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Lo spot natalizio Frecciarossa racconta la nascita di una storia d'amore e omaggia i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026

Spot Frecciarossa per Natale 2023
Fonte: sito AB Comunicazioni.

Compaiono la ex sciatrice alpina Deborah Compagnoni e lo sciatore paralimpico Renè De Silvestro nello spot natalizio Frecciarossa curato dall'agenzia pubblicitaria AB Comunicazioni.

Tra i tanti spot per Natale 2023 c’è anche quello del brand di casa Trenitalia: è lo spot Frecciarossa per Natale 2023, uno spot natalizio che si focalizza sul tema dell’amore, ambientato tra Milano e Cortina d’Ampezzo e diretto da Volfango De Biasi, che si articola sulle note del brano musicale “Another Love” di Tom Odell.

È «dedicato a chi viaggia, anche con il cuore» lo spot Frecciarossa per Natale 2023

Lo spot, curato dall’agenzia pubblicitaria AB Comunicazioni, che sul canale YouTube del brand di Trenitalia riporta il titolo “Dedicato a chi viaggia, anche con il cuore”, racconta «un avvincente inseguimento amoroso tra i due protagonisti», come è descritto nella nota stampa diffusa per l’iniziativa.

Più nello specifico, il commercial – nel quale compaiono diversi riferimenti al brand – mostra, nelle sue prime scene, un gioco di sguardi tra un uomo e una donna, seduti a due tavoli diversi di un ristorante.

La donna, prima di abbandonare la sala in fretta, lascia un biglietto sul tavolo con scritto il proprio numero di telefono e un messaggio indirizzato all’uomo. Con un gesto maldestro, però, l’uomo rovescia sul biglietto un bicchiere d’acqua che cancella l’inchiostro e, dunque, il numero di telefono.

Spot Frecciarossa per Natale 2023

Il logo di FrecciaRossa è chiaramente visibile sul biglietto che la donna lascia sul tavolo. Fonte: screenshot pubblicato sul canale YouTube di Frecciarossa.

Dopo aver letto sul biglietto la meta verso la quale è diretta la donna, l’uomo si reca in stazione per raggiungerla, ma perde il treno.

Spot Frecciarossa per Natale 2023

I treni del brand compaiono in diverse scene dello spot Frecciarossa per Natale 2023. Fonte: screenshot pubblicato sul canale YouTube di Frecciarossa.

Con la scritta in sovraimpressione «dedicato a chi viaggia, anche con il cuore», lo spot Frecciarossa per Natale 2023 si chiude con una scena che mostra l’uomo, giunto con ritardo a Cortina D’Amprezzo, che riesce finalmente a incontrare la donna.

Dedicato a chi viaggia, anche con il cuore
Dedicato a chi viaggia, anche con il cuore

L’omaggio di Frecciarossa ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026 

Oltre a soffermarsi sul tema dell’amore, però, lo spot Frecciarossa per Natale 2023 omaggia soprattutto anche i Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno nel 2026 in Italia e di cui l’azienda è premium partner.

Le location scelte per il filmato, ossia Cortina d’Ampezzo e Milano, sono infatti proprio quelle che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.

Inoltre, nella prima scena del commercial, seduti al tavolo con la donna protagonista dello spot, compaiono due noti atleti: lo sciatore paralimpico del gruppo sportivo della polizia di Stato “Fiamme Oro”, Renè De Silvestro, e la ex sciatrice alpina Deborah Compagnoni.

Un ulteriore rimando alle gare olimpiche è rappresentato da due loghi, che compaiono in chiusura dello spot, scelti per le Olimpiadi e le Paralimpiadi, realizzati dalla multinazionale della comunicazione britannica WPP.

Spot Frecciarossa per Natale 2023

Fonte: screenshot pubblicato sul canale YouTube di Frecciarossa.

On air dal 20 dicembre 2023, su diverse emittenti televisive italiane e sui canali digitali dell’azienda, lo spot natalizio Frecciarossa evidenzia – come recita la nota stampa – il ruolo che ha il brand «nel creare connessioni profonde e significative».

Credits spot Frecciarossa per Natale 2023
    Gruppo FS
  • Chief communication officer: Luca Torchia
  • Responsabile advertising, brand strategy & digital communication: Riccardo Corsini
  • Responsabile advertising: Cristina Poggi
  • Account advertising : Pasquale Montesano
  • Pianificazione media: Salvatore Benenato e Beatrice Milani
    Centro media: OMD
    AB Comunicazioni
  • Direzione creativa esecutiva: Cristina Carsana
  • Amministratore unico: Andrea Bertoletti
  • Copywriter: Andrea Casturà
    Think Cattleva
  • CEO: Monica Riccioni
  • General manager & executive producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Francesca Regali
  • Production manager: Enrico Degano
  • Regista: Volfango De Biasi
  • Aiuto regista: Cristina Corna
  • DOP: Paolo Caimi
  • Scenografo: Amos Caparotta
  • Costumista: Chiara Allevi
  • Editor: Marcello Saurino
  • Post produzione: Artificio
  • Sound design e mix: Quiet Please

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