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Tutti gli spot Sanremo 2024 e numerose iniziative di marketing legate al Festival

Festival di Sanremo 2024
Fonte: sito Rai Pubblicità

Prendendo in considerazione gli ascolti di Sanremo (e non solo), sempre più aziende considerano il Festival come occasione per aumentare la propria visibilità, con spot da trasmettere durante le serate e altre iniziative.

Come ormai ogni anno, sono diverse e numerose le aziende che si interessano a quello che è diventato probabilmente l’evento televisivo più atteso in Italia in quanto a visibilità per le aziende: il Festival di Sanremo. Tante sono le iniziative di marketing e gli spot per Sanremo 2024 e non ci si aspetterebbe nulla di diverso dalle aziende che non possono ignorare i numeri di telespettatori che il Festival condotto ormai per il quinto anno da Amadeus sta registrando di anno in anno e l’attenzione che i media pongono sulla kermesse per tutta la sua durata.

La lunga campagna pubblicitaria di Sanremo 2024

A rendere il Festival della Canzone Italiana l’evento televisivo più atteso, più chiacchierato sui social e più ripreso dai media è con ogni probabilità il modo in cui la stessa RAI da qualche anno spinge sulla kermesse.

La campagna pubblicitaria di Sanremo è partita quest’anno già durante le festività natalizie con uno spot in cui, seduto a una tavola imbandita con un partner misterioso, Amadeus ripercorreva i momenti clou della propria storia d’amore con il Festival.

L’escamotage del partner misterioso è stato il filo conduttore dei primi tre spot di Sanremo 2024 che non hanno mancato di celebrare però, con immagini di repertorio come quelle dell’esibizione di Domenico Modugno a Sanremo 1958 con “Nel blu, dipinto di blu” o della vittoria dei Måneskin a Sanremo 2021, anche la storia del Festival e l’anniversario dei settant’anni dalle prime trasmissioni RAI che cade quest’anno.

Solo nel quarto promo di Sanremo 2024, in onda una settimana prima della kermesse, Amadeus compare in compagnia dei co-conduttori delle cinque serate: Marco Mengoni, Teresa Mannino, Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello. Dello spot è stata realizzata anche una versione speciale dedicata a chi guarda Sanremo dall’estero.

Nel quinto promo di Sanremo, in onda sulle reti RAI alla vigilia della prima serata della gara, il padrone di casa, Amadeus, racconta in compagnia di Fiorello come al Teatro Ariston sia ormai tutto pronto e dà appuntamento agli spettatori.

L’emittente non si è limitata, però, a pianificare una corposa campagna pubblicitaria che accompagnasse appassionati di Sanremo e non verso le cinque serate del Festival e, man mano che si avvicinavano, provasse a renderli soprattutto più coinvolti.

A meno di un mese dal Festival Rai pubblicità ha annunciato i primi sponsor Sanremo 2024, tra cui compare qualche nuova entrata ma anche molte conferme (per esempio Eni, Suzuki e Costa Crociere).

Le iniziative di marketing per Sanremo 2024, comunque, vanno ben oltre le partnership con RAI e l’acquisto degli spazi pubblicitari delle serate del Festival.

Spot a Sanremo 2024: quali sono stati trasmessi durante la kermesse musicale

Gli addetti ai lavori ormai unanimemente considerano il Festival della Canzone Italiana una sorta di corrispondente nostrano del Super Bowl, almeno televisivamente parlando e considerato il costo raggiunto dagli slot pubblicitari e l’anticipo con cui gli stessi risultano esauriti.

Grazie a spot, commercial e veri e propri corti le aziende mettono dunque in piedi un vero e proprio “show nello show” durante le pause pubblicitarie di Sanremo: ecco cosa è successo quest’anno.

Coca-Cola partner di Sanremo 2024 con “Casa Coca-Cola”: oltre allo spot, un concorso, e non solo

Per la 74esima edizione del Festival della canzone italiana Coca-Cola compare tra i partner ufficiali. A Sanremo 2024 Coca-Cola sarà presente per la prima volta con l’obiettivo di celebrare due tra le eccellenze italiane: le bevande Lurisia e, soprattutto, la pizza.

In occasione della partnership, comunque, l’azienda ha ideato una campagna strutturata, con diverse attività, inaugurando “Casa Coca-Cola”, uno spazio in cui vivere momenti di divertimento e di convivialità accompagnati da pizza e Coca-Cola, realizzando uno spot e lanciando un concorso dedicato al Festival.

La campagna Eni con Virginia Raffaele e tanti altri artisti per Sanremo 2024

La campagna Eni “Da energie diverse, un’unica energia lanciata in occasione di Sanremo 2024, di cui è partner anche quest’anno, ha come protagonista Virginia Raffaele e vede la partecipazione di tanti altri artisti, con il lancio di un nuovo filmato per ogni serata del Festival della canzone italiana.

Il titolo scelto per la campagna Eni per Sanremo 2024 vuole rappresentare, simbolicamente, tre differenti energie (ossia, tre aziende, con funzioni e offerte diverse: Eni, Plenitude ed Enilive) che  appartengono a una stessa energia (poiché fanno parte dello stesso gruppo, condividendone stessi valori e stessa vision ).

Mutti partner di Sanremo 2024 con un trenino brandizzato e non solo

A Sanremo 2024 Mutti, azienda specializzata nelle conserve alimentari, sarà presente come partner con due obiettivi principali: valorizzare il made in Italy e sponsorizzare le nuove Zuppe fresche.

Per l’occasione l’azienda ha ideato diverse attività di comunicazione tra cui un trenino brandizzato Mutti che accompagnerà i visitatori in tour tra le strade della città di Sanremo e un microonde gigante al cui interno ci sarà un Dj e chef Mutti che suonerà e preparerà le zuppe per offrire un intrattenimento musicale e ricordare che le zuppe Mutti sono pronte in soli 4 minuti in microonde.

Suzuki auto di Sanremo 2024

Quella tra Suzuki e il Festival della canzone italiana è una partnership che va avanti da 11 anni e che si è confermata anche per l’edizione 2024.

L’azienda darà il suo contributo al progetto di Rai Pubblicità “Tra palco e città” con il Suzuki Stage, un palcoscenico aperto al pubblico su cui si esibiranno diversi artisti, anche alcuni di quelli in gara all’evento.

La campagna di Costa Crociere “The sound of wonder” a Sanremo 2024

Tra le partnership confermate per il Festival della canzone italiana 2024 anche quella con Costa Crociere, che ha presentato di nuovo la “Sanremo Full Experience”. A bordo di Costa Smeralda, così, durante le serate di Sanremo 2024 ci sarà una sorta di spettacolo parallelo, con l’esibizione di diversi cantanti.

Lo slogan del teaser della partecipazione al Festival della canzone italiana 2024 è stato, non a caso e con riferimenti anche al settore e alle caratteristiche della compagnia: “Il mare è il nostro palco”.

Lo spotThe sound of wonder”, inoltre, richiama l’attenzione verso l’iniziativa che trasforma la nave Costa Smeralda in un enorme led screen.

Lo spot Sephora make-up partner di Sanremo 2024 e le altre iniziative

Anche per l’edizione 2024 Sephora si è confermato make-up partner. È stato, così, presente a Sanremo 2024 con i suoi brand partner esclusivi dietro le quinte dell’Ariston, in particolare curando il make-up di due cantanti in gara, Emma Marrone e Big Mama.

Pianificato per le serate del Festival anche il nuovo spot Sephora con il claimWe belong to something beautiful, con al centro un messaggio di forte positività, esaltato anche dalla canzone scelta come tappeto musicale.

In occasione della partnership, inoltre, l’azienda ha istituito un concorso per dare l’opportunità di vincere una serata al Festival e ha creato tre look dedicati alla kermesse per coinvolgere la propria community di riferimento.

VeraLab skincare partner di Sanremo 2024 con uno spot e tante altre attività

Sono tante le iniziative organizzate dall’azienda di cosmetici VeraLab in occasione del Festival di Sanremo 2024. Tra queste, un concorso, la “Sanremo Selection” e un nuovo.

Lo spot VeraLab 2024, lanciato durante uno dei break pubblicitari della prima serata del Festival, ha come protagonisti i reali dipendenti dell’azienda. Come si legge in un post condiviso da Estetica Cinica, alias di Cristina Fogazzi, founder di VeraLab, su Instagram: per lo spot per Sanremo 2024 «la faccia ce la mettiamo noi».

A Sanremo 2024 PUPA è “make-up partner delle tue emozioni”

Non sono mancati, però, quest’anno anche brand come PUPA che si sono detti fieri di non essere partner di nessun aspetto o evento collaterale al Festival. Ci sono momenti, infatti, in cui l’unica cosa che conta è sapersi godere appieno quello che sta succedendo e le proprie emozioni soprattutto. È questo il messaggio di fondo dello spot dell’azienda cosmetica milanese trasmesso durante le serate del Festival e molto criticato, già prima della messa in onda, per la storia che racconta.

Spotify invita a un “ascolto responsabile” dei brani di Sanremo con spot in TV e altre attivazioni sui social

Tra gli spot andati in onda durante le serate di Sanremo 2024 quelli di Spotify hanno, forse, il messaggio più semplice: i brani in gara sono già disponibili, insieme a quelli che hanno fatto la storia del Festival, in un’apposita playlist.

La piattaforma mette in guardia però dagli effetti pericolosi o quantomeno inaspettati che può avere un ascolto prolungato delle hit sanremesi. Lo fa con un concept giocoso, che ricorda un po’ le classiche campagne sociali contro le dipendenze, sviluppato non solo in TV ma anche sui social e sugli altri canali digitali.

Lo spot “La carota” è un omaggio di Esselunga alla musica italiana e alla Liguria

Esselunga ha aspettato la prima serata del 74esimo Festival della Canzone Italiana per rilasciare il terzo spot della campagna “Una storia Esselunga“. Si intitola La carota” ed è contemporaneamente un omaggio al potere della musica (il tappeto musicale è, infatti, il brano “Ti lascio una canzone” di Gino Paoli), alla città di Genova (parte della storia è ambientata nello store di Via Piave) e alla Liguria tutta.

Spot di Zalando con Elodie “Ogni palco è un grande palco”

Zalando ha scelto, a pochi giorni del Festival di Sanremo 2024, di ricollegare la propria marca al mondo della musica con la campagnaOgni palco è un grande palco. Affrontalo con il tuo stile.

Il 31 gennaio è stato infatti lanciato uno spot con protagonista Elodie. Nel filmato, le riprese della cantante italiana mentre si prepara per uno spettacolo vengono alternate a quelle di un ragazzo che si prepara per la discussione della tesi di laurea.

L’ansia provata il giorno prima della grande prova, ben visibile nel viso dei due testimonial , viene sostituita da un’espressione di fiducia quando si ritrovano a dover affrontare le relative sfide, vestiti allora con un outfit molto più elegante e adatto all’occasione. Nello spot Zalando sottolinea l’importanza di uno stile che faccia sentire a proprio agio.

Il messaggio di incoraggiamento di Elodie, nuova ambassador di L’Oréal Paris, a Sanremo 2024

In un breve video trasmesso durante la prima serata del Festival, la cantante italiana Elodie ha spiegato come la musica la abbia aiutata a sfidare se stessa e ad avere il coraggio di provarci: al centro di questo spot di L’Oréal c’è il famosissimo claim della marca, “Tu vali”, rivolto a tutte le donne che ascoltano il breve monologo dell’artista.

Il lancio della nuova campagna Lavazza con Mare Fuori a Sanremo 2024

L’inizio della kermesse musicale, il 6 febbraio 2024, inoltre, è stato scelto anche da Lavazza per lanciare la nuova campagna realizzata con Mare Fuori e che ha come testimonial l’attore Massimiliano Caiazzo che interpreta nella serie Carmine Di Salvo.

In anteprima a Sanremo 2024 la campagna “Questa è NOW” di Sky

Anche Sky ha lanciato in anteprima durante la prima serata del Festival una campagna per pubblicizzare il vasto catalogo e le novità in arrivo su NOW, il proprio servizio di streaming on demand e a pagamento. Il protagonista di cinque spot, uno diverso per ogni serata, è lo chef Alessandro Borghese. Seduto sul divano di casa davanti al televisore sembra commentare con gli amici le performance degli artisti in gara a Sanremo, ma si scopre presto che non è esattamente così.

Con lo spot “Il cagnolino” Conad ribadisce anche a Sanremo la propria proposta di valore

Quella lanciata da Conad in anteprima durante il Festival di Sanremo è, invece, una campagna istituzionale che ruota tutta intorno alla proposta di valore dell’azienda e, cioè, al fatto che in un supermercato Conad tutti, ma proprio tutti, possono trovare ciò di cui hanno bisogno. Il protagonista dello spot è, non a caso, un simpatico cagnolino.

Lo spot di Citroën Ami – 100% ëlectric a Sanremo nella Giornata contro bullismo e cyberbullismo

Citroën ha approfittato, invece, che la seconda serata del Festival cadesse in concomitanza con la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo per tornare in TV con la propria minicar cento per cento elettrica.

Lo spot mandato in onda mercoledì 7 gennaio 2024 racconta come anche la Citroën Ami – 100% ëlectric sia stata vittima, soprattutto a ridosso del lancio sul mercato, di commenti molto negativi in Rete e sui social che ne offendevano, in particolar modo, design ed estetica.

Il messaggio rassicurante che l’azienda intende mandare alle vittime di bullismo e cyberbullismo è che quasi sempre sono le proprie «peculiarità» a rendere «unici e speciali», checché ne dicano gli altri. A dispetto delle tante critiche ricevute, infatti, quello della Citroën Ami – 100% ëlectric è stato un grande successo commerciale.

Le icone Netflix nello spot dedicato a Sanremo 2024

Durante la settimana di Sanremo 2024 anche Netflix è tornato in comunicazione con un nuovo spot che ha come protagoniste le icone profilo degli utenti della piattaforma antropomorfizzate.

Lo spot, firmato dall’agenzia LePub, è dal tono fortemente autoironico e racconta che anche le icone, come tutti gli italiani (e non solo), per una sola settimana all’anno abbandonano Netflix per guardare il Festival.

Il nuovo spot Miluna a Sanremo 2024 per celebrare i momenti speciali

In occasione di Sanremo 2024 Miluna ha pianificato una programmazione del suo nuovo spot su Rai 1. Il filmato celebra i momenti speciali della vita, soprattutto di quelli in famiglia, e si pone l’obiettivo di emozionare gli spettatori. Proprio questo intento, unitamente alla grande visibilità dell’evento, ha spinto l’azienda a una programmazione dello spot durante la settimana del Festival, in grado di unire ed emozionare le famiglie italiane.

Monge sponsor di Prima Festival 2024 trasmette lo spot per i 60 anni durante Sanremo

Per approfittare della visibilità del Festival ci sono davvero tanti modi diversi per le aziende, come essere, per esempio, sponsor dell’anteprima (Prima Festival) che tiene incollati gli spettatori in attesa che inizi la kermesse. Sono state Eni, Baci Perugina, Suzuki e Monge sponsor di Prima Festival 2024.

Per la kermesse musicale, inoltre, Monge ha pianificato nuovamente lo spot realizzato per i suoi 60 anni durante uno dei break pubblicitari delle serate.

Lo spot Star per il Festival di Sanremo 2024

STAR anche è tra le aziende che hanno deciso di tornare in TV da gennaio 2024 rilanciando uno spot già diffuso in precedenza, dedicato al proprio prodotto Il Mio Brodo, stabilendo, però, una pianificazione particolare proprio per la settimana del Festival di Sanremo 2024.

L’azienda ha infatti deciso di concentrare la propria comunicazione soprattutto durante la settimana della kermesse e non solo per il probabile aumento di visibilità che lo spot avrà in quei giorni, ma anche per il desiderio di contribuire a regalare momenti di leggerezza e convivialità che generalmente offre il Festival di Sanremo.

La “Cartolina di Sanremo” al centro dello spot della Regione Liguria per il Festival

Regione Liguria ha scelto di sfruttare il filmato che verrà trasmesso durante il Festival di Sanremo 2024 per informare i cittadini riguardo la riapertura totale del noto sentiero delle Cinque Terre, Via dell’Amore.

Per farlo, l’ente ha deciso di realizzare un casting, il 20 gennaio, dove chiunque poteva presentarsi in compagnia di qualcuno da baciare. L’amore e l’affetto condivisi nei luoghi più belli della Liguria rappresentano infatti il concept dello spot in questione, pensato per promuovere il turismo in questa Regione tramite la diffusione di immagini delle differenti località, degne di una cartolina.

Attività di marketing per Sanremo 2024 di diverse aziende

La partecipazione delle aziende a Sanremo 2024, comunque, non si limita alla diffusione di spot. Sono state diverse anche per il Festival della canzone italiana 2024 le iniziative di marketing realizzate.

“Casa Ghali”: il progetto di IKEA con Ghali per Sanremo 2024

Ghali e IKEA hanno avviato una collaborazione in occasione del Festival di Sanremo 2024 lanciando il progetto “Casa Ghali” che, non a caso, richiama il titolo della canzone con cui il rapper parteciperà al Festival, “Casa mia”.

Il progetto sarà attivo durante tutta la settimana di Sanremo e consiste in uno spazio ispirato alla personalità e alla vita del rapper in cui, attraverso un viaggio nella vita dell’artista, si vorrebbe far sentire realmente tutti “a casa” di Ghali, accogliendo ospiti e amici e dando loro la possibilità di vivere da vicino la settimana sanremese. 

Pasta Garofalo e i Jalisse provano a convincere Amadeus con un piatto di pasta al pesto

Pasta Garofalo ha pensato, invece, a un’iniziativa digitale dedicata al Festival e che vede protagonisti gli “esclusi” per eccellenza di Sanremo: i Jalisse. Dopo tutti i no ricevuti dalla vittoria nel 1997 (con il brano “Fiumi di parole“), in un video condiviso sui social il duo si rivolge ad Amadeus con una proposta che non può proprio rifiutare: quella di assaggiare un buon piatto di pasta al “pesto di Ariston” preparato in casa. Alla propria community e a quella dell’azienda campana i Jalisse rivolgono, invece, la sfida di rendere “AMA O NON M’AMA” – questo è il titolo del video – tanto virale da rendere impossibile per il conduttore rifiutare l’invito.

Telepass riporta finalmente i Jalisse all’Ariston

I Jalisse sono stati protagonisti anche di un’iniziativa di Telepass. Approfittando del fatto che il duo è assente dal Festival da ormai ventisette anni e per sostanziare una promessa di brand che si può riassumere col payoffTelepass ti porta ovunque“, quest’anno l’azienda di mobilità integrata si è provata nell’impresa di riportare i Jalisse all’Ariston. Il video di un’esibizione live condiviso sui canali digitali di Telepass sembrerebbe suggerire che c’è riuscita, salvo riservare una sorpresa finale.

QFORT Italia a Sanremo 2024 con “Una finestra sul Festival”

Senza collaborare con uno specifico artista o creare collegamenti con qualcuna delle canzoni in gara, QFORT Italia a Sanremo 2024 sarà presente con una particolare e articolata iniziativa che dimostra come anche un’azienda che opera in un settore apparentemente lontano da quello del Festival della canzone italiana possa strutturare una strategia che la integri perfettamente nel contesto. “Una finestra sul Festival” è nome dato al progetto che, giocando sul concetto di ‘finestra’, è incentrato su un racconto che resta coerente all’identità della marca.

Il “Marlù Webboh Vibes” a Sanremo 2024

Marlù e Webboh hanno collaborato per realizzare un happening show dedicato alla Gen Z: il “Marlù Webboh Vibes” a Sanremo 2024.

L’evento si terrà durante tutti i giorni del Festival al Parco di Villa Ormond di Sanremo all’interno del “Villaggio del Festival” e consisterà in venti ore di intrattenimento su un truck transformer che si aprirà trasformandosi in un palco in cui saranno intervistati artisti e vari ospiti e si tratteranno varie tematiche sociali. L’iniziativa vuole esaltare l’impegno per il sociale dell’azienda Marlù e il volersi avvicinare, in particolare, alla generazione z .

Togo a Sanremo 2024 con i Neri per Caso

TOGO a Sanremo per Caso” è il format con cui Togo sarà presente a Sanremo 2024 accompagnato dai Neri per Caso, ambassador del brand.

Varie le attività dall’azienda, tra cui la presenza, insieme al gruppo musicale, in alcuni format, come “Il Divano di Rolling Stone Italia”. Non mancherà, poi, la presenza sui social e attività pianificate per alcune emittenti radiofoniche.

SiVola è per la prima volta a Sanremo 2024

Al Festival di Sanremo 2024 SiVola, travel tech company, è presente per la prima volta, in collaborazione con Warner Music Italy.

L’azienda ha realizzato uno spazio al Miramare The Palace Hotel di Sanremo, chiamato “Casa SiVola“, in cui saranno ospiti gli artisti in gara al Festival. Le interviste iniziano con una domanda standard («Hai mai…?») pescata da un box in cui si abbina la musica al viaggio, inteso come esperienza sociale e culturale.

SiVola Sanremo 2024

Fonte: materiali stampa

Fantini Wines al Festival di Sanremo 2024 è protagonista dei brindisi

Per il secondo anno consecutivo il gruppo vinicolo Fantini Wines festeggia il Festival alla Hollywood Celebrities Longue all’interno del Lolli Palace Hotel di Sanremo brindando, insieme ai cantanti, con i suoi prodotti.

Inoltre, per Sanremo 2024 Fantini Wines ha portato una novità nella lounge allestita: una special edition di Don Camillo – Gold Collection, una bottiglia dorata la cui etichetta è stata personalizzata per ognuno degli artisti in gara e ai quali sarà data in omaggio.

Fantini Wines Sanremo 2024

Fonte: materiali stampa

Iniziative degli sponsor FantaSanremo 2024

Ad accompagnare la gara ufficiale di Sanremo 2024 ci sarà anche quest’anno, come ormai da tradizione, la sfida online parallela al Festival: il FantaSanremo. Anche – e forse più degli altri anni – sono numerose le aziende che hanno deciso di essere sponsor FantaSanremo 2024, con la creazione di una propria lega e il lancio di concorsi a premi.

FantaSanremo sostiene il diritto all’istruzione con ActionAid

Tra le varie iniziative, è stata rinnovata la collaborazione tra FantaSanremo e ActionAid.

Così, per il secondo anno consecutivo, ActionAid è charity partner di FantaSanremo per sostenere il diritto all’istruzione di bambini e bambine in Italia e nel mondo. Le donazioni saranno indirizzate, nello specifico, alla comunità di Nyanza in Ruanda per aiutare nella costruzione di una scuola e donare strumenti musicali materiale scolastico.

Main sponsor FantaSanremo 2024 è Regina

Regina main sponsor FantaSanremo 2024 sostiene il gioco legato alla kermesse sanremese con una lega Rotoloni Regina, bonus specifici ispirati proprio alle caratteristiche del prodotto e un concorso a premi.

La lega Wizz Air sponsor FantaSanremo 2024

Per il FantaSanremo 2024 Wizz Air anche ha annunciato la creazione di una propria lega del fantasy game, di cui, tra l’altro, la compagnia aerea è sponsor.

I tre giocatori che, partecipando con la propria squadra alla lega Wizz, vinceranno il gioco, riceveranno un buono di 300euro ciascuno per prenotare voli con la compagnia aerea.

Anche Perlana partecipa al FantaSanremo 2024 con una lega e un concorso

Tra le aziende che hanno deciso di prendere parte al FantaSanremo 2024 c’è anche Perlana. L’azienda parteciperà al fantasy game con “lega Perlana” e relativi bonus, ma anche con un concorso a premi.

Inoltre, per il Festival di Sanremo 2024, Perlana ha avviato una collaborazione con Radio Italia e Orietta Berti, per commentare gli outfit degli artisti in gara durante le sere della kermesse.

Una matita sul palco dell’Ariston: così Parlamento e Commissione Europea ricordano l’importanza del voto

Forse la più inaspettata delle partecipazioni al Fantasanremo 2024 è stata, però, quella di Parlamento Europeo e Commissione Europea che nella terza serata del Festival – quella di giovedì 8 febbraio – hanno assegnato uno dei nuovi bonus giornalieri previsti quest’anno a chiunque salisse sul palco dell’Ariston con una matita. Il richiamo era alla matita copiativa con cui, l’8 e il 9 giugno, prossimi i cittadini europei saranno chiamati a votare alle elezioni europee. L’iniziativa fa parte della campagna istituzionale #UsaIlTuoVoto con cui gli organi europei in questi mesi promuoveranno il voto.

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