Home / Campagne / La storia d’amore tra Amadeus e il Festival al centro dei primi spot di Sanremo 2024

La storia d'amore tra Amadeus e il Festival al centro dei primi spot di Sanremo 2024

spot sanremo 2024

In onda sulla RAI rispettivamente dal 23 dicembre e dal 2 gennaio, i primi due spot di Sanremo 2024 mostrano il conduttore Amadeus nei panni di un innamorato devoto. Il concept non è nuovo, ma forse difficile da replicare.

Com’è già successo lo scorso anno, la RAI ha scelto di scandire l’attesa per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana – in programma dal 6 al 10 febbraio – con una serie di commercial a tema, dai toni giocosi e allegri e con protagonisti i volti più amati della kermesse canora. Ecco i primi due spot di Sanremo 2024.

Il primo spot di Sanremo 2024 in onda per le Feste

In una sorta di “staffetta” tra i programmi di punta della prima serata RAI, il primo spot di Sanremo 2024 è stato messo in onda per la prima volta il 23 dicembre 2023 durante la finale di Ballando con le stelle”.

L’ambientazione è festiva, tanto da poter dare l’impressione di essere davanti a una delle tante pubblicità di Natale più che allo spot della più importante manifestazione musicale italiana.

Seduto a una tavola imbandita, con un albero di Natale illuminato alle spalle e un look rosso scintillante Amadeus – conduttore anche della prossima edizione di Sanremo – rivolge al proprio commensale parole dolci, che ricordano quelle di una dichiarazione d’amore.

sanremo spot 2024

Screen del video ufficiale RAI – Cliccando sulla foto si potrà vedere il video integrale

Racconta di aver ripensato spesso al «primo incontro», quando gli «è bastata una serata» per innamorarsi «perdutamente» e convincersi di essere di fronte a «un amore che dura tutta la vita», ma soprattutto di emozionarsi ancora «al solo guardare» chi siede al tavolo con lui. Il conduttore gli rivolge a questo punto un invito per il 6 febbraio 2024.

L’inquadratura si allarga fino a mostrare un apparecchio televisivo ormai d’epoca su cui scorrono le immagini, altrettanto d’epoca, dell’esibizione a Sanremo 1958 di Domenico Modugno con “Nel blu, dipinto di blu”.

Screen dal video ufficiale RAI

Prima ancora che la voce fuori campo intervenga ad annunciare le date della 74esima edizione e dove poterlo vedere in diretta, diventa evidente così il qui pro quo su cui gioca il primo spot di Sanremo 2024.

Il commensale a cui Amadeus rivolge parole dolci e quello che sembra un invito galante in piena regola non è altro che il Festival della Canzone Italiana.

La metafora di una storia d’amore che richiede cura e dedizione ispira slogan e campagna pubblicitaria di Sanremo 2024

Anche quest’anno, insomma, la strategia di comunicazione di RAI sembra discostarsi poco dal grande classico del Festival di Sanremo come il momento più atteso dell’intero anno televisivo e come il programma che tutti amano (già il claim scelto per una delle prime edizioni di Sanremo sotto la direzione di Amadeus fu “Tutti cantano Sanremo”) a prescindere da cast, canzoni in gara, super ospiti, co-conduttori e per il solo fatto di essere Sanremo (a proposito di claim, il più storico del Festival è “Perché Sanremo è Sanremo”).

Lo slogan scelto per gli spot di Sanremo 2024 verbalizza il concetto con un gioco di parole che sembra, allo stesso tempo, anche un modo per celebrare i risultati ottenuti da Amadeus alla direzione del Festival. “Sanremo si ama” recita infatti la voce fuori campo in chiusura degli spot, riferendosi indubbiamente a come la kermesse canora continui ad appassionare gli italiani, ma forse rivendicando anche, per la prima volta in cinque anni, una sorta di identificazione tra la manifestazione e il suo direttore artistico. Che è come dire che il Sanremo che ha assicurato alla RAI uno share del 66%1 durante l’ultima finale, è il Sanremo “di Ama”, come affettuosamente è stato spesso chiamato Amadeus anche dagli ospiti sul palco.

Spot Sanremo 2024 Amadeus

Screen del video ufficiale RAI – Cliccando sulla foto si potrà vedere il video integrale

È difficile che il pensiero non corra alle polemiche con vertici RAI e governo Meloni e all’incertezza che ancora c’è su a chi verranno affidati i prossimi Sanremo.

Letta in questo senso la metafora della storia d’amore tra Amedeus e Sanremo su cui è interamente giocata, fin qua, la campagna pubblicitaria di Sanremo 2024 potrebbe sembrare persino una sorta di dichiarazione d’intenti: il conduttore è ancora disposto a prendersi cura del Festival con dedizione e costanza come le più durature tra le storie d’amore richiedono.

Dopo la seconda release, gli spot di Sanremo 2024 riusciranno a sorprendere ancora?

Nel secondo spot di Sanremo 2024, in onda dal 2 gennaio, passate le Feste Amadeus compare intento a preparare la colazione.

secondo spot sanremo 2024

Screen del video ufficiale RAI – Cliccando sulla foto si potrà vedere il video integrale

Uova, fette biscottate e marmellata, caffè caldo sono ingredienti perfetti per continuare a «stupire» il partner misterioso che, a questo punto, forse non lo è poi più tanto.

Piccoli indizi come gli iconici fiori colorati di Sanremo e uno dei jingle di rete della RAI in sottofondo potrebbero essere sufficienti a capire che si tratta del Festival della Canzone Italiana, senza contare che la sorpresa è già in qualche misura “spoilerata” per chi ha visto in TV il primo spot di Sanremo 2024.

Anche questa volta, infatti, quando l’inquadratura si allarga si capisce che in realtà il conduttore si sta rivolgendo a un vecchio televisore su cui scorrono immagini di repertorio dei Festival di Sanremo passati.

secondo spot sanremo 2024

Screen dal video ufficiale RAI

La campagna è intesa a celebrare, del resto, anche l’anniversario dei settant’anni delle prime trasmissioni RAI –  il 3 gennaio 1954 – e lo fa ricorrendo alle scene del Festival della Canzone Italiana più iconiche e che più sono rimaste sedimentate nell’immaginario comune.

A proposito di luoghi comuni sul Festival, dopo l’incomprensibile meccanismo del televoto citato nel primo spot, qui Amadeus fa riferimento alla lunga durata delle serate di Sanremo, diventata negli ultimi anni quasi una sorta di meme . «Con te si dorme sempre poco», dice il conduttore rivolgendosi alla TV con un’allusione che sembra adattarsi, ancora una volta, anche alle relazioni di coppia.

Il dubbio è per quanti episodi ancora si potrà giocare con tali doppi sensi generando un certo effetto sorpresa o se, com’è più probabile, soprattutto se come l’anno scorso saranno numerosi e rilasciati a cadenza quasi settimanale fino alla prima serata del Festival, per i prossimi spot di Sanremo 2024 sarà necessario rivedere almeno leggermente il concept.

Note
  1. RAI
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI