Home / Tool e servizi / AI tool: quali scegliere e come utilizzarli per attività di marketing e comunicazione

AI tool: quali scegliere e come utilizzarli per attività di marketing e comunicazione

ai tool

I tool AI possono davvero aiutare aziende, imprese e professionisti a snellire la mole di lavoro quotidiano relativa ad attività di marketing e comunicazione? E come è possibile utilizzarli sinergicamente?

Negli ultimi tempi il dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale sembrerebbe essere cresciuto in modo considerevole, acceso dalla popolarità acquisita da alcuni software che sfruttano l’AI e dai – conseguenti – dubbi riguardanti l’utilizzo dell’AI, la possibilità che si possa (o non possa) sostituire al lavoro umano, problemi relativi alla gestione della privacy e di dati sensibili da parte di certe applicazioni, e così via.

Da svariati anni, del resto, si assiste in molteplici settori, tra cui anche quello del marketing e della comunicazione, a una proliferazione di tool AI, risorse che sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale riescono ad automatizzare (totalmente o solo in parte) attività di vario genere, incluse quelle lavorative.

Come si vedrà meglio di seguito, è opportuno però selezionare con estrema attenzione i tool AI da utilizzare.

Come scegliere gli strumenti di AI generativa più adatti ai propri obiettivi di marketing?

Non tutti i tool AI si dimostrano, nella pratica, dei preziosi alleati per snellire iter lavorativi, o altre attività, quotidiane.

Per scoprire se uno strumento può davvero soddisfare le proprie necessità si consiglia di testare gratuitamente alcune risorse – quando permettono di farlo – per un certo lasso di tempo o, almeno, visualizzarne la demo – laddove possibile –, per apprendere il funzionamento concreto di app e piattaforme prima di investire in essi somme di denaro.

Alcuni strumenti, infatti, offrono la possibilità di prendere visione delle funzioni della risorsa richiedendone una demo o utilizzando un plan di base gratuito: è il caso, per esempio, di Notion AI. Si tratta di un tool in grado di portare a termine determinate attività in modo rapido ed efficiente: questo assistente digitale consente, infatti, ai suoi utilizzatori di creare e riassumere contenuti testuali grazie all’intelligenza artificiale.

Altri esempi di risorse che offrono la possibilità di valutare l’acquisto della versione a pagamento facendo prima una fase di test gratuito sono il tool Designs.ai, uno strumento che offre la possibilità di realizzare testi, immagini, loghi e video, e GetResponse, software di email marketing che sfrutta l’intelligenza artificiale per la realizzazione di campagne di marketing complete. Entrambe le risorse, infatti, offrono la possibilità di testare per 30 giorni le funzionalità delle rispettive piattaforme in modo totalmente gratuito.

Come utilizzare più strumenti di AI in modo sinergico per raggiungere obiettivi di business

Per raggiungere i propri obiettivi di marketing, inoltre, può risultare utile affidarsi non a un’unica risorsa di AI, bensì a diversi tool con funzioni differenti.

A tal proposito, il team della divisione marketing di GetResponse ha testato alcune delle principali risorse che utilizzano l’intelligenza artificiale. Il risultato di queste attività di testing ha dato vita a una matrice in cui sono suddivisi gli strumenti testati in base a due parametri: utilità e interesse per le attività di marketing.

tool AI

Fonte: sito GetResponse (screenshot del 13 novembre 2023).

Gli utenti interessati a conoscere più nel dettaglio i risultati della ricerca possono consultare l’articolo “I migliori siti web di Intelligenza Artificiale da utilizzare per il marketing in Italia” nella sezione blog del sito di GetResponse.

Più in generale, però, la matrice citata può essere un valido punto di partenza per interrogarsi circa le prestazioni di cui si necessita e, di conseguenza, scegliere le risorse AI da usare in sinergia per ottenere obiettivi di business in linea con i bisogni della propria azienda o del proprio brand.

Nello specifico, il team di GetResponse, ha stilato una lista di strumenti con AI da poter usare contestualmente al fine di velocizzare attività di natura diversa. I tool proposti sono:

  • ChatGPT, da utilizzare per realizzare testi relativi a sponsorizzate sui social media;
  • AI Campaign Creator di GetResponse, strumento utile per realizzare landing page, autoresponder e newsletter;
  • Dall-E e Midjourney, per realizzare immagini accattivanti da inserire in Email o landing page;
  • Jasper, risorsa AI idonea per pianificare contenuti e articoli da inviare, successivamente, al proprio pubblico di riferimento.

Alla luce di quanto riportato sopra, è possibile notare come software differenti, utilizzati insieme, possano offrire ad aziende, imprese o professionisti del marketing l’opportunità di risparmiare tempo ed energie preziose da dedicare alla creatività grazie alle loro funzioni basate sull’AI.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI