Home / Campagne / La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter

La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter

Fiorentini con Alessia Mazzaro
Fonte: materiale stampa

L'azienda torinese Fiorentini ha portato in tv il suo burro di arachidi che definisce "spaziale" con la collaborazione dell'agenzia pubblicitaria NO SRL, la casa di produzione Chocolat e l'agenzia media Flag Media.

Nella nuova campagna per l’estate 2023 Fiorentini ha deciso di promuovere un prodotto presentato dall’azienda come un alleato per gli sportivi: si tratta del peanut butter, cioè il burro di arachidi.

Curata dall’agenzia di pubblicità NO SRL, come già per la campagna estiva di Fiorentini 2022, la nuova campagna prevede la collaborazione della pallavolista Alessia Mazzaro. Dal 23 luglio l’azienda è così tornata in tv con un nuovo spot, trasmesso fino al 19 agosto 2023.

La campagna Fiorentini con Alessia Mazzaro dedicata ad alimentazione sana e sport

L’azienda piemontese ha incentrato quindi la nuova campagna sulla «crema di noccioline», come presentata dal brand in un comunicato stampa diffuso il 21 luglio. Questa crema, chiamata anche peanut butter, rientrerebbe per Fiorentini tra i prodotti più strategici per la crescita e anche per questo gli è stato dedicato un importante investimento: per la sua produzione è stato inaugurato un nuovo reparto produttivo a inizio 2023, realizzato grazie al recupero del vecchio stabilimento di Torino. Al centro del racconto vi sono sport, alimentazione sana, giovani e territorio accompagnati da un tono leggero e divertente.

testimonial dell’azienda per la campagna è, come anticipato, la pallavolista Alessia Mazzaro, centrale del Firenze, campionessa d’Europa nel 2021 con la Nazionale maggiore di volley, contando inoltre la partecipazione a quattro campionati in Serie A con la squadra Reale Mutua Fenera Chieri.

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

La scelta di una giovane atleta come ambassador è in linea con lo scopo che l’azienda ha deciso di perseguire con questa nuova campagna: presentare il peanut butter Fiorentini come un prodotto salutare, ottimo per le atlete, ma non solo. Lo precisa anche l’azienda sulla sua pagina Instagram con un post pubblicato il 18 luglio 2023 nella cui didascalia è sottolineata la vicinanza alle sportive che con la crema al burro di arachidi sono pronte ad affrontare al meglio «le imprese più epiche».

In relazione al territorio e all’impegno per promuoverlo, Simona Fiorentini, marketing & sales manager dell’azienda di famiglia, ha commentato: «crediamo nei valori positivi dello sport e siamo contenti che la nostra notorietà possa giovare anche alla diffusione di questi valori, così ben rappresentati nella società di Chieri, lo stesso territorio in cui viviamo e lavoriamo tutti noi», come è possibile leggere nel comunicato.

Proprio nel territorio di Chieri, infatti, la pallavolo è uno sport che rappresenta un’eccellenza, grazie anche all’impegno della società Chieri 76 Volleyball, di cui l’azienda di prodotti alimentari è partner. Chieri è, inoltre, a pochi chilometri dallo stabilimento Fiorentini di Trofarello, dove l’azienda ha spostato la produzione a partire dal 2020.

Lo spot della crema al burro di arachidi incentrato sulla pallavolo

La campagna ha previsto la realizzazione di uno spot da 15 secondi rilasciato sul canale YouTube dell’azienda in data 20 luglio 2023, in onda poi sulle principali emittenti televisive, generaliste, satellitari e digitali, con una programmazione soprattutto in prima serata.

Spot TV Peanut Butter Fiorentini
Spot TV Peanut Butter Fiorentini

Al centro dello spot, ambientato all’interno di un palazzetto dello sport, vi è la pallavolo. Il palazzetto dello sport è il PalaFenera di Chieri, il luogo in cui si allenano e giocano le squadre della società Chieri 76 Volleyball.

Nel filmato Alessia Mazzaro chiama in campo la piccola Camilla, una giovane promessa della società, che ha appena terminato di fare merenda con il peanut butter di Fiorentini, spalmato su una fetta di pane.

Fiorentini con Alessia Mazzaro e Camilla

Fonte: materiali stampa

La giocatrice le alza la palla e la bambina schiaccia con tanta forza al punto che la palla supera in maniera molto rapida la rete, battendo poi a terra e rompendo il pavimento, rimbalzando successivamente sul soffitto per poi per uscire dal palazzetto. La palla, come un razzo, sale verso il cielo ed è possibile vedere la Mole Antonelliana, come omaggio alla città di origine dell’azienda, e poi l’Italia intera; la palla, a partire dall’Italia, raggiunge infine lo spazio a dimostrazione che, come recita lo spot ,«peanut butter Fiorentini dà un’energia spaziale». Nella scena finale, ancora nello spazio, compaiono le tre varietà della crema: 100% arachidi, creamy e crunchy. 

I social e il racconto della campagna Fiorentini per il peanut butter

Diffusa dall’agenzia media Flag Media, la campagna è comparsa sui social ufficiali dell’azienda, già prima del lancio, con una foto pubblicata sul profilo Instagram di Fiorentini il 20 luglio 2023 che ritrae la pallavolista mentre gira lo spot dietro allo schermo di una telecamera.

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

La promozione è stata successivamente portata avanti rimarcando il tono divertente dello spot e sottolineando “l’energia spaziale” di cui la crema Fiorentini si dichiara portatrice, come nel post pubblicato sempre sulla pagina ufficiale Instagram dell’azienda il 24 luglio 2023 in cui si informano i clienti e i follower di uno sconto in atto per le tre versioni della crema di noccioline protagoniste della campagna.

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

Screenshot da Instagram Pagina Fiorentini

CREDITS Fiorentini con Alessia Mazzaro
    No srl
  • Direttore creativo: Fulvio Nardi
    Casa di produzione: Chocolat
  • Producer: Daniele Ventura
  • Massimiliano Pelan (Peluz)
    Agenzia media: Flag Media

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI