Home / Campagne / Una canzone interpretata da Rocco Hunt e Clara completa la campagna iliad per Natale 2023

Una canzone interpretata da Rocco Hunt e Clara completa la campagna iliad per Natale 2023

iliad con Rocco Hunt e Clara per Natale 2023
Fonte: materiali stampa

Prodotta da Fabio Gargiulo, “Natale è per sempre” è la canzone natalizia di iliad, nel cui video clip compaiono tanti personaggi famosi, tra cui Gerry Scotti, Tommaso Cassissa, Andrea Pisani, Beatrice Arnera, Anna Folzi.

Per la campagna iliad per Natale 2023, intitolata “Con Iliad Natale è per sempre” e realizzata in collaborazione con l’illustratrice momusso (nome d’arte di Martina Lorusso), a partire da fine novembre sono state lanciate diverse attività cross-channel. Parte di questa più vasta campagna natalizia è stata anche una particolare iniziativa: la canzone Natale è per sempre”.

La canzone iliad per Natale 2023 esalta il valore del “per sempre” per il brand

Disponibile in esclusiva su Spotify dal 7 dicembre 2023, la canzone iliad “Natale è per sempre” è stata pr odotta dal produttore e compositore Fabio Gargiulo e interpretata dai cantanti Rocco Hunt e Clara, con il contributo di altri personaggi famosi, sia della TV che dei social: GerryScotti, Tommaso Cassissa, Andrea Pisani, Beatrice Arnera, Anna Folzi, Vittorio Pettinato e Frank Gramuglia.

Per la canzone è stato anche realizzato un videoclip disponibile su tutte le piattaforme social del brand. In esso sono mostrati tutti i personaggi sopracitati mentre si incontrano in uno studio di registrazione e lo addobbano (anche con schede iliad), ballando, giocando, e scambiandosi regali e, soprattutto, cantando la canzone di Natale iliad 2023. 

iliad – Natale è per sempre (Official Video)
iliad - Natale è per sempre (Official Video)

Nel video compaiono inoltre, come special guest, altri due personaggi oltre quelli elencati: Ivano Monzani, addetto alla sicurezza, e Joey di Stefano, coreografo. Entrambi sono noti soprattutto sui social e Joey di Stefano ha realizzato con iliad una coreografia per la canzone natalizia, ballata anche nel videoclip e ideata per coinvolgere la community con lo strumento TikTok Branded Mission.

Nel testo della canzone, come anche nel videoclip, vengono messe in risalto in modo ironico le cose che a Natale non cambiano mai, come le domande invadenti e fuori luogo dei parenti, i regali brutti, la certezza di rompere le decorazioni dell’albero.
Ogni anno è, infatti, «
la stessa musica − ha commentato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato − proprio come le offerte iliad che non cambiano mai» e che fanno in modo, anzi, che lo stupore di feste come il Natale, caratterizzate solitamente da promozioni limitate al periodo, sia per sempre: a suggerirlo sono, del resto, già i titoli di campagna e canzone.

Screenshot da Instagram Pagina iliad Italia

Screenshot da Instagram Pagina iliad Italia

L’obiettivo comunicativo alla base della canzone di iliad per Natale 2023 è, così, esplicitato in modo chiaro e riflette quello della campagna di cui è parte: si vuole, infatti, enfatizzare il valore del per sempre, elemento ormai identificativo della comunicazione dell’azienda, che promette ai clienti offerte il cui listino non verrà mai aumentato.

Lo stesso messaggio è stato lanciato anche sui social iliad sempre con un tono prettamente ironico, per esempio nel post pubblicato il 7 dicembre 2023 sulla pagina Instagram di iliad Italia.

Screenshot da Instagram Pagina iliad Italia

Screenshot da Instagram Pagina iliad Italia

Con il lancio della canzone natalizia, quindi, iliad ha dato completezza e ulteriore risalto alla campagna per Natale 2023, con una pianificazione social di attività in collaborazione con l’agenzia creativa che opera soprattutto nel digital KIWI e l’agenzia di influencer marketing FLU, entrambe unit di Uniting Group. La campagna prosegue anche con attivazioni sui canali digital, affissioni OOH, nei negozi iliad, in TV e connected TV.

Come altre campagne per Natale 2023 di altre aziende, quella di iliad mira comunque a creare anche un ulteriore ricordo positivo del brand nel consumatore, ancor di più attraverso la produzione di una canzone ironica, interpretata da cantanti e personaggi noti e apprezzati dal grande pubblico, che diventa a tutti gli effetti un mix di intrattenimento e advertising. 

Credits campagna iliad per Natale 2023 con Rocco Hunt e Clara
    Musica: "Natale è per sempre" - prodotta da Fabio Gargiulo per BKM production
    KIWI, Part of Uniting Group - Unit creativa nativa digitale
  • Direttore creativo esecutivo: Andrea Stanich
  • Direttore creativo: Leonardo Bonaccorso
  • Account director: Alessandra Versaci
  • Senior account: Anna Crepaldi
  • Senior copywriter: Giovanni Piroli
  • Copywriter: Roberto Trombetta
  • Senior art director: Matteo Piana
  • Art director: Giulio Sardelli
  • Content writer: Gianpaolo Rizziato
  • Producer: Guglielmo Fava
  • Social media coordinator: Claudia Coppola
  • Junior social media manager: Sara Rossi
    FLU, Part of Uniting Group - Unit specializzata in influence marketing
  • Head of content: Carlotta Alberti
  • Account: Cheyenne Varisco
    Casa di produzione: Borotalco.tv
  • Executive producer: Matteo Stefani
  • Line producer: Jessica Cavallo
  • Regia: Fabrizio Conte
  • Dop: Lorenzo Invernici
  • Operatore Steadycam: Mirco Passero
  • Montaggio: Micol Malaguti
  • Scenografia: Irene Belfi
  • Make up artist: Emanuela Caricato

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI