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Momenti di condivisione e di gentilezza nel nuovo spot Bauli per Natale

Spot Bauli per Natale 2023
Fonte: materiali stampa

È “un morbido viaggio” quello rappresentato nelle scene dello spot natalizio di Bauli 2023 che si svolgono su un treno nel giorno della Vigilia di Natale. A questo primo spot ne seguirà prossimamente un secondo.

Anche quest’anno l’azienda veronese nata nel 1922 ha realizzato un commercial per le Feste, aggiungendosi ai brand che hanno lavorato a campagne di Natale 2023: si tratta dello spot Bauli per Natale 2023 Un Morbido Viaggio”, parte della più vasta campagna “Bauli, scegli la morbidezza”.

Come parte di questa campagna, lo spot natalizio Bauli ne riprende ovviamente il messaggio di base: mostrare il lato dolce che ogni individuo possiede.

“Un Morbido Viaggio” nello spot Bauli per Natale 2023

Lo spot Bauli “Un Morbido Viaggio” narra un particolare viaggio in treno che si svolge, come viene indicato da una scritta in sovrimpressione, nel giorno della Vigilia di Natale.

Nella prima scena, un uomo e una bambina salgono su un treno ritrovandosi in compagnia di passeggeri di ogni età.

Spot Bauli per Natale 2023

Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di Bauli.

Successivamente, per errore, l’uomo fa cadere il proprio zaino su uno dei viaggiatori. Quest’ultimo esclama “Ba” – in perfetta coerenza con una scena simile, mostrata nello spot Bauli “Scegli la morbidezza” – e, con un effetto sorpresa, invece di adirarsi come ci si potrebbe aspettare dalla sua seria espressione facciale, inizia a intonare sulle note natalizie che fanno da tappeto musicale allo spot sin dall’apertura il motivetto “BaBaBauli”, sfoderando un sorriso mentre offre una fetta di pandoro Bauli all’uomo.

Altre scene mostrano abbracci e momenti di condivisione di vario genere, seguiti dalla scritta a tutto schermo «scegli la morbidezza», letta anche da una voce off, volta a rimarcare quella che può essere considerata una vera e propria call to action in formato slogan , che identifica l’intera campagna Bauli.

Spot Bauli per Natale 2023

Fonte: canale YouTube di Bauli.

Il messaggio trasmesso dallo spot per Natale 2023 di Bauli e della campagna “Scegli la morbidezza, ben rappresentato nella scena sul treno, viene così ulteriormente rimarcato: nelle azioni giornaliere, è possibile compiere una scelta e, cioè, scegliere di affrontare la vita con morbidezza, la stessa morbidezza che, del resto, hanno i prodotti Bauli. In questo specifico contesto, infatti, il termine “morbido” fa riferimento sia alla gentilezza degli essere umani, sia alla sofficità dei prodotti dolciari del brand.

Seppure focalizzando l’attenzione sul termine “morbidezza”, così, Bauli riprende un concetto che è spesso veicolato nelle comunicazioni pubblicitarie ideate per le festività natalizie, quello della gentilezza, sempre unito, tra l’altro, a quello della condivisione (con una storia diversa, solo per citare un esempio di quest’anno, anche la campagna Lidl per Natale 2023 ha voluto comunicare l’importanza delle piccole azioni gentili da cui può nascere, talvolta, anche la condivisione di attimi speciali).

Un Morbido Viaggio | Natale Bauli 2023
Un Morbido Viaggio | Natale Bauli 2023

Un aspetto da evidenziare, infine, è che, nell’ultima scena, quando viene mostrato il macchinista ferroviario mentre dà un morso a una fetta di panettone Bauli, in sovrimpressione compare la scritta «continua…», come si è soliti vedere alla fine di una puntata di una serie TV quando si vuole comunicare allo spettatore che ce ne sarà un’altra. Infatti, come riportato nella nota stampa diffusa, è previsto che a questo primo spot della durata di 30” ne seguirà un secondo: «una seconda puntata da 60” che verrà trasmessa prossimamente».

I tanti rimandi agli elementi identificativi Bauli (e non solo) nello spot natalizio 2023

Soffermandosi, poi, sulla riconoscibilità della specifica comunicazione pubblicitaria natalizia come comunicazione del brand Bauli, va notato come, soprattutto nei primi secondo dello spot, il fruitore potrebbe associare lo spot a un’azienda ferroviaria.

Del resto, in tutte le scene sono molto visibili alcuni elementi identificativi di Idealo: il colore rosso, la scritta sui poggiatesta dei sedili, il leprotto del logo .

Sono, però, molteplici e più numerosi gli elementi identificativi di Bauli: la busta rosa con la scritta Bauli che ha tra le mani l’uomo che sale sul treno, le confezioni del pandoro Bauli e le fette dello stesso tenuti tra le mani da diversi passeggeri come una sorta di fil rouge tra i viaggiatori, diverse sciarpe e maglioni rosa della stessa nuance utilizzata dal brand.

Con le dita, inoltre, viene scritta la parola “Bauli” da due bambini su un vetro appannato.

Spot Bauli per Natale 2023

Package e scritte sul vetro sono solo alcuni dei rimandi al brand inseriti nello spot Bauli per Natale 2023. Fonte: screenshot del video pubblicato sul canale YouTube di Bauli.

E, ancora, a comunicare con chiarezza che si tratta di uno spot Bauli è la scelta della canzone che fa da sottofondo musicale al commercial (“BaBaBauli”), utilizzata già in altri spot del brand, in cui il nome stesso dell’azienda dolciaria è, tra l’altro, ripetuto più volte per rendere ancora più immediata l’associazione.


On air dal 26 novembre 2023 in TV e sui canali digitali dell’azienda di dolci, lo spot natalizio di Bauli è stato diretto da Miguel Campana, firmato dall’agenzia creativa Wunderman Thompson, realizzato in partnership con la casa di produzione Mercurio e pianificato da PHD Italia.

Per la più ampia campagna natalizia Bauli 2023 di cui questo spot fa parte, inoltre, è prevista una collaborazione con alcuni influencer , curata da Noesis Group, e l’attivazione di out of home advertising (OOH), a partire dall’11 dicembre 2023, su diversi schermi posizionati nelle stazioni di diverse città italiane, come Roma, Verona e Milano.

Credits spot Bauli per Natale 2023
  • Wunderman Thompson Italy
  • CEO Wunderman Thompson: Giuseppe Salinari
  • Chief Creative officer: Lorenzo Crespi
  • Creative director: Marco Rocca
  • Creative director: Alessandro Polia
  • Creative supervisor: Margherita Rebecca Maestro Cottini
  • Creative supervisor: Marco Bertoletti
  • Junior art director: Rebecca Giangrande
  • Junior copywriter: Cassandra Mazza
  • Global client lead: Alessandra Sabbione
  • Account supervisor: Roberta Volcan
  • TV producer: Valeria Dellavalle
  • Chief strategy officer: Marco Bandini
  • Head of digital strategy: Alessandro Fusco
  • Digital strategy supervisor: Giuseppe Colaneri
  • Junior strategy planning assistant: Giuliana Lo Porto
  • Noesis Group
  • Director consumer & events: Sara Cugini
  • Executive creative director: Antonio Bellini
  • Influencer marketing account Director: Federica Silva
  • Influencer marketing account Manager: Francesco Palmerini
  • Influencer marketing senior Account Executive: Rachele Rodolfi
  • PR Senior account manager: Federica Ciocia
  • PR Senior account executive: Alessandra Marinello
  • PR Senior account executive: Serena Samuelian
  • PHD Media Italia (Agenzia media parte di Omnicom Media Group)
  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior digital manager: Matteo Zelger
  • Business client director: Anna Venturini
  • Account manager: Gianluca D’Amico
  • Planner: Martina De Carlo
  • Digital planner: Chiara Schiavo
  • OOH manager: Alessandra Tomasina
  • Mercurio Cinematografica
  • Director: Miguel Campaña
  • DOP: Pau Castejon Ubeda
  • Executive producer: Debora Magnavacca
  • Line producer: Desiree Castelli
  • Ass. producer: Gaia Parenti
  • Art department: Andrea Rosso
  • Styling: Roberto Chiocchi
  • Post producer: Roberta Caimi

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