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In due ironici spot, MV Line ammette la poca esperienza nel campo pubblicitario ricordando “ciò che conta davvero”: i suoi prodotti 

Spot di MV Line per sanremo 2024
Fonte: MV Line

In linea con la strategia comunicativa del brand e con un tocco di umore, MV Line ha realizzato uno spot che ricorda ciò che l'azienda sa fare meglio, per esempio le zanzariere, ma non gli annunci pubblicitari.

MV Line ha sfruttato l’ironia per richiamare l’attenzione del pubblico, a partire da quello che ha seguito Sanremo 2024, con due simpatici spot incentrati su ciò che l’azienda di zanzariere, pergole e tende da sole ritiene più importante, cioè, i suoi prodotti.

L’azienda si è così affidata a Micidial, la content humor factory guidata da Marcello Macchia, per creare una campagna che fosse in grado di sottolineare, con un tono giocoso, l’attenzione che MV Line presta soprattutto alla qualità dei propri prodotti invece che ad altri aspetti meno legati al relativo core business come, appunto, le campagne pubblicitarie.

Lo spot di MV Line sulle scarse competenze dell’azienda in materia di adv

Non siamo pratici di spot” è il simpatico titolo dello spot lanciato da MV Line durante il Festival di Sanremo e condiviso anche sul canale YouTube dell’azienda il 13 febbraio 2024: esso rispecchia il messaggio ironico ma anche molto diretto alla base del breve filmato.

Quello che si vede nel commercial, infatti, è il dietro le quinte della registrazione, in cui un testimonial cerca di presentare l’azienda in questione: improvvisamente però sembra esserci un problema legato al suo microfono e non è possibile più ascoltare ciò che dice.

MV Line – Spot 2024 – Non siamo pratici di spot TV
MV Line - Spot 2024  - Non siamo pratici di spot TV

Nonostante i tentativi dello staff, l’uomo non riesce a completare il suo discorso per la mancanza di audio, e il video si conclude con la presentazione di una frase sullo schermo in cui ci si scusa scusa per l’accaduto e si rimanda alla qualità dei prodotti MV Line: «scusate non siamo pratici di spot TV ma siamo esperti in zanzariere, pergole avvolgibili e tende da sole».

Per la campagna, oltre ad altri contenuti condivisi sui profili social aziendali, è stato realizzato anche un altro spot di 30 secondi in cui un differente problema tecnico – in questo caso, la ripresa girata all’incontrario – impedisce nuovamente al protagonista di presentare MV Line.

MV Line – spot 2024 – Non siamo pratici di spot TV – Sottosopra 30″
MV Line - spot 2024 - Non siamo pratici di spot TV - Sottosopra 30

Come MV Line ha reso due spot di pergole e zanzariere perfettamente adatti al pubblico di Sanremo ma non solo

Sempre di più in Italia il Festival della Canzone viene visto dalle aziende come un’opportunità unica per aumentare la brand awareness fra i consumatori italiani: non a caso, nonostante l’elevato costo raggiunto dagli slot pubblicitari, importanti aziende come Google e Coca-Cola, fra tante altre, hanno deciso di lanciare degli spot in vista di Sanremo 2024.

Anche per questo motivo lo spot di MV Line risulta particolarmente originale. In vista di un programma musicale diventato anche una sorta di “gara pubblicitaria” tra le aziende coinvolte, MV Line ha scelto con ironia di ammettere di non essere competente in materia di spot pubblicitari: un modo leggero, simpatico ed elegante per far notare ai consumatori che ciò che conta davvero per l’azienda è la qualità dei suoi prodotti.

Avendo deciso di investire in un evento simile, però, chiaramente MV Line è anche consapevole del valore di uno spot pubblicitario efficace per attrarre clienti, come anche del ruolo che un approccio leggero e autentico può giocare nel richiamare l’attenzione di un target come quello di Sanremo, molto vasto, eterogeneo e probabilmente più tendente a essere colpito da contenuti più divertenti e meno informativi, come quello proposto.

Infine, non si può non evidenziare la forza comunicativa di lanciare uno spot in cui all’improvviso manca del tutto l’audio all’interno di slot pubblicitari come quelli del Festival di Sanremo che sono caratterizzati spesso da tappeti musicali.

Semplicità e funzionalità (e, ora, anche un tocco di ironia): cosa racconta questo spot sulla strategia comunicativa di MV Line

Analizzando la strategia comunicativa di MV Line, partendo nello specifico dai suoi canali social, è possibile notare che essa risulta incentrata soprattutto sulla dimensione funzionale dei prodotti.

Lo spot MV Line a Sanremo 2024 risulta in questo modo coerente con la strategia più ampia dell’azienda che, per il momento, non sembra puntare tanto sulla costruzione di un legame con i consumatori, quanto sulla promozione dei propri prodotti.

Solo per citare qualche esempio, in uno spot condiviso sul canale YouTube dell’azienda nel 2019 c’è un tentativo di rispondere al bisogno di protezione dei consumatori (contro i raggi solari e contro gli insetti): si vede una famiglia che ha scelto dei prodotti MV Line per la propria casa e una voce fuoricampo elenca semplicemente le caratteristiche e i vantaggi di questi ultimi.

MV Line Group – Il bello di sentirsi protetti.
MV Line Group - Il bello di sentirsi protetti.

Gli spot trasmessi a Sanremo 2024 sembrano aggiungere però un tocco di ironia alla strategia di quest’azienda, caratterizzata finora da un tono più formale e da una serie di contenuti incentrati quasi esclusivamente sulle caratteristiche tecniche dei prodotti (come si può notare sui vari post pubblicati sul profilo Instagram di MV Line).

Screenshot da Instagram Pagina MV Line

Screenshot da Instagram Pagina MV Line

A tal proposito, sul profilo Instagram di MV Line è possibile trovare un frame ripreso dal primo spot preso in analisi con una descrizione che ribadisce come i due annunci proposti a Sanremo 2024 raccontino «l’esperienza di MV Line in quello che conta davvero: i loro prodotti e non di certo gli spot TV!».

Screenshot da Instagram Pagina MV Line

Screenshot da Instagram Pagina MV Line

Con questa scelta creativa l’azienda è riuscita, senza discostarsi troppo dalla strategia comunicativa finora adottata, a richiamare l’attenzione dei consumatori, sfruttando l’ironia per lasciare un ricordo positivo nella mente degli spettatori.

La programmazione durante il Festival e quella su diverse emittenti televisive nazionali anche dopo la kermesse musicale ha concesso a MV Line di raggiungere un pubblico molto vasto, presentandosi come esperto nel settore di riferimento e riuscendo, con buona probabilità, a raggiungere lo scopo desiderato: coloro che hanno visto e vedono lo spot e che sono alla ricerca di una zanzariera, tenderanno a ricordarsi il nome di MV Line o quantomeno, in caso di bisogno, potrebbero più facilmente andare a cercare quell’azienda che ha fatto lo spot muto o al contrario e che è specializzata in zanzariere.

Credits della campagna di MV Line
  • Creative director & executive producer: Maccio Capatonda
  • Account & executive producer: Luca Confortini
  • Producer: Daniele Grigolo
  • Director: Carlani e Dogana
  • Line producer: Barbara Simone Roberti
  • Production coordinator: Elena Andreutti
  • DOP: Gianluca Palma
  • Talent: Alessandro Arcodia
  • Actor: Valerio Desirò
  • Post: Pyramid Factory
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