Home / Campagne / Gastronomia Yamamoto e Zerocalcare sostengono con un “Panettone accogliente” progetti in Siria e nei carceri italiani

Gastronomia Yamamoto e Zerocalcare sostengono con un "Panettone accogliente" progetti in Siria e nei carceri italiani

panettone accogliente gastronomia yamamoto 2023
panettone accogliente gastronomia yamamoto 2023

Il panettone di Gastronomia Yamamoto unisce quest'anno già nel gusto culture e tradizioni diverse. Una collaborazione a scopo solidale con BAO Publishing e Zerocalcare lo rende però ancora più "accogliente" e da collezione.

Tra le iniziative dei brand per Natale 2023 torna il “Panettone accogliente”. Gastronomia Yamamoto – il ristorante di cucina casalinga giapponese fondato a Milano da Aya Yamamoto e ormai diventato un punto di riferimento in tutta Italia per appassionati ed estimatori della cultura gastronomica nipponica – ha realizzato un dolce di Natale che, come suggerisce lo stesso nome, tiene insieme più tradizioni e culture diverse e destinato il ricavato dalla vendita a progetti in ambito sociale. Tanti i personaggi e le realtà coinvolti.

Il nuovo dolce di Natale della Gastronomia Yamamoto è un omaggio alla tradizione culinaria milanese e giapponese insieme

Il “Panettone accogliente” della Gastronomia Yamamoto è stato realizzato in collaborazione con Corrado Scaglione, maestro piazzaiolo dell’Enosteria Lipen di Triuggio. L’obiettivo era infatti, come si legge sul sito della Gastronomia, dar vita a un dolce natalizio capace già nel gusto di «unire la cultura giapponese a quella milanese»1. Da qui l’idea di arricchire l’impasto con gocce di cioccolato bianco allo yuzu ma, anche, con le scorze di limone candite del pasticciere siciliano Corrado Assenza. Il risultato non poteva che essere un lievitato “da collezione”.

gastronomia yamamoto panettone accogliente 2023

Fonte immagine: Gastronomia Yamamoto

panettone accogliente gastronomia yamamoto

I frequentatori più assidui della Gastronomia non se lo sono fatti scappare, dando seguito a quella che negli anni è diventata una vera e propria tradizione: l’attesa curiosa per scoprire cosa Aya Yamamoto abbia inventato per il dolce natalizio, tanto che quest’anno il “Panettone accogliente” è andato in poco tempo sold out, almeno sul sito della Gastronomia dove era ordinabile al prezzo di 60 euro.

Zerocalcare ha disegnato quest’anno il “Panettone accogliente” di Gastronomia Yamamoto

Parte del successo è dovuto senza dubbio alla collaborazione con Zerocalcare e BAO Publishing.

Ogni anno lo speciale panettone della Gastronomia Yamamoto prova a essere, infatti, anche un progetto culturale e quest’anno è stato affidato al fumettista romano il compito di illustrare il furoshiki – il tradizionale panno usato in Giappone per avvolgere pietanze e doni di ogni genere – del “Panettone accogliente”.

Il soggetto scelto è semplice e piuttosto familiare per i fan di Zerocalcare: l’alter ego a fumetti dell’illustratore è mostrato, infatti, nell’atto di tagliare con una katana il “Panettone accogliente” mentre ne addenta una fetta e circondato da altri personaggi immancabili nelle sue storie come l’Armadillo.

panettone accogliente gastronomia yamamoto zerocalcare

Fonte immagine: Gastronomia Yamamoto

Già l’involucro in sé del “Panettone accogliente” è un oggetto solidale. A realizzare gli orli del furoshiki sono state, infatti, le detenute di alcuni carceri di Milano – tra cui quello di Bollate – in cui opera la Cooperativa Alice. Parte del ricavato dalla vendita, poi, sarà reinvestito a sostegno dei progetti formativi e di reinserimento sociale della stessa cooperativa.

Come ha raccontato lo stesso Zerocalcare in un video pubblicato su Instagram da BAO Publishing e Gastronomia Yamamoto, però, “Panettone accogliente” sostiene quest’anno anche UIKI Onlus.

L’associazione è impegnata in Rojava, nel Nord Est della Siria, a ricostruire il Nuovo Cinema Amudé, distrutto negli anni Sessanta da un incendio in cui morirono quasi trecento bambini curdi e mai riaperto da allora. Il progetto è curato dalla Comune del cinema di Rojava che dal 2015 si occupa della ricostruzione delle infrastrutture e della diffusione della cultura cinematografica del Nord Est della Siria.

Anche proprio dalla cultura cinematografica passa il senso di appartenenza a una terra e una cultura, ha sottolineato il fumettista, che segue da tempo la questione curda e l’ha raccontata in graphic novel di successo come “Kobane Calling” e “No Sleep Till Shengal”, spiegando i motivi che lo hanno spinto ad accettare la collaborazione con Gastronomia Yamamoto.

Screenshot da Instagram Profilo Gastronomia Yamamoto

Screenshot da Instagram Profilo Gastronomia Yamamoto

Zerocalcare inoltre è stato protagonista, domenica 3 dicembre 2023, di uno speciale “firma panettoni” alla Gastronomia Yamamoto che è stato l’occasione per i fan e gli appassionati di cucina giapponese di acquistare dal vivo gli ultimi panettoni “accoglienti” disponibili.

Screenshot da Instagram Profilo BAO Publishing

Screenshot da Instagram Profilo BAO Publishing

Note
  1. Gastronomia Yamamoto

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI