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Uno spot in stop motion nella campagna natalizia F.lli Orsero firmata Alkemy

campagna F.lli Orsero per Natale 2023
Fonte: Screenshot da pagina YouTube Fratelli Orsero

E se, tra tante tradizioni italiane, fosse un frutto esotico a mettere tutti d'accordo a Natale? Il messaggio dell'ironica campagna natalizia Fr.lli Orsero.

Dal 18 dicembre 2023 è stata on air sui social del brand la campagna per Natale 2023 F.lli Orsero,“Natale a casa Orsero”, con uno spot in stop motion e una attività social e digital. A occuparsi dell’ideazione, dello sviluppo e della produzione della campagna è stata Alkemy e, in particolare, la sua linea per la gestione end-to-end della filiera della comunicazione Alkemy Brand Experience (BX).

La campagna dei F.lli Orsero per Natale 2023

La campagna dell’azienda che si occupa di produzione e distribuzione di frutta e verdura, “Natale a casa Orsero”, è stata incentrata sulle tradizioni natalizie a tavola e di cosa, nel giorno di Natale, unisce le famiglie di tutta Italia.

Come anche altri brand con le loro campagne per Natale 2023, anche F.lli Orsero ha voluto raccontare il modo di vivere il Natale degli italiani, rappresentando le tradizioni alimentari e culturali delle diverse regioni e anche le differenze generazionali tra i parenti seduti a tavola.

Il Natale, in realtà, è uguale per tutti però: è questo il messaggio finale della campagna natalizia Orsero. Ci sono, infatti, alcune situazioni che vivono un po’ tutti durante i pranzi e le cene del periodo natalizio: i «parenti che rivediamo una volta l’anno, gli immancabili piccoli screzi familiari», per esempio.

Tra le cose che accomunerebbe tutti, a detta dell’azienda c’è anche un’altra tradizione, «poco e molto italiana allo stesso tempo» − come si legge nella nota stampa rilasciata −, cioè quella dell’ananas, frutto esotico di punta per F.lli Orsero che, per l’occasione, innalza a simbolo di unione tra le tante diversità.

F.lli Orsero per Natale 2023

Fonte: materiali stampa

Lo spot in stop motion racconta le tradizioni del Natale

Il frutto dei F.lli Orsero che a Natale è in grado di mettere tutti d’accordo è anche al centro del video realizzato per la campagna natalizia.

Lo spot, realizzato in stop motion dal regista e animatore Camillo Sancisi e dal direttore della fotografia Giuseppe Campo, è nato dall’idea di raccontare le tradizioni natalizie degli italiani, principalmente quelle culinarie, «per farci sentire rappresentati anche durante il giorno di Natale», come ha affermato l’azienda.

Natale a casa F.lli Orsero
Natale a casa F.lli Orsero

Sono messi in scena, infatti, i prodotti tipici del Natale di alcune regioni che, parlando tra di loro, mettono in risalto, esagerandole, le caratteristiche di quelle regioni. Così, per esempio: il cappone (prodotto tipico lombardo) parla in un misto tra milanese e inglese maccheronico e si considera l’unica vera tradizione del Natale; il baccalà (della tradizione veneta) fa commenti inopportuni rivolti ai giovani (rappresentati dai tortellini, romagnoli e fluidi), non senza qualche imprecazione; il panettone (lombardo) e il pandoro (veneto) litigano e cercano di eliminare l’altro; i tortellini (dell’Emilia Romagna) commentano la discussione che si è creata affermando, con una probabile provocatoria ironia, che «ognuno ha le tradizioni che vuole».

A questo punto, mentre tutti litigano (come potrebbe capitare tra parenti durante pranzi e cene natalizi), si sente bussare: è l’ananas, frutto originario della Costa Rica ma divenuto − come viene affermato nel video − «l’unico vero piatto della tradizione, quello che mette tutti d’accordo».

«Chi meglio di un brand di frutta esotica può portare freschezza al nostro Natale?» ha dichiarato la direzione creativa esecutiva di Alkemy, formata da Jan Mattassi e Marco Tironi.

La campagna dal tono ironico sui social Orsero

Sulle pagine social Orsero (Facebook e Instagram), poi, non solo è stato diffuso lo spot, il cui lancio del 18 dicembre 2023 è stato annunciato dalla pubblicazione di contenuti di anteprima, ma sono stati condivisi contenuti ironici in linea con il tone of voice del video promozionale.

Per esempio, in un post pubblicato proprio il giorno di Natale si invitano i follower a condividere nei commenti tutte quelle domande scomode che i parenti spesso rivolgono a Natale, soprattutto ai più giovani della famiglia, e che «fanno alzare gli occhi al cielo», come si legge nella didascalia, come “ma quando vi sposate?” o “ma il fidanzatino?”.

Screenshot da Instagram Pagina Fratelli Orsero

Screenshot da Instagram Pagina Fratelli Orsero

In un altro post, del 28 dicembre 2023, vengono invece presentati, sempre con tono ironico e divertente, alcuni dei piatti protagonisti dello spot con i loro segni particolari, per fare il pandoro viene descritto come «allergico ai canditi e orgoglioso del suo zucchero a velo».

Screenshot da Instagram Pagina Fratelli Orsero

Screenshot da Instagram Pagina Fratelli Orsero

Come ha affermato la direzione creativa esecutiva di Alkemy

«F.lli Orsero […] da sempre ama giocare col tono di voce pur mantenendo un posizionamento premium. E con questo film, ci ricorda anche la propria rilevanza all’interno della più tradizionale delle festività italiane».

Credit campagna F.lli Orsero Natale 2023
    Alkemy Brand Experience (BX)
  • Executive creative directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
  • Client service director: Edvige Crescibene
  • Executive producer: Simone Di Mezza Cutillo
  • Account owner: Federico Da Re
  • Art directors: Margherita Lacava, Isabella Bassi
  • Copywriters: Valentina Bianco, Alessia Stocchi
  • Social media manager: Lucia Annunziata
  • Account manager: Mariangela Ranieri
  • Account executive: Mariasole Tricoli
  • Producer: Sofia Tagliabue
  • Director, animator, puppet maker: Camillo Sancisi
  • Colorist: Andrea Gregonelli
  • Editor: Renato Bottini
  • Dop: Giuseppe Campo
  • Sound designer: Riccardo Belletti

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