Home / Campagne / “Magico Natale”: la campagna Lidl per augurare un Natale speciale

"Magico Natale": la campagna Lidl per augurare un Natale speciale

Magico Natale di Lidl
Fonte: Screenshot da pagina YouTube Lidl Italia

Lo spot per Natale 2023 di Lidl invita a celebrare le festività condividendo piccoli gesti con la propria famiglia, con una storia il cui protagonista è un procione, messo anche in vendita come peluche nei negozi del brand.

La catena di supermercati Lidl ha avviato per la prima volta una campagna natalizia a livello internazionale, che in Italia ha previsto la diffusione di uno spot della durata di un minuto in onda su TV, radio, social, digital e volantini dal 9 novembre 2023 (risultando, così, una tra le prima campagne di Natale 2023 diffuse)

Sviluppata dall’ufficio marketing della casa madre e da alcune sedi in cui l’insegna è presente, la campagna Lidl per Natale 2023, dal titolo “Magico Natale”, è incentrata sui momenti di condivisione che danno l’opportunità di creare quella magia tipica delle festività natalizie e, soprattutto, sull’importanza di gesti semplici. 

“Magico Natale” di Lidl: lo spot per ricordare l’importanza dei piccoli gesti di gentilezza

Il cortometraggio pubblicitario realizzato per Natale 2023 ha come protagonista un procione la cui caratteristica è la sua sensibilità.

Già nella prima scena, infatti, l’animale è mostrato triste con un cappello di babbo Natale tra le zampe mentre guarda dalla finestra di una casa, restando all’esterno, una famiglia composta da due genitori e due bambini che sistema sull’albero di Natale le decorazioni (comprate in un negozio Lidl, come si intuisce da una busta presente sulla scena con il marchio dell’azienda da cui spuntano oggetti natalizi).

Magico Natale | LIDL Italia
Magico Natale | LIDL Italia

Il cane della famiglia rompe però, accidentalmente, una delle decorazioni, una scimmietta che piaceva a uno dei bambini. Per rallegrare il figlio, così, la madre (i cui vestiti indossati richiamo i colori identificativi del brand ) compra in un negozio Lidl una scimmia di peluche, ma questa le cade dalla bicicletta mentre percorre la strada di casa.

Qui torna il protagonista dello spot con la sua sensibilità: il procione, infatti, vedendo cadere il peluche, lo raccoglie e attraversa la città con ogni mezzo possibile per riportare quel gioco alla famiglia e posizionarlo sotto l’albero di Natale come un regalo.

Magico Natale di Lidl

Fonte: Screenshot da YouTube Pagina Lidl

In questo modo, il procione – da come si legge sul sito Lidl in una pagina dedicata all’iniziativa – «grazie al suo altruismo e alla sua generosità, salverà il Natale di un bambino riportando la magia delle feste nella sua famiglia»1

Attraverso le sue azioni, il protagonista diventa così il simbolo del messaggio che ha voluto trasmettere Lidl e, cioè, l’importanza di compiere piccoli gesti gentili perché anche questi possono fare la differenza.

Come ha infatti dichiarato Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia, – si legge sulla pagina del sito Lidl dedicata all’iniziativa –

«la campagna pubblicitaria di quest’anno racconta di come spesso siano i piccoli gesti a dare vita a momenti speciali. Attraverso il suo altruismo, infatti, il procione del cortometraggio salva il Natale di una famiglia, che si trasforma così in un momento di gioia e condivisione grazie anche ai prodotti Lidl».

Obiettivo del brand, infatti, non può che essere di lanciare, attraverso questa campagna, anche un messaggio più immediatamente collegabile all’acquisto dei propri prodotti che permetterebbero di rendere il Natale alla portata di tutto, come ha specificato anche proprio da Eduardo Tursi.

Come l’azienda ha sfruttato la popolarità del proprio merchandise

Se nello spot natalizio del 2022 Lidl era stata raccontata la storia di un orsacchiotto, interpretabile, almeno per un po’, come una sorta di mascotte per il brand perché gli era stato fatto indossare un maglione natalizio Lidl, il procione dello spot Natale 2023 Lidl è diventato invece anche un peluche venduto nei punti vendita dell’insegna; non solo, a essere effettivamente in vendita – perlomeno in Gran BretagnaNota[ Lidl https://corporate.lidl.co.uk/media-centre/pressreleases/2023/lidl-christmas-advert-2023 [/FootNota] – è anche la scimmietta peluche del filmato. 

«I nostri clienti – ha sottolineato, ancora, Eduardo Tursi – avranno la possibilità di incontrare l’eroico procione anche fuori dallo schermo, acquistandolo nei nostri supermercati, sotto forma di un tenero peluche».

Un modo, questo, per rafforzare ulteriormente il rapporto del brand con i propri clienti, andando oltre il posizionarsi nella loro mente per l’offerta di prodotti a un prezzo conveniente per provare a essere percepito anche come una sorta di love brand .

Nel cortometraggio del 2023 l’azienda della GDO sembrerebbe, infatti, puntare ancora una volta sulla popolarità che hanno acquisito negli ultimi anni i suoi prodotti di merchandise (per esempio, le scarpe firmate Lidl divenute introvabili nei negozi ma talmente richieste da essere rivendute in Rete a prezzi esorbitanti o la versione digitale del maglione natalizio Lidl lanciata su Animal Crossing).

Per la prima volta, però, l’azienda ha deciso di mettere in vendita i giocattoli protagonisti dello spot natalizio per darne tutto il ricavato alla piattaforma di donazioni Neighbourly nel contesto di un’iniziativa nata nel 2022 a favore dei bambini bisognosi in Gran Bretagna, “Toy Bank”.
È una decisione, del resto, in linea con il messaggio dello spot sull’importanza dei piccoli gesti e dell’augurio rivolto a tutti di trascorrere le feste natalizie in serenità.

Note
  1. Lidl
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI