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“Insieme è più Natale”: la nuova campagna di Sperlari e Paluani firmata DUDE Milano

campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023
Fonte: Screenshot da pagina YouTube Sperlari

Paluani e Sperlari celebrano insieme Natale 2023 con una campagna attiva per tutto il mese di dicembre che racconta la bellezza dell'unione, come quella tra i due brand che rende le feste più ricche di gusti e tradizioni.

Sperlari e Paluani, due brand che richiamano il periodo natalizio alla mente di molti italiani, come tanti altri che hanno lanciato iniziative e campagne per Natale 2023 con il valore della condivisione quale tema centrale, hanno avviato una collaborazione che ha previsto la realizzazione di una campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia DUDE Milano incentrata proprio sullo stesso tema, in particolare sulla condivisione di tradizioni e gusti.

“Insieme è più Natale”: la campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023 

Per la prima volta insieme in pubblicità, in occasione del Natale 2023 Sperlari, azienda nota in Italia per prodotti stagionali come il torrone, e Paluani, azienda veronese di prodotti alimentari da ricorrenza, celebrano insieme la festa più attesa dell’anno con la campagna “Insieme è più Natale”, un titolo che ha diverse interpretazioni.

Innanzitutto, non si può non leggere nel titolo scelto per la campagna un richiamo allo stare insieme dei due brand per l’attività di co-marketing – tanto di promozione, quanto di prodotto, come si vedrà di seguito – prevista in questa collaborazione.

Il titolo “Insieme è più Natale”, inoltre, riassume l’intento comunicativo della campagna: raccontare l’importanza della condivisione dei momenti nei giorni delle festività natalizie, una condivisione che, considerando il settore in cui operano le due aziende, non può che essere anche di gusti e tradizioni diverse. Del resto, lo «spirito natalizio» – come evidenziato nel comunicato rilasciato – ha origine proprio «dalla convivialità e regala nuovi sapori».

La collaborazione tra i due brand, tra l’altro, ha creato davvero nuovi sapori con il Pandoro Paluani farcito con la crema di cioccolato Zanzibar Sperlari.

Screenshot da Instagram Pagina Paluani 1921

Screenshot da Instagram pagina Instagram Paluani 1921 (4 dicembre 2023)

Per diffondere il messaggio di unione e di condivisione di tradizione e gusto, poi, per la campagna è stato previsto un piano integrato multi- touchpoint curato dall’agenzia di marketing GroupM: dal 5 al 24 dicembre 2023 sarà online con una pianificazione digital che prevede contenuti diffusi sulle pagine Facebook e Instagram dei due brand, una videostrategy su YouTube e la presenza su Amazon dei brand store delle due aziende; dal 10 al 23 dicembre 2023 la campagna sarà invece in TV con uno spot in onda sui principali canali Mediaset; dal 1° al 24 dicembre 2023, ancora, sarà in radio, con un jingle da 20” realizzato con le voci dei due protagonisti dello spot in onda su alcune delle più importanti emittenti radiofoniche.

Lo spot che celebra il valore della condivisione

Lo spot per la campagna natalizia di Sperlari e Paluani Insieme è più Nataleè stato realizzato in due formati, da 30” e da 15”.

Nel filmato una coppia, formata da un uomo e una donna, si rende conto di alcune differenze nel modo di vivere le festività durante il primo Natale trascorso insieme. In particolare, si nota come la donna sia più creativa ed estroversa, mentre l’uomo più serio e preciso.

Sperlari & Paluani – Insieme è più Natale
Sperlari & Paluani - Insieme è più Natale

Le loro personalità, infatti, traspaiono dal modo in cui si occupano delle decorazioni natalizie in casa, a partire dall’albero di Natale: uno ricco di luci, decorazioni e colori, l’altro più sobrio, con decorazioni solo bianche. I due protagonisti della narrazione, insieme ai loro due alberi di Natale, sembrano così rimandare a quelle che sono alcune caratteristiche delle identità (visive e non solo) dei due brand, rispettivamente a Sperlari e Paluani.

Il riferimento ai due brand appare ancor più evidente quando per una svista, durante il trasporto dell’albero della donna nel salone della casa, i due alberi si uniscono, formandone uno ancora più bello che rispecchia i caratteri di entrambi: la scena, infatti, si può interpretare come una rappresentazione metaforica della collaborazione tra Sperlari e Paluani per Natale 2023.

campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023

Fonte: screenshot dallo spot sul canale YouTube Sperlari.

L’intreccio dei due alberi, comunque, va anche oltre il simboleggiare l’unione delle diversità dei due protagonisti dello spot, per estendersi alle loro famiglie. Queste, infatti, incontrandosi nella casa della coppia, condividono le proprie tradizioni e usanze durante la cena di Natale, portando ciascuno i propri dolci preferiti in dono, ossia un prodotto Sperlari o uno Paluani.

campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023

Fonte: screenshot dallo spot sul canale YouTube Sperlari.

«Quando la passione per il Natale è tanta, perché scegliere?» recita, infatti, la voce fuoricampo del video, con riferimento implicito alla collaborazione tra i due brand e all’accontentare i gusti di putti, potendo avere più dolci senza dover scegliere.

campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023

Fonte: screenshot dallo spot sul canale YouTube Sperlari.

campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023

Fonte: screenshot dallo spot sul canale YouTube Sperlari.

Nelle due famiglie che si incontrano nello spot c’è, ancora, una rappresentazione dell’attività di co-marketing tra i due brand.

«È proprio questo il parallelismo che racconta lo spot – ha spiegato Chiara Trabattoni, marketing manager di Sperlari –. Sperlari e Paluani, proprio come due famiglie italiane, si incontrano per le feste fondendo tra loro i gusti più tipici, creando sapori nuovi e sorprendenti.

Quello che vogliamo raccontare è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, tra due realtà diverse che, unite in una nuova dimensione, mantengono la propria unicità e riescono a esprimersi in un’offerta di prodotti per le feste sempre più estesa e rinnovata».

Lo spot, dunque, con «un linguaggio contemporaneo ed emozionale», riflette in modo chiaro il messaggio generale della campagna per Natale 2023 di Sperlari e Paluani.

«L’arrivo on-air di questa campagna segna per noi un momento importante, in cui raccontiamo agli italiani un nuovo modo di vivere il Natale − ha commentato ancora Chiara Trabattoni −. Quello di Sperlari e Paluani è un Natale fatto di unione di usanze, di creazione di nuove tradizioni che tipicamente prendono vita dall’incontro di due famiglie».

Credits campagna Sperlari e Paluani per Natale 2023
    TV credits
  • Chief creative officers & partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Group creative directors: Selmi Bali Barissever & Chiara Monticelli
  • Senior art director: Andrea Afeltra
  • Senior copywriter: Alessia Cassarino
  • Art director: Lorenzo Guagni
  • Junior art director: Alberto Baesso
  • Junior copywriter: Gaia Lascala
  • Strategy director: Marco Mammino
  • Strategic planner: Grazia Maria Rita Zucchiatti
  • Client director: Elena Panza
  • Senior account manager: Elena Castejon
  • Account executive: Greta Giulia Baldi
  • Integrated production director: Matteo Pecorari
  • Senior producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Vincenzo Perrotta
  • Head of physical production: Simone Raddi
  • Junior production coordinator: Francesca Di Donna
  • Post production director: Seba Morando
  • Post producer: Miriam Ottina
  • Senior film editor: Niccolò Gobbi
  • Motion designer: Gabriele Frigimelica
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Musica e mix: Operà Music
  • Regia: Marco Santi
  • DOP: Luca Costantini
  • Aiuto regia: Marco Corti & Irene Belluzzi
  • Casting: Sticasting Alessia Tonellotto
  • Scenografia: Gabriele Cavalchi
  • Food stylist: Elisa Lanci
  • Styling: Alessia Fornara
  • Mua: Antonella Sorrenti
    Radio credits
  • Produzione, mix e voci: Clerici Screenplay

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