Home / Campagne / Lo spot Amazon per Natale 2023 parla di «amicizie che durano tutta la vita»

Lo spot Amazon per Natale 2023 parla di «amicizie che durano tutta la vita»

Spot Amazon per Natale 2023
Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di Amazon Italia.

La gioia della condivisione e un diverso modo di intendere l'anzianità sono al centro dello spot Amazon realizzato per Natale 2023.

Si intitola “Joy Ride”, in italiano “La gioia di condividere”, lo spot Amazon per Natale 2023 ed è il fulcro della festive campaign integrata del brand  “Joy is shared”.

Protagoniste dello spot sono tre anziane donne, legate da un’amicizia di lunga data, che, grazie agli acquisti su Amazon, possono rivivere un nuovo momento felice insieme, e non limitarsi a ricordarlo nostalgicamente per come condiviso in giovinezza.

Scevro di dialoghi, lo spot natalizio di Amazon è ricco di scene dal mood romantico e nostalgico che si susseguono sulle note della celebre canzone In My Life” dei Beatles. Questa, arrangiata in nuova versione realizzata ad hoc per lo spot, grazie «una collaborazione con un’orchestra di 40 elementi (registrata dal vivo a Praga) e, in omaggio al suono tanto amato dalla rock band di Liverpool, un vecchio pianoforte verticale (registrato dal vivo a Londra1, è stata scelta proprio per l’omaggio alle amicizie storiche, come quelle mostrate nello spot.

La felicità che scaturisce dai momenti di condivisione nello spot Amazon per Natale 2023

Prodotto dal team creativo interno di Amazon e dalla società Hungry Man e diretto da Wayne McClammy, il commercial si apre con un’inquadratura larga che permette allo spettatore di entrare nella storia narrata e comprendere sin da subito il contesto in cui si svolge.

Le tre donne protagoniste, inquadrate inizialmente in lontananza e di spalle, vengono poi riprese frontalmente, per mostrare le espressioni e gli sguardi che hanno mentre, sedute su una panchina e assaporando una bevanda calda, osservano dei bambini divertirsi con lo slittino. Nonostante sui loro volti si vedano dei sorrisi, nei loro occhi si può notare un velo di nostalgia.

È proprio in questo momento che lo spot Amazon per Natale 2023 sembra prendere ritmo, quando una delle tre amiche, interpretata dall’attrice Maya Waterman, osservando le espressioni delle altre, ha un’idea: acquista immediatamente, proprio sul sito Amazon (come si può notare nella ripresa dello schermo dello smartphone che ha tra le mani), dei cuscini imbottiti.

spot Amazon per Natale 2023

Il logo e l’app di Amazon fanno capolino anche sullo schermo del device utilizzato dalla donna per ordinare i cuscini da regalare alle amiche. Fonte: screenshot dallo spot pubblicato sul profilo Instagram di Amazon Italia.

Dopo aver ricevuto il pacco Amazon, la donna lo dona alle amiche – chiaro rimando a uno dei gesti tipici del Natale, ossia scambiarsi regali con amici e parenti – e, in una scena successiva, le tre lo sistemano su degli slittini, così da renderli più confortevoli. È questo il momento in cui lo spettatore-consumatore, con un effetto sorpresa – perché non si aspetterebbe inizialmente che dei cuscini possano servire a delle anziane signore per scendere giù da una montagna sullo slittino –, coglie appieno il significato del gesto della donna. 

La gioia di condividere | Amazon
La gioia di condividere | Amazon

Regalando alle amiche il cuscino, la donna non regala un semplice oggetto, bensì il momento unico che, grazie a esso, possono vivere insieme: un metaforico viaggio indietro nel tempo, a quando, come mostrato con un flashback, erano bambine e giocavano insieme con gli slittini. Il desiderio della donna è, quindi, rivivere con le amiche la contentezza e la spensieratezza data da quei piccoli attimi di condivisione.

La visione del brand raccontata nello spot natalizio Amazon “Joy Ride”

Il messaggio che Amazon intende trasmettere è riassunto nella frase che compare in chiusura del filmato e che dà anche il titolo allo spot stesso: «la gioia di condividere».

Questo concetto è, a ben vedere, una sorta di vera e propria visione perseguita dal colosso di Jeff Bezos, ed è infatti alla base di tante comunicazioni pubblicitarie del brand, soprattutto di quelle natalizie.

In tal senso è possibile notare, per esempio, come anche nello spot Amazon per Natale 2022 l’obiettivo della narrazione fosse quella di enfatizzare il collegamento che c’è fra momenti di condivisione e gioia e l’utilizzo o l’acquisto di servizi e di prodotti dell’azienda. Questi ultimi, così, non soddisferebbero solo i bisogni meramente materiali dei consumatori, ma anche – se non di più – quelli emozionali, in modo particolare nel periodo natalizio.

Nel commento di Jo Shoesmith, VP global CCO di Amazon, relativo allo spot di Natale Amazon 2023 viene sottolineato proprio questo aspetto:

«le storie che raccontiamo servono a ricordarci che a volte la gioia che ricevi nel fare qualcosa di speciale, per coloro che ami, può elevarci tutti in questo periodo dell’anno».

Una narrazione diversa dell’essere anziani nello spot di Natale 2023 Amazon

C’è, inoltre, nello spot Amazon realizzato per questo Natale, un altro aspetto a livello narrativo e di messaggio da mettere in evidenza.

La ricorrenza del 25 dicembre porta alla mente tante immagini tradizionali di condivisione, come tavolate che ospitano i membri della famiglia, spesso sfruttate per realizzare commercial (anche pubblicità per Natale 2023) dal TOV emozionale nel periodo delle festività; quando al centro degli spot (non solo natalizi) ci sono, poi, degli anziani, il racconto è spesso incentrato sulla loro solitudine o sul loro ruolo di nonni.
In questo spot, invece, le tematiche dello scambio dei regali, dell’affetto e dei momenti di condivisione, nello specifico di protagoniste anziane, vengono messe in scena in un modo estremamente originale e non convenzionale.

Il filmato, infatti, suggerisce chiaramente che anche le persone anziane possono tuffarsi in nuove avventure e condividere con entusiasmo piccole gioie quotidiane, come emerge anche dalle parole rilasciate da due delle attrici dello spot.

Maya Waterman ha manifestato la propria stima per il modo in cui con lo spot per Natale 2023 Amazon ha trattato certe tematiche. L’attrice ha infatti dichiarato:

«la nostalgia in età avanzata può spesso essere inquadrata come qualcosa di eccessivamente sentimentale a cui si anela, quindi mi sento immensamente orgogliosa che siamo stati in grado di capovolgere quella narrazione e raccontare la storia di tre donne che non si limitano a rivivere i ricordi, ma ne creano di nuovi».

Annie O’Donnell, invece, ha posto enfasi su quanto sia piacevole poter rappresentare altri aspetti dell’essere anziani. L’attrice ha, infatti, affermato:

«anche se sarei stata felice di interpretare il ruolo della dolce nonna di qualcuno, è sempre emozionante poter mostrare un lato diverso. Un’opportunità per scrollarsi di dosso i preconcetti e dimostrare che non siamo solo “giovani dentro”, ma che continuiamo a buttarci nella vita».


Pubblicato sul profilo Instagram e sul canale YouTube di Amazon Italia il 6 novembre 2023, lo spot sarà trasmesso fino alla fine di dicembre in TV (broadcast, on demand e online) e condiviso ancora sui canali social.

Note
  1. Amazon

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI