Home / Macroambiente / L’AIutante di Babbo Natale di Carrefour Italia: l’intelligenza artificiale a servizio dei consumatori

L'AIutante di Babbo Natale di Carrefour Italia: l'intelligenza artificiale a servizio dei consumatori

Carrefour per Natale 2023
Fonte: Screenshot da sito ufficiale Carrefour

Carrefour Italia ha lanciato un aiutante virtuale ideato per supportare i clienti nel mese di dicembre per il periodo che precede i giorni natalizi.

La catena di supermercati Carrefour ha lanciato un progetto dedicato al Natale, unendosi così ai tanti altri brand che hanno realizzato iniziative e campagne per Natale 2023. Per Natale 2023 Carrefour Italia ha ideato, infatti, un progetto che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i consumatori durante il periodo di festività natalizie.

Si tratta dell’AIutante di Babbo Natale, una piattaforma pensata per dare supporto ai clienti in vista del periodo natalizio sfruttando l’artificial intelligence. A suggerirlo, del resto, è già il nome del progetto, dove nella parola “aiutante” è messa in risalto la parte iniziale con l’utilizzo del maiuscolo per le prime due lettere, così da richiamare sin da subito l’attenzione sul concetto di AI.

Carrefour Italia per Natale 2023: l’AIutante di Babbo Natale

Per offrire un servizio che stia al passo con l’ innovazione , come aveva già fatto nel 2020 con il servizio di spesa vocale, Carrefour offre ora, in occasione del Natale, un aiutante che grazie all’intelligenza artificiale supporta i consumatori.

In particolare, l’idea che l’azienda vuole trasmettere con l’AIutante di Babbo Natale è – come si legge nel comunicato stampa ufficiale – che «da Carrefour è l’AI a portare la magia delle Feste».

La piattaforma, infatti, è stata ideata per andare incontro alle esigenze dei consumatori supportandoli per tutto il mese di dicembre con alcuni suggerimenti, con l’intento di farli sentire sempre più coinvolti dal brand e alleggerirli, grazie alla tecnologia, da alcuni pensieri che potrebbero essere causati proprio dall’avvicinarsi delle Feste natalizie.

«Essere al passo con i tempi e ascoltare le esigenze dei consumatori è da sempre una prerogativa di noi di Carrefour. Con il progetto “l’AIutante di Babbo Natale” – ha affermato Alessandra Grendele, chief digital officer Carrefour Italia –, vogliamo facilitare il processo decisionale ai nostri clienti e aiutarli a vivere con più spensieratezza l’avvento delle feste natalizie.

AIutante di Babbo Natale Carrefour

Fonte: sito Carrefour Italia

L’intelligenza artificiale, come del resto la tecnologia in generale, ha lo scopo di facilitare la vita di tutti i giorni, e il nostro obiettivo è proprio questo. Vogliamo lasciare ai nostri consumatori il tempo per essere liberi di poter dare spazio alla loro creatività, facilitandoli nel processo di ricerca e di selezione di un prodotto».

È per queste ragioni, quindi, che è stata creata una landing page dedicata, disponibile a partire dal 1° dicembre 2023, attraverso la quale è possibile chiedere all’AIutante di Babbo Natale consiglio per tre temi che spesso sono fonte di stress durante le festività: la cena di Natale, personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze alimentari degli utenti; i regali, che saranno suggeriti in base a informazioni chieste sulla persona a cui si vuole fare un dono; e, infine, destinazioni per vacanze natalizie o per futuri viaggi da organizzare o regalare.

in cosa aiuta l'Aiutante di Babbo Natale Carrefour 2023

Fonte: sito Carrefour Italia

È stata ideata, inoltre, una comunicazione ad hoc nei negozi della catena con volantini, cartelloni, spot radio instore, video digital signage e cartonati dell’AIutante di Babbo Natale, per spiegarne anche le caratteristiche principali.

Le funzionalità dell’AIutante sono mostrate, inoltre, sui social di Carrefour Italia, per esempio in un post pubblicato sulla pagina Instagram il 4 dicembre 2023 in cui si invitano i consumatori a «organizzare un Natale Intelligente».

Screenshot da Instagram Pagina Carrefour Italia

Screenshot da Instagram Pagina Carrefour Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI