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Una nuova campagna natalizia ActionAid con The Jackal per sostenere l'adozione a distanza

The Jackal con ActionAid
Fonte: Screenshot da sito ActionAid

The Jackal continua la collaborazione con l'organizzazione internazionale ActionAid e inaugura una nuova tradizione per il Natale: regalare un'adozione a distanza a qualcuno di speciale.

Nata anni fa, nel 2016, la collaborazione tra The Jackal e ActionAid continua ancora, con una nuova campagna, sempre a sostegno dell’adozione a distanza, lanciata il 1° dicembre 2023 sui canali social del gruppo di comici napoletano.

La nuova campagna ActionAid con The Jackal

La campagna per ActionAid con The Jackal per Natale 2023 ha l’intento di far riflettere il pubblico sui valori delle feste e su come sia possibile renderle uniche con scelte che possono cambiare la vita di un bambino e della comunità in cui vive.

Più nello specifico, The Jackal ha voluto inaugurare con questa campagna una nuova tradizione natalizia: regalare un’adozione a distanza con ActionAid a qualcuno di speciale. Sostenere un bambino a distanza significa dare la possibilità a chi vive al Sud del mondo di crescere in modo più sano e sereno di quanto potrebbe e regalare un’adozione per Natale contribuisce a supportare il progetto di ActionAid, ancor più se si fa diventare questo regalo una tradizione natalizia.

La lettera di Mariam: lo spot The Jackal per Natale 2023

La nuova tradizione The Jackal è stata lanciata con un nuovo video in cui viene presentata Mariam, bambina sostenuta a distanza, che ringrazia in una lettera per il supporto che lei e la sua comunità in Ghana hanno ricevuto.

The Jackal – Non è il solito NATALE
The Jackal - Non è il solito NATALE

Lo spot, intitolato “Non è il solito Natale”, è ambientato in una casa dopo il cenone di Natale. I protagonisti di The Jackal sono Aurora Leone, Ciro Priello, Fabio Balsamo e la nonna ,membri di una famiglia che, terminata la cena della Vigilia di Natale, ricorda i momenti della serata.

campagna The Jackal e ActionAid

Fonte: Screenshot video Pagina YouTube

Fra sketch ironici sui classici momenti che mal si sopportano nelle riunioni di famiglia, come i commenti degli zii invadenti, lo stress per la preparazione della cena, i giochi di società da cui nascono litigi, arriva il momento della lettura della letterina di Natale.

Screenshot da Instagram Pagina The Jackal e ActionAid

Screenshot da Instagram Pagina The Jackal e ActionAid

Non è “la solita lettera”: quest’anno, tra le cose sempre uguali del Natale, «una cosa l’abbiamo cambiata» dice Aurore nel video. È la lettera scritta da Mariam che nel video diventa la “nipotina a distanza” adottata dalla famiglia e che racconta il Natale in Ghana, molto diverso da quello italiano, ma un po’ più bello quest’anno anche grazie al supporto ricevuto.

campagna The Jackal e ActionAid

Fonte: Screenshot video Pagina YouTube

Come infatti commenta sempre Aurora, la famiglia ha deciso di introdurre una nuova tradizione: «per questo Natale invece di regalarci cose inutili abbiamo fatto tutti insieme un regalo alla nonna: un’adozione a distanza con ActionAid, un gesto d’amore che garantisce a un bambino e alla sua comunità l’accesso a cibo, acqua potabile, cure mediche e istruzione».

campagna The Jackal e ActionAid

Fonte: Screenshot video Pagina YouTube

«Così facciamo e ci facciamo molto di più che un semplice regalo: un’esperienza unica e speciale che durerà nel tempo. Regala un’adozione a distanza con ActionAid e cambia il futuro di un bambino» dice poi Ciro a conclusione del video.

Ironia, umorismo e leggerezza che contraddistingue il gruppo lascia così spazio anche alla riflessione, come da sempre nelle campagne con Action Aid realizzate anche, ma non solo, in concomitanza del Natale. Infatti, come si accennava anche in apertura, è «da molti anni The Jackal testimoniano e sensibilizzano sull’importanza dell’adozione a distanza come strumento per combattere povertà e ingiustizie sociali» e lo fanno, come ha sottolineato Lorenzo Eusepi, vice segretario generale ActionAid Italia, «anche con la scelta personale di sostenere diversi bambini, fra cui Mariam e la sua comunità in Ghana».

Proprio tutto questo, dalla scelta di un tono di voce sempre coerente e che fa riflettere in modo diverso su tematiche di rilievo sociale, all’impegno in prima persona nell’adozione, fa sì che il gruppo The Jackal possa essere considerato come ambassador de ActionAid, rendendo la collaborazione tra le due realtà vincente da un punto di vista comunicativo.

Credits campagna The Jackal con ActionAid Natale 2023
  • Soggetto e produzione: The Jackal
  • Direzione artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
  • Regia: Niccolò Falsetti
  • Produttore esecutivo: Simone Russo
  • Head of The Jackal management: Anna Manzo The Jackal
  • Project manager: Melissa Farina
  • Aiuto regia: Luca Silvestre
  • Organizzatrice Generale: Annachiara de Filippis
  • Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Alfredo Felco, Filippo Di Loreto, Vittoria Spaccapietra, Mirko Rauso e Mira Di Chio

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