Home / Campagne / Pubblicità Natale 2023: le campagne e i nuovi spot

Pubblicità Natale 2023: le campagne e i nuovi spot

pubblicità Natale 2023

Come ogni anno, sono tanti i brand che hanno realizzato campagne pubblicitarie per il Natale, con spot, comunicazioni sui social ed edizioni limitate. Tra i tanti: Amazon, Lidl, Disney, Garofalo.

Come ogni anno, i brand hanno iniziato a lanciare i nuovi spot natalizi e le pubblicità di Natale già da inizio novembre, insieme a tante altre iniziative pubblicitarie (Christmas box, kit tema, attività con scopo solidale, ecc.): ecco una sintesi di alcune delle campagne di Natale 2023, con principali tematiche trattate e attività realizzate.

Nello spot natalizio 2023 Amazon narra in modo diverso l’essere anziani

Ancora una volta Amazon ricorda come regalare dei momenti di gioia alle persone care con l’aiuto – è ovvio – del proprio marketplace e della velocità di acquisto e ricezione ordine che offre. Nello spot Amazon per Natale 2023, così, le protagoniste sono tre anziane donne che, grazie a un piccolo gesto, reso possibile dal brand, possono rivivere uno dei momenti condivisi nella loro giovinezza, mostrando che non è mai troppo tardi per divertirsi.

L’importanza dei piccoli gesti di gentilezza raccontata dallo spot Lidl per Natale 2023

Anche Lidl ha realizzato uno spot di Natale 2023 dal tono emozionale che si sofferma sull’importanza dei piccoli gesti di gentilezza e di come questi possano fare la differenza: un messaggio collegabile all’acquisto dei prodotti del brand che permetterebbero di rendere il Natale alla portata di tutti.

Per trasmettere questo messaggio Lidl ha scelto di rendere protagonista del cortometraggio pubblicitario un procione dalla spiccata sensibilità che desidera per Natale donare un momento di gioia a una famiglia, riportando loro un regalo perso e, di conseguenza, la magia delle feste.

“The World needs more Santas”: il messaggio al centro della campagna natalizia di Coca-Cola

Lo spot Coca-Cola per Natale 2023 enfatizza, così come il commercial Lidl, il valore della gentilezza. Protagonisti dello spot sono tanti Babbo Natale intenti ad aiutarsi gli uni con gli altri.

Scopo del commercial è trasmettere allo spettatore il messaggio che compiendo gesti gentili, di cui il mondo ha bisogno e aiutando il prossimo «tutti possono essere Babbo Natale». Come espresso nel titolo stesso della campagna: “The World needs more Santas”.

Inoltre, la campagna Coca-Cola, così come altri progetti pubblicitari analizzati in seguito, ha dato il via a delle iniziative benefiche, sostenendo, per il settimo anno di fila, Banco Alimentare, organizzazione che mira ad «aiutare le persone in difficoltà».

Il miglior spot di Natale 2023? Secondo qualcuno è quello amatoriale di un pub irlandese

Ancora sul filone della gentilezza e dei gesti buoni da compiere durante le Feste si muove quello che i giornali e la Rete hanno già incoronato come il miglior spot di Natale 2023. È lo spot amatoriale di un pub irlandese, il Charlie’s Bar di Enniskillen, realizzato solo con un iPhone e un budget di 700 sterline. Ricorda, parafrasando una poesia di Yeats, che a Natale, soprattutto se ci si trova seduti al tavolo di un pub, non ci sono sconosciuti ma solo persone con cui non si è ancora fatta amicizia.

L’attesissimo corto di Natale 2023 di Apple

L’idea narrativa alla base dello spot di Apple per Natale 2023 è simile. Nel corto, attesissimo come ogni anno, a rischiare di rimanere completamente da solo durante le Feste è un capo burbero, salvato in extremis da una trovata originale di una delle dipendenti della propria azienda.

Come lo spot del pub irlandese, anche “Fuzzy Feelings” – questo è il titolo del mini-film di Natale di Apple di quest’anno – è stato girato interamente con un iPhone: di ultima generazione, però, e dato in dotazione a una regista professionista e con la collaborazione di una delle più note agenzie creative a livello internazionale.

Con la release festiva, del resto, l’azienda di Cupertino sembra voler rendere omaggio anche ai tanti creativi professionisti che ogni giorno scelgono i prodotti del proprio catalogo.

Il corto di Natale di John Lewis lancia quest’anno un messaggio molto diverso dai precedenti

Tra gli spot di Natale più attesi c’era, come ogni anno, anche quello di The John Lewis & Partners. La catena di gradi magazzini, nota per puntare su campagne festive altamente emozionali e per molti versi “strappalacrime”, ha scelto quest’anno di lanciare un messaggio diverso: è tempo di stabilire nuove tradizioni natalizie, più in linea con le nuove abitudini delle famiglie e il modo stesso di intendere le ultime, fossero anche quella di scartare i regali di Natale sotto a una pianta carnivora gigante piuttosto che sotto al classico abete.

Per farlo ha lanciato un corto dal titolo “Snapper: The Perfect Tree” (realizzato in parte in CGI) e una campagna sui social e ha collocato a Londra delle grosse installazioni.

The Jackal e ActionAid tornano insieme per Natale 2023

Non è il solito Natale” è la nuova campagna per Natale 2023 di The Jackal e ActionAid, che ha l’intento di stabilire una nuova tradizione natalizia: regalare un’adozione a distanza con ActionAid a qualcuno di speciale, un modo per fare del bene e donare un’esperienza unica che duri nel tempo.

Nel video lanciato per l’occasione viene presentata Mariam, bambina adottata a distanza tramite ActionAid che ringrazia, in una lettera dal tono emozionale, per il supporto che lei e la sua comunità in Ghana hanno ricevuto. 

Lo spot di Natale di Esselunga 2023 ha come protagonisti una noce e due amici d’infanzia

Un altro albero di Natale “atipico” è protagonista dello spot di Natale di Esselunga. Si tratta di un albero di noce, spoglio ma addobbato a festa. Un corto di due minuti ne racconta la storia: è nato da una noce ricevuta in regalo dal protagonista dello spot da un’amica di infanzia lo stesso giorno in cui questa si è trasferita in Australia con la famiglia. Il lieto fine è prevedibile: a distanza di anni non solo il germoglio di noce è cresciuto fino a diventare un albero molto alto, ma l’amica e la famiglia sono tornati a vivere in Italia.

Chissà che con la stessa cura e la stessa devozione riservata all’albero non possano crescere altri buoni sentimenti: sembra essere questo l’augurio che Esselunga fa al protagonista dello spot “La noce” e a tutti i suoi consumatori per le Feste.

Aldi per Natale 2023 ha realizzato un spot parodia di “Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato”

Per Natale 2023 Aldi ha pianificato una campagna con, tra le altre iniziative, la realizzazione di un cortometraggio pubblicitario con protagonista Kevin the Carrot in una parodia del film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” che lancia un messaggio di condivisione.

Aldi ha inoltre confermato – come Lidl – la propria collaborazione con la piattaforma di donazioni che opera in Inghilterra, Neighboury, per assicurare, anche a Natale, un pasto alle famiglie che ne hanno bisogno in uno spirito, anche in questo caso, di generosità e condivisione.

“Eroi del Natale”: la campagna natalizia di HONOR

In occasione del Natale 2023 HONOR ha lanciato una nuova campagna dal titolo “Eroi di Natale” dedicata a tutti coloro che, anche durante il periodo natalizio, non smettono di prendersi cura degli altri per il loro lavoro, come medici e cuochi. Per comunicare il proprio messaggio HONOR ha realizzato un cortometraggio pubblicitario della durata di un minuto e ha lanciato un giveaway sui canali social HONOR Italia.

Gli spot Bauli per Natale 2023

Celebrare coloro che lavorano durante le feste non è solo l’intento della campagna Honor, lo è anche della seconda wave della campagna Bauli “Scegli la morbidezza“, lanciata a ottobre 2023.

Per il nuovo flight della campagna sono stati diffusi due nuovi spot a tema natalizio: nel primo spot Bauli per Natale 2023 si vedono un uomo e sua figlia salgono a bordo di un treno la sera della Vigilia di Natale e si lasciano andare a momenti di condivisione e gentilezza in compagnia dei passeggeri; nel secondo spot – mandato on air proprio la sera della Vigilia di Natale – è mostrato il seguito del primo, con protagonisti il conducente del treno e la figlia Violetta. È attraverso i festeggiamenti natalizi di questi ultimi che Bauli rende omaggio a tutti coloro che lavorano nei giorni festivi.

Lo spot Disney per Natale 2023 “Un augurio per queste feste”

Lo spot Disney per le festività natalizie 2023 racconta, invece, l’importanza di lottare per fare avverare i propri sogni in attesa di un domani migliore.
Non a caso, il commercial trae ispirazione dal film dei Walt Disney Animation Studios “Wish” e ha come tappeto musicale la celebre canzone “A Dream is a wish Your Heart Makes”, colonna sonora del film animato “Cenerentola”, che invoglia a credere con fermezza e determinazione nei propri desideri.

Anche quest’anno, inoltre, Disney è partner di Make-A-Wish e Mattel ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, una mini bambola del personaggio Star del film “Wish”, la cui vendita sarà in parte devoluta proprio all’ente no-profit.

La campagna Pan di Stelle per Natale 2023 invita a esprimere i propri desideri

Legata ai sogni e ai desideri è anche la campagna Pan di Stelle per Natale 2023 realizzata in collaborazione con Disney. Il lancio della campagna ha previsto la realizzazione di un’esclusiva confezione di biscotti Pan di Stelle dedicata al nuovo film di animazione Disney “Wish” e la promozione di un concorso, nato con l’idea di realizzare un sogno, grazie al quale è possibile vincere due biglietti per vedere “Wish” al cinema e un viaggio in California per una famiglia.

Anche lo spot realizzato in occasione della campagna natalizia Pan di Stelle invita a realizzare i propri sogni e ha come intento ricordare di esprimere sempre i propri desideri e non smettere mai di sognare, soprattutto a Natale.

Lo spot di Natale 2023 di Brosway con Maria Esposito

Anche lo spot natalizio Brosway 2023 ha come tema la magia.

Protagonista del filmato è Maria Esposito, attrice nota per aver interpretato il ruolo di Rosa Ricci nella serie televisiva “Mare Fuori” , già testimonial del brand dai primi mesi del 2023, che, per l’occasione, è stata affiancata dall’attore Ruben Mulet Morena.

Nello spot Maria Esposito guida gli spettatori nella dimensione natalizia di Brosway, in un clima allegro e festivo in cui si vedono alcuni giovani ballare e scambiarsi regali (ovviamente dei gioielli Brosway).

Lo spot Morellato per Natale 2023 con Aurora Ramazzotti

Come nello spot Brosway, anche nello spot realizzato per Natale 2023 Morellato si entra in una dimensione natalizia e magica. La brand ambassador Morellato Aurora Ramazzotti, in un filmato di 30”, conduce infatti gli spettatori in un mondo magico: dopo aver visto una confezione gigante di gioielli Morellato, attratta dalla luce che emana, entra al suo interno, ritrovandosi con un nuovo abito e in un clima festivo con indosso orecchini, anelli e collane del brand.

FW23 – Morellato official Campaign | Buon Natale da Morellato 💫❤️
FW23 - Morellato official Campaign | Buon Natale da Morellato 💫❤️

Gli spot natalizi di due aziende praticamente competitor tra loro, così, sono risultati alquanto simili nell’idea creativa di base che vuole comunicare come i prodotti venduti siano da considerare alla stregua di portali magici, capaci di far sentire chi li indossa in una dimensione (quantomeno sensoriale) diversa.

Le iniziative LEGO per Natale 2023 raccontano l’importanza del gioco e della solidarietà

Una dimensione magica viene mostrata anche nello spot LEGO per Natale 2023 Bringing a dragon to a snowball fight”, parte della campagna “Play is your superpower”, che intende trasmettere allo spettatore-consumatore l’importanza delle attività di gioco.

Il commercial descrive una semplice battaglia di palle di neve che, successivamente, si trasforma in qualcosa di straordinario. Ciò accade, in particolare, quando un bambino, sovrapponendo due mattoncini LEGO, “entra” in un mondo fantastico e magico, in cui i personaggi creati con i mattoncini hanno vita propria e prendono parte al gioco.

Per Natale 2023, LEGO ha anche riproposto la campagna #BuildToGive, che invita i consumatori a compiere gesti di solidarietà.

In particolare per Natale 2023 LEGO invita i consumatori, fino al 31 dicembre 2023, a partecipare alla campagna realizzando con i mattoncini del brand un cuore, fotografandolo e condividendolo sui social media , utilizzando l’ hashtag della campagna #BuildToGive.

In questo modo si potrà aiutare il brand di mattoncini nell’offrire, come si legge sul sito del brand, «la possibilità di giocare durante le festività natalizie» a bambini che vivono in situazioni di difficoltà.

Unire le proprie forze per un mondo migliore: il messaggio della campagna Conad per Natale 2023

Così come per lo spot natalizio LEGO, anche la campagna Conad per Natale 2023 vede protagonisti i bambini e attività di beneficenza a essi dedicate.

Nel filmato diversi bambini lavorano insieme, rappresentando metaforicamente la forza di una comunità, per offrire a un altro bambino l’opportunità di partecipare a una recita natalizia nonostante la sua gamba rotta.

Inoltre, la campagna natalizia Conad prevede anche quest’anno iniziative benefiche indirizzate proprio ai bambini che vivono situazioni difficili: acquistando GOOFI firmati EGAN nei punti vendita Conad, dal 30 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023, i consumatori possono offrire il proprio supporto – attraverso le somme di denaro ricavate dalla vendita – a molteplici progetti pediatrici.

La campagna Despar per Natale 2023 racconta il sentirsi accolti e desiderati

L’idea di sentirsi parte di un gruppo sociale, sia esso una comunità o una famiglia utilizzata per lo spot natalizio Conad, la si ritrova, in un racconto diverso, anche nella comunicazione pubblicitaria di un altro brand attivo nello stesso settore. La campagna Despar per Natale 2023 ha proposto, infatti, l’idea di sentirsi accolti non solo dai propri cari, ma anche dal team aziendale dei supermercati Despar con lo stesso calore che ci si potrebbe aspettare in famiglia a Natale.

L’iniziativa Garofalo per Natale 2023 per supportare le donne indiane

Sempre con un intento solidale sono state ideate anche le Christmas box di Garofalo per Natale 2023.

Si tratta di confezioni regalo esclusive alla cui base c’è l’idea di condividere il Natale con semplici e autentici gesti d’amore, anche a tavola. In alcune Christmas box Garofalo selezionate c’è in regalo una bag realizzata da sari indiani riciclati: l’azienda ha infatti avviato una collaborazione con l’associazione “I was a Sariper sostenere le donne indiane che, grazie a iniziative di solidarietà, riescono a conservare il proprio lavoro, potendo così sperare in un futuro migliore.

Christmas box Garofalo Natale 2023

Fonte: materiali stampa relativi alle Christmas box di Garofalo per Natale 2023.

Il panettone “accogliente” di Gastronomia Yamamoto disegnato da Zerocalcare

Tra le specialità natalizie che si potranno assaggiare quest’anno certi di stare facendo una buona azione c’è anche il “Panettone accogliente” della Gastronomia Yamamoto.

Farcito con cioccolato bianco allo yuzu e scorze di limone candite, abbina nel gusto la tradizione culinaria milanese e quella giapponese.

L’involucro, il tradizionale panno (o furoshiki) con cui si usa in Giappone incartare pietanze e ogni altro tipo di regalo, è stato cucito dalle detenute di alcuni carceri milanesi e disegnato da Zerocalcare.

Proprio grazie alla collaborazione con BAO Publishing, Cooperativa Alice e UIKI Onlus il ricavato dalla vendita sarà destinato a progetti culturali in carcere e nel Nord Est della Siria.

Il panettone (e la campagna) del Museo Filangieri di Napoli per riacquistare il ritratto del nonno del fondatore

È in edizione speciale e sostiene una buona causa anche il panettone artigianale del Museo Filangieri di Napoli.

Chi lo acquista sostiene la campagna “Gaetano resta a casa”, lanciata per raccogliere i fondi necessari ad acquistare il ritratto di Gaetano Filangieri, noto esponente dell’Illuminismo europeo e nonno del fondatore del museo.

Bosch e PizzAut di nuovo insieme nell’iniziativa per Natale 2023

Con uno scopo solidale è stata anche ideata la campagna PizzAut ONLUS per Natale 2023 con Bosch Italia che, per il secondo anno consecutivo, torna a collaborare con la ONLUS.

Per la campagna è stato realizzato un cortometraggio pubblicitario ed è stato lanciato un progetto che si pone due obiettivi: incrementare il numero di food track di PizzaAut, i PizzAutObus, e creare, di conseguenza, nuove opportunità lavorative per tanti altri ragazzi autistici in tutta Italia.
Per raggiungere questo obiettivo nei due ristoranti PizzAut sarà disponibile, in edizione limitata, la pizza #LikeABosch GourmAut per cui Bosch raddoppierà il ricavato degli ordini effettuati dal primo dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 per donarlo alla ONLUS.

Il progetto solidale di Iper La grande i per Natale 2023 a sostegno delle famiglie in difficoltà

Anche Iper La grande i si è unita ai brand che hanno avviato iniziative solidali in occasione del Natale 2023. Ha infatti realizzato un’iniziativa in collaborazione con il progetto di solidarietà SpesaSospesa.org, ideata per dare un sostegno alle famiglie in difficoltà durante le feste di Natale e che prevede la donazione all’associazione di due euro e quattro pasti per ogni torta “Cuor di Cioccolato” acquistata dal 4 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Iper per Natale 2023

WISHOPe: la piattaforma di Tinaba per donare un regalo di Natale

Tinaba con la Fondazione il Fatto Quotidiano e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ha realizzato un eshop solidale pensato per donare direttamente alle persone più fragili un regalo di Natale. Si tratta di WISHOPe, una piattaforma che consente di comprare in prima persona e scegliere il dono e il destinatario scrivendo un messaggio di auguri personalizzato e facendo arrivare un gesto di amore a chi è più in difficoltà, soprattutto durante le festività natalizie.

L’iniziativa MEO e Dentsu per Natale 2023 che unisce le generazioni per un futuro migliore

Una campagna per il sociale, dal titolo “Share Home”, è poi quella lanciata per Natale 2023 dal servizio di telecomunicazioni portoghese MEO e l’agenzia pubblicitaria Dentsu Creative Portugal. I due brand hanno realizzato un’iniziativa non solo natalizia, bensì della durata di tre anni, nel tentativo di risolvere due problematiche che affliggono il Portogallo: l’alto numero di persone anziane che vivono sole e l’aumento degli affitti, divenuto un problema soprattutto per i giovani.

Per la campagna di promozione dell’iniziativa, che consiste nel lancio di una piattaforma digitale (partilhacasa.pt) realizzata in collaborazione con i consigli comunali di tre delle più grandi città portoghesi (Lisbona, Porto e Coimbra) e con l’aggregatore Iojacasa.pt., è stato creato e diffuso un cortometraggio pubblicitario del regista Marco Martins

Non c’è niente di male a desiderare una pausa dalla «follia» delle Feste, ricorda uno spot di Natale di IKEA

IKEA Canada pensa invece a chi si è stancato di pranzi in famiglia, serate con gli amici, regali, brindisi, bambini vocianti sotto l’albero di Natale e vuole prendersi una pausa dalla «follia» natalizia. “Take a Holiday from the Holidays” si intitola lo spot in onda da metà novembre 2023 e che mostra come i prodotti IKEA siano perfetti alleati di chi voglia ritagliarsi un momento tutto per sé anche durante le Feste.

L’AIutante di Babbo Natale di Carrefour per Natale 2023

Ha lo scopo di rendere più leggero il periodo di festività natalizie anche l’iniziativa di Carrefour Italia per Natale 2023. La catena di supermercati ha infatti ideato l’AIutante di Babbo Natale, una piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale, supporta i consumatori facilitando loro l’organizzazione delle feste. L’AIutante dà, così, consigli personalizzati su alcune scelte da fare in vista del Natale, come ricette per i pasti in famiglia, regali per i propri cari o viaggi da organizzare.

Anche McDonald’s UK invita a prendersi una pausa, meglio se nei propri fast food, dalla frenesia delle Feste

Un messaggio simile trapela dal nuovo spot di Natale di McDonald’s UK. Il commercial, in onda dall’11 novembre 2023, mostra situazioni tipicamente natalizie come una serata al karaoke con i colleghi o le recite dei figli da cui tutti a un certo punto possono avere il desiderio di scappare. Un invito a mangiare un panino da McDonald’s può essere in queste circostanze un vero sollievo.

La provocazione di Burger King UK: e se Natale e i suoi simboli fossero solo grandi bufale?

Anche Burger King UK invita i propri clienti a recarsi questo Natale nel punto drive-throug più vicino e gustarsi il proprio menu preferito. Lo scopo sembra, però, del tutto diverso da quello di McDonald’s: è solo nei propri ristoranti –sembra suggerire il fast food – che i “whopper” esistono davvero.

Quest’anno Burger King ha interamente giocato la campagna natalizia, infatti, su una cinica provocazione insinuando con post sui social, affissioni e persino una rivisitazione in chiave ironica di un grande classico natalizio che il Natale e i suoi simboli, incluso Babbo Natale, siano solo grandi bufale.

In Brasile Burger King sfrutta il riconoscimento facciale per individuare chi ha bevuto troppo durante le Feste

La campagna festiva di Burger King Brasile 2023 è più chiaramente indirizzata, invece, a chi usa l’app della catena.

Fino al 2 gennaio 2024 si possono caricare, in un’apposita sezione, i propri selfie e lasciare che un sistema sviluppato ad hoc li analizzi alla ricerca di segni di una sbornia sul volto. Durante le Feste può capitare, infatti, di esagerare un po’ con l’alcol. Considerato che uno dei migliori rimedi per l’hangover è un pasto sostanzioso, il fast food mette a disposizione di chi prova il proprio sistema di riconoscimento facciale anche coupon e sconti sui propri menu.

Lo spot Tesco “Become More Christmas”

Per Natale 2023 Tesco, catena di negozi di generi alimentari, ha realizzato un cortometraggio pubblicitario lanciato il 19 novembre 2023 sul canale YouTube del brand dal titolo “Helping you #BecomeMoreChristmas”.

Lo spot dal tono emozionale mostra una famiglia formata da padre, madre e figlio adolescente che si prepara al Natale nella propria casa con addobbi e cibi natalizi dopo essersi lasciata ispirare dal clima natalizio in uno dei negozi Tesco.

Helping you #BecomeMoreChristmas ⛄🎄 | Tesco

Screen dal video: Helping you #BecomeMoreChristmas ⛄🎄 | Tesco

I genitori durante la preparazione alla feste si trasformano letteralmente in un abete e un pupazzo di neve, come tutti coloro che sono presi dal clima (che diventano anche biscotti di pan di zenzero o altri personaggi tipici del Natale), ma il figlio sembra non riuscire a entrare nell’atmosfera di festa. Il padre, alla fine del filmato, mostra al figlio una stella di Natale realizzata da lui quando era piccolo, aiutandolo, così, a diventare più natalizio – come recita il titolo dello spot – giusto in tempo per la cena di Natale in famiglia.

Sperlari e Paluani celebrano insieme Natale 2023 condividendo le proprie tradizioni

Una collaborazione inaspettata per Natale 2023 è quella tra due aziende di prodotti dolciari, Sperlari e Paluani, che hanno avviato, per la prima volta insieme, una campagna pubblicitaria dal titolo “Insieme è più Natale“, firmata da DUDE Milano.

L’intento di questa attività di co-marketing di promozione, a cui è stata associata anche quella di prodotto (con il Pandoro Paluani farcito con la crema Zanzibar Speralri), è stato quello di raccontare come l’unione e la condivisione di gusti, usanze e tradizioni porti alla nascita di momenti piacevoli: del resto, lo «spirito natalizio» – come evidenziato nel comunicato rilasciato – ha origine proprio «dalla convivialità e regala nuovi sapori».

La nuova campagna natalizia dei F.lli Orsero firmata Alkemy

Dedicata alle tradizioni natalizie è anche la campagna per Natale 2023 F.lli Orsero, “Natale a casa Orsero. Per la campagna sono stati previsti una pianificazione digital e uno spot dal tono ironico realizzato in stop motion dal regista e animatore Camillo Sancisi e dal DOP Giuseppe Campo.

Lo spot racconta il modo di vivere il Natale degli italiani attraverso la rappresentazione di tradizioni culinarie di alcune regioni, antagoniste tra loro, che alla fine trovano però un punto di incontro.

La nuova campagna natalizia Estathé firmata da Caffeina

Estathé ha scelto di raccontare un aspetto specifico delle feste natalizie: le domande inopportune e imbarazzanti dei parenti durante i pranzi e le cene di Natale.

Per farlo ha realizzato tre brevi video della durata di 15” e altri contenuti social, tutti caratterizzati da un tono ironico e divertente, caratteristico del brand, in cui si consigliano alcune possibili risposte da dare alle domande scomode dei parenti. La nuova campagna di Natale 2023 Estathé, firmata dalla digital native agency Caffeina, ha così l’intento di svelare il segreto per affrontare Natale con positività.

Giovanni Cova & C. porta il panettone al cinema con uno spot natalizio

Dal 7 al 20 dicembre 2023 il brand di lievitati delle feste Giovanni Cova & C. per Natale 2023 ha lanciato una campagna OOH e uno spot proiettato al cinema.

TEASER CINEMA Giovanni Cova & C.
TEASER CINEMA Giovanni Cova & C.

Il filmato natalizio è stato visibile sui maxiled delle stazioni ferroviarie e in più di cento sale cinema delle principali città italiane, accompagnando gli spettatori in un viaggio dentro il panettone che ne racconta lavorazione, cottura e incarto e, finanche, taglio sulle tavole natalizie.

Giovanni Cova & C. per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

Serena Autieri è testimonial Naïma per la campagna di Natale 2023

Con l’intento di raccontare la storia e i valori del brand per Natale 2023 Naïma ha realizzato una nuova campagna di comunicazione scegliendo come testimonial Serena Autieri, protagonista, oltre che di brevi video promozionali lanciati sui social, di un cortometraggio pubblicitario realizzato da due maestri del cinema: il direttore della fotografia Vittorio Storaro e il regista Rachid Benhadj. Il concept creativo dello spot è stato quello di raccontare la bellezza dell’esperienza in un negozio Naïma e posizionare il brand al centro dei desideri del pubblico femminile.

Con nuova campagna iliad Natale 2023 è “per sempre”

“Con iliad è sempre Natale” è il nome della nuova campagna natalizia iliad 2023 incentrata sul valore del per sempre, che è un po’ la promessa che l’operatore telefonico da ai propri clienti.

In occasione della campagna è stata avviata una collaborazione con la designer momusso, nome d’arte di Martina Lorusso, che prevede la realizzazione di illustrazioni che, dal 4 dicembre 2023, decoreranno le vetrine dei negozi iliad e saranno presenti su alcuni gadget del brand.

Inoltre, a completamento della la campagna festiva iliad una canzone interpretata da Rocco Hunt e Clara, dal titolo “Natale è per sempre”.

La versione natalizia dello spot Wind Tre 2023

Parte della campagna lanciata per comunicare il nuovo posizionamento multiservice dell’azienda, lo spot Wind Tre per Natale 2023 riprende l’impostazione generale e alcuni concetti chiave già riscontrabili nel precedente spot. Con una nuova versione, in cui compaiono Fred e Barney dei “The Flintstones” e Yoghi e Bubu del cartone “Orso Yoghi”, nello spot si afferma che il Natale è «è dove c’è qualcuno che ti conosce da sempre […] è dove c’è qualcuno al tuo fianco».

Fiorentini torna in TV per Natale con lo spot dedicato al dedicato al penaut butter

A differenza di Wind Tre, Fiorentini ha invece scelto di non realizzare una versione di uno spot già diffuso, bensì di riproporre lo stesso spot della campagna estiva per il prodotto penaut butter. Per lo spot Fiorentini 2023 con la pallavolista Alessia Mazzaro è stata infatti prevista una pianificazione su tutti i principali canali televisivi RAI, Mediaset, Discovery, Cairo communication dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Sui profili social del brand, però, sono stati condivisi dei contenuti a tema volti a promuovere il penaut butter (con l’annuncio di sconti validi nel periodo natalizio) e per augurare buone feste. Un esempio è il post pubblicato il 24 dicembre 2023 in cui si chiede ai propri follower che spuntino è stato preparato per Babbo Natale, lasciando intendere, con la foto che accompagna la didascalia, che l’azienda ha preparato dei biscotti con il proprio penaut butter.

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini Alimentari

Screenshot da Instagram pagina Fiorentini Alimentari

Sigma e Sisa insieme per Natale 2023

In occasione del Natale 2023, le realtà distributive della cooperativa multinsegna e multibrand Dit – Distribuzione Italiana Sigma e Sisa hanno realizzato un’operazione di self liquidating, In viaggio per il mondo con Babbo Natale”, che porta i clienti in un viaggio in dodici paesi attraverso dodici Babbo Natale in legno.

Con questa iniziativa le due insegne contribuiscono al progetto di Save The Children “Christmas Jumper Day” donando 30 centesimi all’associazione per ogni bustina contenente uno dei dodici personaggi ritirata con un contributo di 99 centesimi dal 20 novembre e fino al 18 dicembre 2023 e una spesa minima di 15 euro.

Le iniziative della campagna Jack Daniel’s per Natale 2023 a Milano

Il brand di whiskey Jack Daniel’s ha realizzato, invece, una campagna out-of-home advertising nella città di Milano, con tre iniziative pianificate dall’agenzia pubblicitaria Spark Foundry e pensate per coinvolgere i passanti e creare in loro un collegamento tra festività natalizie e brand: il Jack Daniel’s Holiday Barrel Tree, un albero di Natale con  66 botti originali Jack Daniel’s posizionato all’esterno della Fondazione Riccardo Catella; una pensilina brandizzata e addobbata con elementi natalizi al centro di Milano in Largo Cairoli; tram brandizzati.

La campagna PhotoSì per Natale 2023 parla di stupore e unicità

In occasione delle festività natalizie, anche il brand di stampe di foto ha lanciato una campagna multicanale e multisoggetto. La campagna PhotoSì per Natale 2023 si focalizza, in particolare, sull’unicità di ogni individuo e sulla riflessione in base alla quale donare un regalo altrettanto unico, realizzato ad hoc per ogni persona, può essere una buona idea per stupire amici e parenti regalando loro emozioni.

Lo spot Frecciarossa per Natale 2023 parla di sport e di amore

Lo stupore, seppur di altro genere, riecheggia anche nello spot Frecciarossa per Natale 2023: si tratta dello stupore che nasce da un gioco di sguardi tra due persone che si piacciono.

Al centro del commercial natalizio di Trenitalia, però, non c’è solo la nascita di una storia d’amore, bensì anche un omaggio alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026.

L’advergame Varvaglione per Natale 2023 firmato da EPIK JOHANNES

#12eMezzo Christmas Wine Quiz” è il nome dell’ advergame , l’iniziativa realizzata per Natale 2023 da Varvaglione. Si tratta di un gioco multiplayer progettato in collaborazione con EPIK JOHANNES e pensato per creare momenti di intrattenimento e di svago durante i pranzi e le cene del periodo natalzio.

La campagna di Natale 2023 Tannico con Dentsu

Il regalo perfetto esiste” è il titolo della campagna per Natale 2023 di Tannico, enoteca online, che è stata attiva dal 4 al 17 dicembre. L’azienda ha affidato la creatività e la pianificazione media della campagna all’agenzia pubblicitaria Dentsu Creative Italia.

campagna Tannico per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

La campagna si basa su un dato di SWG Research sui consumi degli italiani secondo cui il 67% degli italiani ama ricevere come regalo per Natale del vino e vuole, quindi, consigliare, con un tono ironico, “il regalo perfetto” da mettere sotto l’albero: ovviamente, una bottiglia di vino.

Legami XMAS DAY 2023: la celebrazione della magia del Natale tra realtà e illusione

Legami, con la digital media company Urban vision , ha realizzato una campagna DOOH per celebrare il Legami XMAS DAY il 16 dicembre 2023 a Roma e Milano.

Legami per Natale 2023 con Urban Vision

Fonte: materiali stampa

Per l’occasione è stata creata un’esperienza immersiva nelle due città con dei maxi led. I prodotti Legami tridimensionali hanno preso vita e interagito con il pubblico in un’esperienza tra realtà e illusione che ha donato un momento di gioia a quanti si trovavano a passare per via Frattina a Roma e via Dante a Milano.

Tezenis per Natale 2023

Il brand del gruppo Oniverse (prima Calzedonia), Tezenis, ha proposto più iniziative per il periodo natalizio, tra cui una collaborazione con Giulia De Lellis, una challenge su TikTok e una nuova collezione natalizia per tutta la famiglia caratterizzata dai tanti colori.

Nello spot Tezenis per Natale 2023, per esempio, diversi membri della famiglia, tutti con indosso capi di abbigliamento natalizi del brand, si riuniscono per scambiarsi i regali e festeggiare insieme il Natale.

Tezenis Xmas 2023 SPOT
Tezenis Xmas 2023  SPOT

Glutinando ha scelto Bauli per un Natale 2023 gluten free

In occasione del Natale 2023 Glutinando, una piattaforma che vuole essere un riferimento per tutti i celiaci, ha avviato una collaborazione con Bauli per festeggiare e rendere il Natale sempre più allegro e al 100% gluten free. La piattaforma ha, così, creato quattro diverse Christmas Box realizzate con i prodotti  Bauli natalizi (ma non solo) e senza glutine per poter offrire un Natale inclusivo, anche a tavola.

Glutinando e Bauli per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

Christmas kit ed edizioni limitate e speciali per Natale 2023

Sono tante, poi, le aziende che in occasione del Natale propongono edizioni limitate o particolari dei proprio prodotti, nate anche da collaborazioni tra brand di settori diversi instaurate non soltanto per iniziative a scopo sociale e solidale.

U-Power per Natale 2023: il Christmas Kit per la sicurezza dei lavoratori

L’azienda di abbigliamento da lavoro che studia capi prestando attenzione alla sicurezza U-Power per Natale 2023 ha realizzato una campagna di cui è testimonial, ancora una volta, Diletta Leotta. Nella campagna natalizia U-Power propone ai propri clienti una speciale box, ordinabile entro il 15 dicembre 2023, che contiene due capi di abbigliamento per i lavoratori, una giacca e un jeans di due linee specifiche per la sicurezza dei lavoratori. Nel kit è incluso, inoltre, un gadget con marchio U-Power.

campagna U-Power per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

Alemagna per Natale 2023 propone i Panettoni Alemagna City in limited edition

L’industria dolciaria Alemagna per Natale 2023 ha realizzato una limited edition dei Panettoni Alemangna CIty: il Panettone tradizionale Alemagna e il Panettone Alemagna con gocce di cioccolato belga.
Particolare è il pack dei panettoni, che con l’idea di rappresentare l’italianità è stato realizzato raffigurando gli elementi caratteristici di tre città: il Duomo di Milano, il Colosseo di Roma e la gondola di Venezia.

Alemagna per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

La limited edition di Coin firmata Ernst Knam per Natale 2023

La catena di department store in Italia Coin per Natale 2023 ha lanciato una limited edition di 90 panettoni numerati realizzati dal pasticcere Ernst Knam e pensati come un omaggio alle sue origini tedesche. Disponibili dal 7 dicembre 2023 nello store Coin di Milano Cinque Giornate, i panettoni confermano la continuazione della collaborazione tra Ernst Knman e Coin iniziata a maggio di quest’anno in occasione della Festa della mamma.

campagna Coin e Knam

Fonte: materiali stampa

Mondadori Store e THUN insieme per dedicare il Natale agli amanti dei libri

È alla sua terza edizione l’iniziativa per Natale 2023 di Mondadori Store e THUN dedicata a tutti gli appassionati di libri e dei prodotti dell’azienda di prodotti in ceramica. Per tutto il mese di dicembre 2023 i clienti delle librerie Mondadori, acquistando almeno tre libri delle case editrici appartenenti al Gruppo Mondadori, potranno avere in omaggio una tazza THUN tra le quattro che sono state realizzate in edizione limitata in occasione delle festività natalizie.

Mondadori e THUN per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI