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Ultima racconta il legame speciale che unisce essere umani e animali

Campagna Ultima Più Umani
Fonte: sito web Ultima

La campagna Ultima "Più Umani", diffusa da Havas Media, racconta, con uno storytelling a dir poco emozionale, il "potere" di cani e gatti di migliorare la vita dell'uomo e di renderlo più felice.

A settembre 2023 è stata lanciata la campagna Ultima Più Umani“, con uno spot diffuso in diversi formati in TV e contenuti pubblicati su sito, profili e pagine social del brand . Lo spot, dal mood commovente, e tutti i contenuti a esso collegato mettono in luce i benefici che l’uomo trae dal trascorrere del tempo in compagnia di cani e gatti.

Il nuovo spot Ultima Petfood racconta come gli animali riescano a rendere “più umane” le persone

Pubblicato sul canale YouTube del brand di cibo per animali il 22 settembre nel formato da 3’33” e, grazie alla pianificazione di Havas Media, diffuso, anche in varianti più brevi, in TV (sulle principali reti RAI, Mediaset, Sky Free To Air e Discovery) e sulla TV non lineare, oltre che sui canali digitali, lo spot Ultima 2023 racconta uno spaccato di vita quotidiana di un anziano uomo, nonché il toccante rapporto che ha con sua figlia.

La routine dell’uomo, presentato nel commercial come un uomo solitario, dall’aria annoiata e dal carattere alquanto burbero, viene stravolta da una notizia: la figlia, che dovrà partire per una settimana, gli chiede come aiuto di badare al suo cane e al suo gatto, ospitandoli nella propria casa.

Inizialmente, la richiesta non sembra entusiasmare l’uomo che, avendo accettato suo malgrado la richiesta della figlia, viene mostrato, nelle scene successive dello spot, come infastidito durante i primi giorni di convivenza con gli animali. Tuttavia, nella seconda parte del commercial, lo spettatore può notare un netto cambiamento di umore nel protagonista che, sentendosi rallegrato dalla compagnia del cane e del gatto, inizia a rivolgersi agli animali con voce affabile e inizia a gioire delle piccole situazioni quotidiane con essi condivise. A tal proposito, una scena appare particolarmente emblematica: si tratta della scena in cui il gatto, sul tavolo della cucina, beve dal bicchiere dell’uomo, provocando in lui non ira, bensì una risata.

Nelle scene che precedono quella conclusiva, lo spettatore-consumatore apprende, inoltre, che lasciare gli animali da suo padre è stato in realtà solo un escamotage della figlia per tirarlo su di morale.

Il commercial si chiude, poi, con una scena che mostra come la convivenza con gli animali abbia portato felicità nella vita dell’uomo anziano, tanto da decidere di adottare un gattino presso la fondazione EMPA (Ente Nazionale Protezione Animali), fondazione con cui il brand collabora attivamente, così come rimarcato anche nello spot stesso dalla voce narrante.

La chiave di lettura dell’intera narrazione, inoltre, sembrerebbe apparire condensata nelle parole pubblicate sul sito web di Ultima Petfood, dove, a ottobre 2023, è possibile leggere:

«al mondo manca l’umanità che gli animali hanno in abbondanza. Sono in grado di risvegliare le nostre emozioni più profonde e sono capaci di far emergere il nostro lato più generoso, empatico e socievole».

Alla luce di queste parole, è possibile cogliere appieno il messaggio, rimarcato anche dalla voce narrante, che lo spot Ultima 2023 vuole trasmettere agli spettatori-consumatori, ossia che con la loro dolcezza e i loro “baci”, ma anche con le loro marachelle quotidiane, cani e gatti hanno un grande “potere”, il potere di far sorridere gli essere umani, di farli sentire meno soli e, in sintesi, la capacità di renderli – per citare il nome dell’iniziativa stessa – “più umani“.

Ultima | Gli animali ci rendono “Più Umani”
Ultima | Gli animali ci rendono

I rimandi al brand nello spot Ultima 2023

È da sottolineare che in uno spot che potrebbe restare impresso allo spettatore soprattutto per il forte taglio emozionale, il brand cerca di evitare la cannibalizzazione da parte del messaggio, lavorando sull’inserimento di alcuni specifici elementi, perfettamente integrati nella narrazione.

Oltre a elementi chiaramente visibili come il logo di Ultima, presente in sovraimpressione in varie scene dello spot, e a quello che sembrerebbe essere il pay off dell’azienda, ossia “insieme per una vita migliore“, vari package dei prodotti del brand di petfood e ciotole con ben visibile il nome dell’azienda vengono mostrate in molteplici scene.

Campagna Ultima più umani

Package di cibo per animali e ciotole brandizzate fanno capolino nel nuovo spot Ultima. Fonte: screenshot dallo spot pubblicato sul canale YouTube di Ultima.

La campagna Ultima “Più Umani” sul sito e sulle pagine e i profili social del brand

Per questa campagna Ultima Petfood, sono stati pubblicati – corredati dall’hashtag #PiùUmani – diversi contenuti sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook del brand di cibo per animali.

Alcuni hanno fatto riferimento, più o meno diretto, allo spot. Una Storia pubblicata a settembre sul profilo Instagram di Ultima, per esempio, è stata un vero e proprio teaser dello spot. Per attirare l’attenzione dei follower del profilo, infatti, nella Storia era mostrato il backstage del commercial – ancora celato agli utenti in fase di pubblicazione del contenuto – e che offriva la possibilità di avviare un countdown per non perdersi le novità relative all’inedito progetto dell’azienda.

Campagna Ultima 2023

Storia del 22 settembre 2023. Fonte: profilo Instagram Ultima

Altri, invece, fanno riferimento, in modo più generale, al concept alla base della campagna, come alcune immagini corredate da frasi dal taglio emozionale.

Campagna Ultima Più umani

Post del 29 settembre 2023, pagina Facebook Ultima.

Sul sito del brand di cibo per animali è possibile, poi, leggere anche svariate informazioni e veri e propri articoli che sottolineano come alcune teorie scientifiche affermino di fatto che la vita dell’uomo, a contatto con gli animali, può in alcuni casi portare benefici oggettivi all’essere umano, per esempio l’aumento del livello dell’ormone della felicità.

Informazioni sul sito del brand.

Sito Ultima (screenshot del 16 ottobre 2023).


Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal brand, e soprattutto nelle parole di Annalisa Spuntarelli, chief client officer di Havas Media Network, quella su cui è stata basata questa campagna, dunque, è

«una strategia volta a sensibilizzare l’importanza del prendersi cura dei nostri amici animali e che sottolinea come questi portino un beneficio tangibile alle persone. Coerente con la filosofia della meaningfulness che crea delle connessioni tra brand e consumatori, basate sulla fiducia e sulla promozione di stili di vita sani con un impatto positivo».

Con una campagna multicanale, la cui creatività è stata sviluppata da VMLY&R Spagna, Ultima Petfood ha, in sintesi, puntato tutto sulle emozioni, specie sul concetto di felicità legato agli animali domestici. Come sottolineato dal marketing manager Italia di Ultima, Luca Trincavelli:

«è una campagna che ci permette di fare un passo avanti nella costruzione del marchio Ultima, evolvendo la sua piattaforma di comunicazione, rendendola più empatica».

Seppur l’affetto per cani e gatti è chiaramente un concetto ricorrente in spot che intendono promuovere cibi per animali, commercial come quello relativo alla campagna Ultima “Più Umani”, o lo spot della campagna Sheba “Faresti di tutto per un gattino”, riescono a mostrare la tematica dell’amore per gli animali da prospettive sempre diverse e con un tocco di originalità che sembrerebbe, in alcuni casi, non annoiare il consumatore-spettatore, ma al contrario poter destare in lui reazioni di commozione o di divertimento.

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