Home / Campagne / È in onda il quarto spot di Sanremo 2024, anche in una versione speciale

È in onda il quarto spot di Sanremo 2024, anche in una versione speciale

quarto spot sanremo 2024 in onda

Nel nuovo promo, in onda quando manca una settimana alla prima del Festival, non c'è la metafora del partner misterioso usata nei tre precedenti e per la prima volta Amadeus compare in compagnia dei co-conduttori di Sanremo.

I primi spot di Sanremo 2024 avevano mostrato Amadeus alle prese con un partner misterioso: l’escamotage non era destinato a funzionare a lungo, considerato che si capiva presto che si trattava del Festival della Canzone Italiana. In un nuovo promo di Sanremo 2024, il quarto, il conduttore appare così fin da subito in compagnia di un televisore su cui scorrono immagini della kermesse e, per la prima volta, anche degli altri protagonisti dell’edizione di quest’anno.

Il nuovo promo di Sanremo 2024 in onda a una settimana dal Festival

Nelle prime inquadrature del quarto spot di Sanremo 2024 Amadeus è seduto in quello che ha tutta l’area di essere un camerino o comunque un backstage televisivo. Di fronte ha un vecchio apparecchio televisivo, ancora una volta un omaggio all’anniversario dei settant’anni dalle prime trasmissioni televisive RAI che si celebra quest’anno. Sullo schermo scorrono immagini di repertorio dell’esibizione di Domenico Modugno a Sanremo 1958, le stesse già viste nel primo spot andato in onda durante le Feste. Più per continuità con la linea narrativa dei precedenti che per alimentare l’effetto sorpresa, anche in questo nuovo promo di Sanremo 2024 Amadeus rivolge parole e gesti affettuosi alla TV.

quarto spot sanremo 2024

Un fotogramma del nuovo promo di Sanremo 2024, il quarto.

All’improvviso la voce fuori campo di un tecnico richiama il conduttore in studio. Approfittando della sua assenza, quattro dei co-conduttori del Festival prendono il posto di Amadeus sulla poltrona davanti alla TV e, mentre continuano a scorrere le note di “Nel blu, dipinto di blu”, rivolgono la propria personale dedica al Festival.

Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione, si rivolge al televisore con un ammiccante «ci rivediamo!».

marco mengoni nuovo promo sanremo 2024

Un fotogramma del quarto spot di Sanremo 2024 con protagonista Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione e co-conduttore quest’anno della prima serata della kermesse.

Teresa Mannino racconta di sapere da sempre che «prima a poi» lei e il Festival si sarebbero incontrati e, rivolgendosi all’ultimo con un ormai confidenziale “tu”, ammette in un secondo momento di trovarlo bene.

teresa mannino promo sanremo 2024

La comica Teresa Mannino, co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2024, in un’inquadratura del nuovo spot del Festival.

Avvicinandosi allo schermo e quasi sottovoce, Lorella Cuccarini ricorda tutte le cose che ha lei e il Festival hanno «fatto insieme».

lorella cuccarini quarto promo sanremo 2024

Un fotogramma del nuovo spot di Sanremo 2024, il quarto, in cui compare Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta serata del Festival.

Giorgia parafrasa un verso di uno dei suoi brani più celebri (“Come saprei”, vincitore di Sanremo 1995) per sottolineare, in una sorta di sfida agli altri co-conduttori, che come saprebbe amare lei il Festival.

giorgia pubblicità sanremo 2024

Un frame del quarto spot di Sanremo 2024 con protagonista Giorgia. La cantante co-condurrà la seconda serata del Festival.

All’appello manca solo Fiorello. Quando Amadeus torna dietro le quinte e comincia a sbaciucchiare la televisione chiedendole se le è mancato, l’esibizione di Domenico Modugno che stava continuando ad andare in onda viene interrotta da un collegamento a distanza con il comico che ai più appassionati seguaci del Festival non può non ricordare quelli che hanno animato diverse delle cinque edizioni condotte da Amadeus e che suona come una chiara anticipazione di quello che succederà anche quest’anno sul palco dell’Ariston.

nuovo promo sanremo 2024

Fiorello, co-conduttore della serata finale di Sanremo 2024, compare solo in collegamento nel nuovo promo del Festival.

Quando con un tono tra l’imbarazzato e l’ironico Fiorello gli chiede cosa stia facendo e comincia a fargli il verso, Amadeus risponde con lo slogan di quest’anno: il gioco di parole “Sanremo si ama” che chi ha già visto i primi tre spot conosce bene.

Il nuovo promo di Sanremo 2024 si chiude quindi con un siparietto anch’esso non nuovo agli occhi di chi segue il Festival: mentre Amadeus prende sottobraccio l’apparecchio televisivo, Fiorello gli chiede divertito se ha davvero intenzione di «portarlo fino a Sanremo così».

Mentre la prima si avvicina, gli spot di Sanremo provano a coinvolgere il pubblico

Messa ormai definitivamente da parte la voglia di stupire il pubblico, l’intento del nuovo promo di Sanremo 2024 sembra essere insomma prima di tutto quello di rassicurare gli habitué del Festival che tutto quello che hanno amato delle ultime edizioni ci sarà anche in quella che sta per iniziare e li terrà anche quest’anno incollati allo schermo (o, sarebbe meglio dire, agli schermi considerato che ormai da qualche anno il Festival della Canzone Italiana è uno spettacolo pensato per essere multicanale).

Per gli altri, per chi non segue Sanremo o lo fa solo occasionalmente, avere una piccola anticipazione di quello che per cinque sere succederà sul palco del Teatro Ariston e in diretta su RAI 1 e vedere soprattutto i volti dei tanti personaggi, molto amati, che lo animeranno potrebbe funzionare da incentivo alla visione.

Non ci sarebbe da stupirsi così se anche i prossimi spot – se ci saranno – punteranno tutto, come ha già fatto questo nuovo promo di Sanremo 2024, al coinvolgimento dei telespettatori e ad anticipare il più possibile l’esperienza di visione del Festival.

La versione speciale del quarto promo di Sanremo 2024 dedicata a chi guarda il Festival dall’estero

In una versione speciale del quarto spot di Sanremo 2024 dedicata a RAI Italia, Amadeus si rivolge al televisore del proprio camerino per chiedergli se è «pronto a partire» e ricordargli la promessa fatta di girare il mondo insieme.

quarto promo sanemo 2024 versione RAI Italia

Un frame dalle versione dedicata a RAI Italia del quarto promo di Sanremo 2024 – Cliccando sull’immagine è possibile guardare il video integrale

I toni sono decisamente più istituzionali e buona parte dei trenta secondi del promo sono riservati a elencare numeri e risultati raggiunti dai quattro canali RAI distribuiti all’estero.

Solo in una sorta di codino finale tornano i toni giocosi a cui la campagna pubblicitaria di questa edizione di Sanremo ha abituato i telespettatori e la metafora del partner misterioso.

Sempre rivolto allo schermo su cui passano immagini delle precedenti edizioni del Festival condotte da Amadeus e in parte richiamando quanto succede nel terzo spot di Sanremo 2024, quello girato in camera da letto, il conduttore esclama «lo vedi che penso sempre a te!». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI