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Uno spot Bauli, on air la sera della Vigilia, per celebrare chi l'ha trascorsa lavorando

nuovo spot Bauli per Natale 2023

La seconda wave della campagna natalizia del brand di dolci veronese, pianificata nuovamente da PHD Italia e firmata da Wunderman Thompson con la casa di produzione Mercurio, prevede un nuovo spot Bauli per Natale 2023.

Tra le pubblicità di Natale 2023 si inserisce il nuovo flight della campagna Bauli “Scegli la morbidezza”, lanciata a ottobre 2023, che prevede la diffusione di un nuovo commercial.

In particolare, il nuovo spot Bauli per Natale 2023 è stato diffuso in TV, su diverse reti televisive tra cui quelle del Gruppo Mediaset, e sui profili social di Bauli, nelle giornate del 24 e 25 dicembre 2023.

“Una storia morbida” è al centro del nuovo spot Bauli per Natale 2023

Dopo lo spot Bauli “Scegli la morbidezza”, primo commercial dell’omonima campagna, è stata diffuso un secondo spot, ossia “Un Morbido Viaggio”, che racconta allo spettatore-consumatore una storia a tema natalizio.

Questa storia, che appariva inizialmente priva di una conclusione, destando probabilmente curiosità nello spettatore-consumatore, è stata conclusa solo il 24 dicembre 2023, tramite la diffusione di un altro spot. La scritta in sovraimpressione, che compare nell’ultima scena dello spot, ossia «continua…», lasciava appunto presagire, come confermato da alcune note stampa rilasciate da Bauli, la diffusione di un ulteriore commercial.

Il nuovo spot Bauli per Natale 2023, dalla durata di sessanta secondi, è stato diretto sempre da Miguel Campana e ha raccontato (così come era stato annunciato sempre da alcune note stampa) «una storia morbida, piena d’amore e gratitudine».

Nei suoi primi secondi, il commercial mostra i viaggiatori del treno che, giunti a destinazione, possono finalmente abbracciare i propri cari il giorno della Vigilia di Natale. Successivamente, in un momento di pausa dal lavoro, il conducente del treno riceve una videochiamata dalla figlia Violetta che lo informa dell’esistenza di un misterioso regalo natalizio e che, all’improvviso, interrompe la comunicazione, destando nell’uomo sorpresa e curiosità.

Nel tentativo di cercare il dono, il conducente del treno apre il proprio zaino e trova un singolare carillon – lo stesso, già descritto in precedenza, che il brand aveva utilizzato per alimentare curiosità nei follower dei propri profili social – che riproduce un motivetto allegro e orecchiabile.

nuovo spot Bauli per Natale 2023

Fonte: screenshot dal video pubblicato sul profilo Instagram di Bauli il 24 dicembre 2023.

Una volta giunto negli uffici della stazione dedicati al personale, il conducente del treno trova sua figlia e quelli che sembrerebbero essere altri familiari o amici riuniti per fargli una sorpresa.

Queste scene, nello specifico, sono accompagnate da una voce narrante che spiega il duro impegno di chi, durante le feste, lavora sui treni per permettere alle persone di potersi spostare e raggiungere i propri cari per le festività. A queste persone Bauli dedica, così, uno speciale ringraziamento.

A sottolinearlo anche la caption che accompagna la diffusione del video sul profilo Instagram di Bauli Italia: «a chi lavora ogni anno per rendere più morbido il Natale, dedichiamo la più morbida delle storie».

Screenshot da Instagram Profilo Bauli

Screenshot da Instagram Profilo Bauli

Il nuovo spot Bauli per Natale 2023, che riprende la tematica centrale dell’intera campagna, ossia l’idea che ogni essere umano possieda un lato morbido, al tempo stesso, rende così omaggio a tutti coloro che lavoreranno nei giorni dedicati alle festività.

Quest’ultimo aspetto, tra l’altro, è stato al centro anche della comunicazione di altri brand, per esempio nella campagna Honor per Natale 2023 “Eroi di Natale.

I tanti riferimenti a Bauli e a Italo nel nuovo spot Bauli per Natale 2023

Sia nella prima che nella seconda parte dello spot non si possono non notare innumerevoli riferimenti a Italo, oltre che a Bauli.

Nella nota stampa Bauli, poi, si specifica più chiaramente che parte dell’iniziativa pubblicitaria è stata realizzata in partnership con Italo. Come si comprendeva chiaramente già dal primo spot, in cui i riferimenti al brand ferroviario erano molto evidenti. Italo, infatti, ha messo a disposizione i suoi treni per le riprese e la realizzazione del commercial.

Molteplici sono, chiaramente, anche i rimandi all’azienda di dolci. A partire dal nome scelto per la figlia del conducente del treno, ossia Violetta, che potrebbe richiamare le nuance di viola e lilla spesso utilizzate da Bauli per la propria comunicazione.

Inoltre, compaiono una pluralità di elementi dalle tinte sopra citate: il cappello indossato dal conducente quando scende dl treno, la cover del suo smartphone, alcuni decori sul maglione indossato da Violetta e il pacco regalo nascosto nello zaino.

nuovo spot Bauli per Natale 2023

La cover dello smartphone e i decori sul maglione della bambina rimandano ai colori utilizzati dal brand veronese per la propria comunicazione in Rete. Fonte: screenshot dal video pubblicato sul profilo Instagram di Bauli il 24 dicembre 2023.

Non poteva, infine, non fare capolino anche nel nuovo spot Bauli per Natale 2023 il prodotto dolciario iconico del brand, il pandoro, visibile in diverse scene.

L’annuncio del nuovo spot Bauli sui profili social e sul sito web del brand di dolci

Prima di essere diffuso la sera della Vigilia di Natale, il nuovo spot Bauli per Natale 2023 è stato annunciato sui profili e le pagine social e il sito del brand veronese.

In particolare, sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di Bauli Italia, il 17 dicembre 2023, è stato pubblicato un breve video nel quale è visibile un particolare carillon, la cui base sembra rimandare alla nuance utilizzata da Bauli per la propria comunicazione in Rete e per i package dei propri prodotti.

Sul carillon spicca un modellino di treno che attraversa una singolare galleria creata all’interno di un pandoro invece che all’interno di una montagna, come ci si aspetterebbe dalle piste giocattolo che riproducono in miniatura treni e location.

Il filmato, che sembrerebbe collegarsi al precedente spot, visto il ruolo centrale attribuito al trenino, sembrerebbe alludere contestualmente anche a un viaggio all’interno del mondo Bauli, rappresentato metaforicamente dall’iconico prodotto dolciario del brand.

I post, più in generale, annunciavano ai follower imminenti novità descritte nel testo che accompagna i post e che si riferisce proprio alla pianificazione del nuovo spot Bauli.

Screenshot da Instagram Profilo Bauli Italia

Screenshot da Instagram Profilo Bauli Italia

L’appuntamento del 24 dicembre 2023 veniva, poi, ribadito anche nella descrizione del profilo Instagram di Bauli Italia e nell’immagine di copertina della pagina Facebook del brand, aggiornata il 19 dicembre 2023.

Infine, sulla homepage del sito web dell’azienda di dolci, al 20 dicembre 2023, c’era una grafica realizzata per l’occasione con le stesse informazioni diffuse tramite i canali social di Bauli Itali

nuovo spot Bauli per Natale 2023

Fonte: sito web Bauli al 20 dicembre 2023.

Credits nuovo spot Bauli per Natale 2023
  • Wunderman Thompson Italy
  • Noesis Group
  • Director consumer & events: Sara Cugini
  • Executive creative director: Antonio Bellini
  • Influencer marketing account director: Federica Silva
  • Influencer marketing account manager: Francesco Palmerini
  • Influencer marketing senior account executive: Rachele Rodolfi
  • PR senior account manager: Federica Ciocia
  • PR senior account executive: Alessandra Marinello
  • PR senior account executive: Serena Samuelian
  • PHD Media Italia (agenzia media parte di Omnicom Media Group)
  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior digital manager: Matteo Zelger
  • Business client director: Anna Venturini
  • Account manager: Gianluca D’Amico
  • Planner: Martina De Carlo
  • Digital planner: Chiara Schiavo
  • OOH manager: Alessandra Tomasina
  • Mercurio Cinematografica
  • Director: Miguel Campaña
  • DOP: Pau Castejon Ubeda
  • Executive producer: Debora Magnavacca
  • Line producer: Desiree Castelli
  • Ass. producer: Gaia Parenti
  • Art department: Andrea Rosso
  • Styling: Roberto Chiocchi
  • Post producer: Roberta Caimi

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