così – che ha annunciato il ritorno della Famiglia Reale non fosse legato solo al lancio di “The Crown 3”, quanto a quello di una linea di abbigliamento che avrebbe per logo proprio lo stemma di Casa Savoia.

In effetti, tra i tweet e retweet pubblicati sul profilo di Emanuele Filiberto ce ne sono anche alcuni che parlano di una heritage line dal nome “House of Savoy”, una linea alla quale starebbe collaborando con Global Intuition.

E proprio sul profilo Twitter di Global Intuition si possono anche vedere delle foto che danno un’anteprima di questa linea con lo stemma di Casa Savoia.


Se è lecito interrogarsi sull’ipotesi di aver voluto dare visibilità, con un solo spot, a due cose completamente diverse tra loro – dal punto di vista di Emanuele Filiberto, ovviamente, considerando appunto che la linea di abbigliamento ha implicitamente ricevuto visibilità dallo spot Netflix –, non si può comunque ignorare che nell’intervista prima citata egli stesso ha fatto esplicito riferimento al lancio di “The Crown 3” e che è stato protagonista anche di un altro specifico video di Netflix Italia in cui canticchia un motivetto su “the Queen” e la regina si intravede anche alle sue spalle prima della fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI