Home / Campagne / Monge celebra i suoi sessant’anni con uno spot che racconta l’amore per gli animali, e non solo

Monge celebra i suoi sessant'anni con uno spot che racconta l'amore per gli animali, e non solo

Spot Monge 2023
Fonte: profilo Instagram di Monge.

Lo spot Monge 2023, attraverso la narrazione della storia del fondatore dell'azienda e del suo amico a quattro zampe, si focalizza sul tema della profonda amicizia tra animali ed esseri umani e sul lavorare con amore.

Lo spot Monge 2023 La vita di un uomo è una fantastica storia” è stato lanciato, a ottobre 2023, in TV (sulle emittenti Rai, Mediaset, Sky, Discovery e La7) e su profili e pagine social, sito web e canale YouTube dell’azienda di petfood.

In particolare, come si apprende dal profilo Instagram di Monge, il cortometraggio pubblicitario è stato anche proiettato in una sala cinematografica per alcuni ospiti, tra cui alcuni personaggi noti, come Francesco Sole, Catherine Poulain, Maria Giovanna Abagnale e Luca Giansanti.

Screenshot da Instagram Profilo Monge

Screenshot da Instagram Profilo Monge

L’amore che lega gli individui ai propri animali domestici nello spot Monge 2023

Diffuso in diversi formati, il cortometraggio pubblicitario, dalla durata integrale di circa due minuti e mezzo, è stato diretto da Luca Lucini e Marcello Lucini e prodotto da Filmgood.

Nel filmato è raccontata la storia di Baldassarre Monge, fondatore dell’azienda di cibo per animali, e del suo cane e compagno di vita, Axel. Ad accompagnare le immagini sono parole pronunciate da una voce narrante fuori campo e un tappeto musicale dal mood emozionale, il brano “Blue Blue Sky” di Fabrizio Campanelli, interpretato per l’occasione da Tia Airoldisi.

Lo spot si apre con una scena che mostra Baldassare Monge mentre stringe fra le mani una foto che lo ritrae insieme al suo amico a quattro zampe. È proprio questa scena che dà il via a come il fondatore dell’azienda di petfood e il suo cane Axel abbiano condiviso tanti momenti importanti della vita, per esempio il loro primo incontro, le loro passeggiate nei boschi e la nascita della prima figlia di Baldassare Monge.

Lo scopo del cortometraggio è – come nella campagna Ultima “Più Umani”  – mostrare come la vita di un uomo e quella di un animale possano intrecciarsi e come da questo legame, basato sull’affetto reciproco, possa nascere un’intesa unica nel suo genere. A confermarlo è la frase pronunciata dal fondatore dell’azienda italiana di cibo per animali: «[…] per quanto io abbia fatto per te, il tuo amore mi ha lasciato molto di più».

Cortometraggio: “La vita di un uomo è una fantastica storia”
Cortometraggio:

Altre scene mostrano un giovanissimo Baldassare Monge che cucina per Alex – con un riferimento alla nascita dei prodotti alimentari per animali realizzati dall’azienda, come si vedrà meglio in seguito – e si chiude con un frase che rende omaggio al lungo iter percorso dall’impresa di petfood e al suo anniversario per i sessant’anni di attività: «Monge, sessant’anni di storia, sessant’anni d’amore».

Come si può evincere da questa frase, inoltre, tema centrale dello spot non è solo quello dell’amicizia tra le persone e gli animali, ma anche il lavorare con amore. Quest’ultimo appare ribadito, oltre che nella frase sopra menzionata, anche nella parole da Lucia Lusetti, marketing manager di Monge: «questo è un messaggio universale che non ha confini e non ha tempo. È un pezzetto della storia di Monge che contiene tutto l’amore con cui l’azienda ha lavorato e lavora da sempre».

Lo spot Monge 2023 sui social del brand

Sul profilo Instagram del brand di pet food sono stati diffusi diversi contenuti collegati allo spot Monge 2023 e alle tematiche centrali che esso veicola.

Innanzitutto, ha incuriosito i propri follower pubblicando, a partire dall’11 ottobre 2023, contenuti relativi al backstage del cortometraggio, ancora celato agli utenti, per esempio condividendo alcune anticipazioni rilasciate dal regista Luca Lucini sulla location e altre informazioni relative a quello che il registra stesso ha definito un film su Monge.

Screenshot da Instagram Profilo Monge

Screenshot da Instagram Profilo Monge

Tra i molteplici contenuti divulgati sui profili social di Monge anche alcuni video in cui Baldassare Monge racconta, con estrema commozione, il suo legame con Alex e momenti della loro storia.

In particolare, in uno dei tanti filmati, il founder dell’azienda si focalizza sul narrare un «semplice gesto d’amore», ossia l’attività di cucinare per Alex, un’azione semplice che sembra rappresentare la mission dell’azienda Monge. Monge, infatti, dichiara di voler offrire ai propri amici a quattro zampe alimenti di qualità, proprio come quelli che Baldassare Monge preparava per il cane Axel.

Screenshot da Instagram Profilo Baldassare Monge

Screenshot da Instagram profilo Monge 

Il concetto di realizzare cibo di qualità per gli animali appare rimarcato da Luciano Fassa, direttore generale di Monge: «fin dall’inizio, Monge ha messo l’accento su qualità degli ingredienti, innovazione e ricerca. La dedizione a offrire prodotti di alta qualità ha portato Monge a collaborare con esperti nutrizionisti e a investire in tecnologie avanzate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI