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Il corto di Natale di John Lewis quest'anno invita a stabilire nuove tradizioni per le Feste

spot john lewis natale 2023

Protagonisti di "Snapper: The Perfect Tree", il nuovo spot di Natale di John Lewis, sono un bambino e una pianta carnivora gigante. Loro è il compito di svecchiare il Natale, dando il via a nuove tradizioni anche in famiglia.

Aspettare il corto di Natale di The John Lewis & Partners è diventata ormai una vera e propria tradizione nel Regno Unito e non solo, tra gli amanti delle Feste e gli appassionati di pubblicità. Il grande magazzino è noto per incentrare le proprie campagne festive su storie ad alto impatto emotivo, come quelle delle famiglie che hanno bambini in affido protagoniste dello spot dello scorso anno. Quest’anno, però, sembra aver cambiato rotta per seguire una sorta di tendenza tra le pubblicità di Natale 2023 e, cioè, preferire alla tradizione e al potere “strappalacrime” delle storie natalizie nuovi modi d’intendere e di vivere le festività. Non a caso lo spot di John Lewis per Natale 2023 ha come claimLet Your Own Traditions Grow”.

Lo spot di John Lewis per Natale 2023 ha per protagonisti un bambino e un albero di Natale davvero speciale

All’inizio del commercial un bambino chiede alla nonna di poter acquistare su una bancarella d’antiquariato una scatola che promette, con il proprio contenuto, di coltivare in completa autonomia il proprio albero di Natale. Arrivato a casa, il protagonista dello spot di John Lewis per Natale 2023 pianta immediatamente il seme contenuto nella scatola e nei giorni a seguire se ne prende cura e ne osserva impazientemente la crescita.

Ben presto si capisce, però, che quello acquistato come il seme dell’“albero di Natale perfetto” era in realtà un seme di una venere acchiappamosche, una pianta carnivora. Ciò non dissuade comunque il bambino dal prendersi cura della pianta che molto rapidamente – il climax è sottolineato dal tappeto musicale dello spot natalizio di John Lewis di quest’anno: un brano composto appositamente da Andrea Bocelli che si intitola “Festa” – cresce fino a superarlo in altezza.

Snapper – così si chiama la pianta carnivora, come fa sapere il titolo del commercial (“Snapper: The Perfect Tree”) – diventa per il bambino un ottimo compagno di giochi, tanto che si ritrovano assieme a sfogliare album e fare disegni natalizi e a preparare decorazioni fatte a mano.

Tutto precipita, però, a seguito di due episodi durante i quali Snapper in rapida successione prova a mordere il cane di casa e mette completamente a soqquadro il soggiorno. I grandi di casa, la mamma e la nonna che rappresentano anch’esse il tentativo delle catena di andare oltre gli stereotipi sulla famiglia e parlare anche a quelle famiglie monogenitoriali che son sempre di più anche in Regno Unito, decidono allora che è arrivato il momento di spostare all’esterno la pianta carnivora. Al suo posto viene montato un classico albero di Natale scintillante.

Snapper: The Perfect Tree | John Lewis & Partners | Christmas Ad 2023
Snapper: The Perfect Tree | John Lewis & Partners | Christmas Ad 2023

Lo spot di John Lewis per Natale 2023 non sembra saper rinunciare in toto alle scene “strappalacrime” e ad alto impatto emotivo: mentre il resto della famiglia è felice e sorridente nell’addobbare l’albero di Natale, infatti, il protagonista è triste e in disparte e Snapper guarda la scena dall’esterno con una foglia attaccata alla finestra, prima di allontanarsi con un passo sconsolato. A proposito di grandi topos delle pubblicità natalizie, quest’anno The John Lewis & Partners non sembra resistere neanche alla tentazione di “umanizzare” e dotare di sentimenti simili a quelli delle persone esseri come le piante.

Dopo un rapido stacco – il corto di Natale di John Lewis dura quest’anno poco più di due minuti – ci si ritrova alla mattina di Natale. Il bambino prende uno dei tanti pacchi che si trovano sotto l’albero di Natale, esce in giardino e lo posiziona sotto alla pianta carnivora che, riconoscente, si lascia accarezzare dopo aver scrollato la neve dalle foglie. Dall’interno la famiglia assiste alla scena e decide di spostare anche gli altri regali sotto la pianta, lasciando che vengano scartati lì come avrebbe dovuto essere fin dall’inizio.

Il nuovo spot di Natale di John Lewis si conclude così con una scena allegra e concitata come sanno esserlo molti momenti natalizi, in cui tra gli sguardi increduli della famiglia Snapper ingurgita i regali e li sputa scartati addosso ai loro destinatari prima di trasformarne l’incarto in coriandoli.

Lo sloganLet Your Own Traditions Grow” compare, quindi, in sovraimpressione nelle inquadrature finali dello spot come invito da parte del grande magazzino a fare come la famiglia protagonista della propria storia natalizia, e cioè a stabilire nuove tradizioni per le Feste, più in linea con la propria visione del mondo, si trattasse anche di quella di aprire i regali di Natale sotto a una pianta carnivora gigante.

Nel nuovo spot di Natale John Lewis fa ricorso (anche) alle immagini generate al computer

Un video condiviso sul canale Youtube della catena racconta da dov’è nata l’idea e come Saatchi & Saatchi e Megaforce abbiano realizzato lo spot di John Lewis per Natale 2023.

The story behind John Lewis Christmas 2023: Snapper
The story behind John Lewis Christmas 2023: Snapper

Uno degli aspetti più interessanti riguarda il modo in cui dei software di imaging sono stati utilizzati per ricreare le immagini di Snapper e delle sue diversi fasi di crescita.

Del resto, una venere acchiappamosche di diversi metri che balla, felice, al ritmo delle canzoni natalizie non avrebbe potuto essere ricreata che in digitale.

Con questa scelta The John Lewis & Partners si aggiunge così alla lunga lista dei brand che hanno già sfruttato le Computer-generated Imagery (o CGI) per le proprie campagne pubblicitarie.

Com’è successo anche gli altri anni, oltre alla versione integrale, del nuovo spot di Natale di John Lewis sono state rilasciate versioni più brevi e con minutaggio ridotto destinate ad essere trasmesse in TV e nei negozi del gruppo.

La campagna natalizia di John Lewis & Partners invade anche gli store e i social

Per tutto il periodo festivo negli store verranno trasmessi anche altri video brevi e divertenti in cui Snapper presenta i principali prodotti che i clienti vi trovano in vendita.

La pianta carnivora protagonista dello spot di John Lewis per Natale 2023 ha ispirato soprattutto una collezione1 di gadget a tema che include un peluche, un libro di fiabe per bambini, una shopper, delle pantofole e dei pigiami che riproducono il volto di Snapper e, naturalmente, una vera venere acchiappamosche in un vaso natalizio.

collezione natalizia john lewis

Alcuni item della collezione dedicata a “Snapper: The Perfect Tree”, lo spot di John Lewis per Natale 2023. Fonte: The John Lewis & Partners

Due riproduzioni in scala reale – e, cioè, dall’altezza di oltre quattro metridi Snapper sono state collocate, dai primi giorni di dicembre, rispettivamente davanti allo storico punto vendita di The John Lewis & Partners di Oxford Street e al Kew Gardens dov’è presente un’area interamente dedicata alle piante carnivore.

installazione john lewis oxford street natale 2023

L’installazione davanti allo store John Lewis & Partners di Oxford Street. Fonte immagine: yahoo!news

La campagna di John Lewis di Natale 2023 è, insomma, a tutti gli effetti una campagna multicanale. Si declina anche sui social dove con un apposito hashtag (#TraditionsGrow) chiunque può condividere le nuove tradizioni natalizie a cui ha dato vita in famiglia e con gli amici e come stanno crescendo.

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