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"Share Home": l'iniziativa (non solo natalizia) di MEO e Dentsu per un futuro migliore

MEO e Dentsu per Natale 2023
Fonte: Screenshot da pagina Youtube Dentsu Creative Portugal

Guidata da un emozionante filmato, la campagna di MEO è nata per promuovere una piattaforma digitale ideata per risolvere due problemi sociali in Portogallo: la solitudine degli anziani e l'aumento degli affitti per i giovani

MEO, servizio di telecomunicazioni operante in Portogallo, e l’agenzia di pubblicità Dentsu Creative Portugal hanno lanciato un’iniziativa in Portogallo per Natale 2023 dedicata alla connessione tra le generazioni e alla risoluzione di problematiche sociali attraverso il lancio di una piattaforma digitale.

L’iniziativa è stata supportata da una campagna natalizia ideata da Dentsu Creative Portugal e guidata, come altre campagne per Natale 2023, da un emozionante cortometraggio pubblicitario mandato in onda in TV e al cinema, ma anche sui canali digital e social di MEO e Dentsu Creative Portugal. Non è però solo una festive campaign.

L’idea alla base della campagna di MEO

L’idea della campagna è nata dalla volontà di trovare una soluzione a due problematiche sociali, in particolare, che sta affrontando il Portogallo: l’alto numero di anziani (1.7milioni) che vivono o si sentono soli – secondo dati Eurostat il Portogallo risulta essere paese dell’UE che invecchia più rapidamente –1 e l’aumento degli affitti, che ha costretto molti giovani o a lasciare il paese o a vivere con i genitori.

MEO e Dentus Creative Portugal per Natale 2023 hanno allora intrapreso un’iniziativa che non si limita a una campagna festiva: avrà la durata di tre anni ed è stata intitolata “Share Home (“Partilha Casa”, in portoghese) nel tentativo di trovare una soluzione a questi problemi attraverso la condivisione.

In collaborazione con i consigli comunali di Lisbona, Porto e Coimbra e con l’aggregatore Iojacasa.pt, MEO e Dentsu hanno, così, deciso di lanciare una piattaforma digitale (partilhacasa.pt) per riunire gli anziani che vivono da soli e gli studenti che cercano un alloggio con un doppio obiettivo: promuovere tali iniziative in tutto il Portogallo e trovare un alloggio per il 20% dei 120mila studenti in cerca di una casa entro la fine del primo anno.

Lourenco Thomaz, chief creative officer di Dentsu Creative Portugal ha dichiarato:

«questa idea entra nel profondo della cultura portoghese, affrontando le crisi che i nostri cittadini, giovani e anziani, devono affrontare. Questa è una soluzione per il Portogallo, ma è universale.

Ci auguriamo che le persone siano commosse dal lavoro e che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso».

L’emozionante filmato di MEO e Dentsu per Natale 2023

Diretto dal regista portoghese Marco Martins, il cortometraggio pubblicitario racconta la storia di due generazioni che si incontrano e si uniscono in vista di un futuro migliore.

Con in sottofondo Angel by the Wings di Sia, il filmato si apre con la scena di un saluto tra una ragazza e i genitori, che la accompagnano in una stazione dove deve prendere un bus diretto a Lisbona. La ragazza è infatti una studentessa che cerca un alloggio nella capitale portoghese per frequentare l’università e sceglie di condividere la casa con una donna anziana, che vive sola.

MEO || When a door opens, a heart opens too.
MEO || When a door opens, a heart opens too.

Il rapporto delle due, inizialmente unite dal bisogno, si evolve e si trasforma in amicizia. Cominciano, infatti, a supportarsi a vicenda in più aspetti della vita e a vivere insieme come una famiglia (per esempio, cucinando e mangiando insieme o addobbando la casa per Natale).

campgna Share Home MEO e Dentsu per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

Quando la studentessa trova, poi, un album con vecchie foto della donna anziana e scopre il suo passato da celebre pattinatrice, decide di farle un’emozionante sorpresa il giorno della vigilia di Natale per ricambiare l’ospitalità e per dare un po’ di gioia alla donna: la porta a pattinare.

campgna Share Home MEO e Dentsu per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

La storia si chiude lanciando il messaggio che un futuro migliore è possibile se costruito dall’unione di due generazioni. A sottolinearlo è la frase a conclusione del filmato: «quando si apre una porta, si apre anche un cuore».

Screenshot da Instagram Pagina MEO

Screenshot da Instagram Pagina MEO

Credits
    Client: MEO
    Campaign: “Share Home” (“Partilha Casa”)
    Agency: Dentsu Creative Portugal
  • CEO: Tomás Froes
  • CCO: Lourenço Thomaz
  • Executive creative director: Ivo Purvis
  • Head of strategy: Patrick Stilwell
  • Art director: Orlando Gonçalves
  • Copywriter: Cristina Amorim
  • Head of production: Martim Lemos
  • Account director: Carla Vidal Marques
  • Account manager: Rita Morgado
    Production company: Ministry of Films
  • Executive producer: Alberto Rodrigues
  • Producer manager: Matilde Silveira
  • Director: Marco Martins
  • DOP : Georgina Ferrer
  • Sound: Estúdio Guel
  • Music: Sia ‘Angel by the Wings’
  • Post production video: Glimpse
    Digital credits
  • Creative director: Gil Correia
  • Design: Miguel Mateus
  • Illustration: Miguel Mateus
  • Account director: Carla Marques
  • Project manager: Rita Morgado
  • Production developers: Waynext
Note
  1. Eurostat – Population structure and aging 2023
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