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Elodie è la protagonista della nuova campagna di Zalando lanciata in vista di Sanremo 2024

zalando con elodie
Fonte: Zalando

A pochi giorni dal Festival della Canzone, Zalando ha lanciato una campagna a tema, dove ricorda che "ogni palco è un grande palco" e va "affrontato con stile" proprio come fa la cantante Elodie nel nuovo spot del brand.

Con l’avvicinarsi del Festival di Sanremo 2024 le iniziative di marketing sono state numerose. Tra queste, c’è anche quella della piattaforma ecommerce di abbigliamento Zalando che a inizio febbraio ha annunciato, in un comunicato stampa, il lancio della campagna “Ogni palco è un grande palco. Affrontalo con il tuo stile”. testimonial della campagna Zalando è Elodie: un ottimo modo per promuovere il proprio brand , ricollegandosi al mondo della musica e dell’intrattenimento in una settimana in cui l’Italia è in attesa della kermesse musicale più importante dell’anno.

Moda e autostima: il tema dello spot di Zalando con la cantante Elodie

Il nuovo spot di Zalando con Elodie, dalla durata di trenta secondi, è stato condiviso il 31 gennaio sul canale YouTube della marca tedesca.

Esso si apre con una scena in cui l’artista italiana Elodie si guarda allo specchio, seduta per terra in una stanza, con un’espressione apprensiva. Subito dopo, si vede anche un giovane ragazzo, seduto anche sempre per terra in una camera da letto. Al contempo, una voce fuoricampo che è quella della stessa cantante, dichiara: «L’ultima notte insonne non è mai davvero l’ultima. E non lo sarà neanche questo palco. Ogni volta è come se fosse il primo. E riscopri lo stesso bisogno di aggrapparti alle tue sicurezze».

Ogni palco è un grande palco | Zalando
Ogni palco è un grande palco | Zalando

Nel frattempo, si deduce l’esistenza di un elemento in comune tra i due testimonial: entrambi sembrano in fase di preparazione per una prova importante.

Nella scena successiva però, mentre si guardano allo specchio, l’espressione preoccupata dei due testimonial, presente nelle prime scene, cambia esaltando uno sguardo pieno di fiducia. Dettaglio importante in questa scena è, senz’altro, il cambio di abbigliamento dei due personaggi: entrambi si presentano ora con un outfit totalmente diverso, più elegante.

È in questo momento che la voce fuoricampo dichiara che «solo quando ti riconosci davvero, trovi il coraggio che stavi cercando». Al contempo, si vede Elodie che apre una tenda rossa per salire su un palco, mentre il ragazzo apre una tenda simile per entrare invece nell’aula dove dovrà discutere la tesi di laurea: «ogni palco è un grande palco», afferma allora Elodie, rendendo più chiaro il messaggio di questo spot che ricorda che ci sono momenti in cui tutti vengono messi di fronte a delle sfide importanti che potrebbero far nascere delle insicurezze e delle paure.

Il contributo di Zalando per trovare uno stile adatto a qualunque sfida

Lo spot alterna le immagini dei due testimonial così da poter creare un ponte tra le prove affrontate da una grande artista come Elodie e quelle vissute invece da un giovane ragazzo: in situazioni simili, uno stile che faccia sentire a proprio agio sarebbe cruciale sia quando si tratta di salire su un vero palcoscenico dove esibirsi (come nel caso della cantante), sia che si parli di un palco metaforico, di un qualsiasi altro luogo dove ci si ritrovi a dover fare fronte a una sfida importante.

Lo scopo della campagna “Ogni palco è un grande palco. Affrontalo con il tuo stile” è sottolineare l’impatto positivo che la moda può avere sulla propria autostima, potendo contribuire ad accrescere la fiducia in se stessi, come ha fatto notare Elodie nel comunicato, dichiarando anche:

nel mio stile si riflettono la mia personalità e le mie idee, per questo è stato un piacere prendere parte alla campagna. 

Nello spot, il ruolo di Zalando in questo processo viene ribadito anche grazie a un piccolo particolare che potrebbe sfuggire agli sguardi meno attenti: una serie di scatole posizionate accanto allo specchio, a casa del ragazzo, con il logo della piattaforma eCommerce. Esse vengono presentate in un momento chiave del video, quando egli mostra un’espressione visibilmente cambiata rispetto all’inizio del filmato, piena di fiducia, oltre a un look casual/elegante, che potrebbe essere stato acquistato, appunto, su Zalando.

Lo scopo dell’azienda, raggiunto in questo spot con creatività ed eleganza, è quello di ricordare che in occasioni importanti (come quella di un esame universitario o la partecipazione a un evento di grande portata come Sanremo, giusto per fare un esempio) ciò che si sceglie di indossare può fare la differenza: sentirsi a proprio agio infatti potrebbe condizionare positivamente la propria autostima e, di conseguenza, anche la relativa performance, come fa notare Zalando nel documento di presentazione della campagna.

Quest’ultima è on air dal primo febbraio e verrà diffusa per due mesi in TV, in radio, sugli account social di Zalando e anche tramite annunci out of home.

Zalando e l’associazione del brand del settore fashion al mondo della musica

La scelta di Elodie da parte di Zalando è stata senz’altro un ottimo modo per comunicare con un pubblico molto ampio come quello di Sanremo, per esempio, mentre il parallelismo tra la vita della cantante e quella di un giovane ragazzo in procinto di un esame consente all’azienda di raggiungere, nello specifico, un target più giovane.

A tal proposito, il general manager Italy and Spain di Zalando, Riccardo Vola, ha commentato:

«oggi più che mai le nuove generazioni di consumatori cercano l’ispirazione, il coinvolgimento e le emozioni quando acquistano capi di moda online. A Zalando abbiamo compreso non solo questo ma anche l’impatto estremamente positivo che la moda può avere sul modo in cui le persone si sentono, al di là della situazione.

È un vero piacere per noi avere la possibilità di collaborare con un’artista come Elodie per mostrare questo concetto e per imparare anche da lei come la moda influenzi positivamente la sua vita».

Una strategia simile era stata usata da Zalando anche in occasione di Sanremo 2023 con il lancio dello spot “Le case sono il nostro palco1 firmato da Ogilvy: esso aveva come protagonista la cantante italiana Ariete, mostrando, anche in quel caso, la volontà dell’azienda di ricollegare il proprio brand al mondo della musica e dell’intrattenimento.

Credits della campagna di Zalando "Ogni palco è un grande palco. Affrontalo con il tuo stile"
  • Agenzia creativa: Hello
  • Agenzia media: Dentsu
  • Direttore: Enea Colombi
  • Fotografia: Alice Rosati
Note
  1. Elle

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