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“Da energie diverse, un'unica energia”: la campagna di Eni per Sanremo 2024 con Virginia Raffaele

ampagna di Eni per Sanremo 2024 con virginia raffaele
Fonte: Eni

Al Festival della Canzone 2024, Eni ha scelto di raccontare in modo creativo i servizi e soluzioni di Plenitude e di Enilive, sfruttando per questo l'arte e la musica, con l'aiuto di Virginia Raffaele e di altri artisti.

«L’energia è il nostro mondo, e ogni giorno lavoriamo perché tutti, dall’individuo alla grande azienda, possano utilizzarla per le proprie esigenze»1: così si legge sulla pagina del sito di Eni dedicata alla campagna lanciata in occasione di Sanremo 2024. È proprio quel mondo che l’azienda vuole raccontare, con l’aiuto della comica Virginia Raffaele e di altri artisti, durante il grande evento musicale. Lo scopo della campagna Eni per Sanremo 2024Da energie diverse, un’unica energia” è quello di presentare ai consumatori le soluzioni offerte da Plenitude e i servizi di mobilità di Enilive.

Virginia Raffaele presenta la famiglia di Eni nella campagna lanciata in vista di Sanremo 2024

Ideata e realizzata da TBWAItalia in collaborazione con EY+M&C Saatchi, la nuova campagna di Eni rientra tra le tante iniziative di marketing lanciate in occasione del Festival di Sanremo 2024. Come parte della campagna, Eni ha realizzato diversi contenuti video, alcuni dei quali sono già stati condivisi su differenti canali, mentre altri verranno lanciati nel corso delle varie serate del grande evento.

Il relativo concept è stato introdotto in maniera breve a inizio febbraio in un video di 30 secondi dove la testimonial principale, Virginia Raffaele, presenta «la famiglia Eni», come si ascolta nel filmato.

Sul proprio sito, Eni si presenta come una global energy tech company e, infatti, come si apprende dal video, l’azienda detiene sia Plenitude, che produce e vende soluzioni di energia elettrica e offre servizi per la ricarica di veicoli elettrici, sia Enilive, che fornisce servizi di mobilità pensati per promuovere la transizione energetica.

spot eni per sanremo 2024 breve dois

Fonte: Eni

Raccontati nella campagna “Da energie diverse, un’unica energia” Eni, Plenitude e Enilive con Virginia Raffaele

«Con le soluzioni di Plenitude e i servizi di mobilità di Enilive, nella famiglia Eni, hai sempre tutta l’energia che ti serve», dichiara la voce fuoricampo, che è quella di Virginia Raffaele.

Nello spot Eni Virginia Raffaele compare insieme a un gruppo di persone che indossano differenti divise di lavoro, con i colori di Plenitude e di Enilive, cioè, l’azzurro e il verde. L’attrice, invece, sembra rappresentare l’azienda madre, Eni, poiché è vestita di bianco e indossa un foulard di colore giallo, che è proprio il colore identificativo della marca .

Campagna di Eni per Sanremo 2024 breve

Fonte: Eni

Le tre marche appena citate sono al centro della campagna Eni per Sanremo 2024 e vengono rappresentate, simbolicamente, come tre differenti energie (in questo caso, tre aziende, con funzioni e offerte diverse) che in realtà, però, appartengono a una stessa energia (poiché fanno parte dello stesso gruppo, condividendone stessi valori e stessa vision ).

Il breve spot consente all’azienda di concretizzare la metafora che riassume la campagna quando i due gruppi di lavoratori, vestiti di azzurro e di verde, si uniscono e ballano al ritmo di una musica energica e allegra, mentre Virginia Raffaele si unisce al gruppo, alla fine del filmato, ricordando il titolo della campagna “da energie diverse, un’unica energia”.

Negli spot Eni per Sanremo 2024 ci sono musica e arte

In vista del grande evento musicale, la società di energia elettrica ha pianificato il lancio di una serie di video perfettamente in linea con il target di Sanremo. Infatti, ogni sera, verrà condiviso un differente filmato, con un breve spettacolo musicale tenuto da artisti diversi.

Parallelamente, Virginia Raffaele, presente nei differenti video, racconterà qualcosa sulla famiglia Eni, con brevi frasi dallo stile poetico che si sposano bene con lo scenario artistico di filmati come quello trasmesso nella prima serata di Sanremo.

Sono stati infatti al centro dello spot trasmesso il 6 febbraio da Eni Malika Ayane & Ulik Robotic e J. Willi: un filmato di un minuto in cui i due artisti hanno interpretato la canzone di Pino Daniele “Resta… resta cu’mmè”.

Eni | Da energie diverse, un’energia unica. Con Malika Ayane & Ulik Robotic e J. Willi
Eni | Da energie diverse, un’energia unica. Con Malika Ayane & Ulik Robotic e J. Willi

 

Nella seconda serata dell’evento, il 7 febbraio, è stato invece proposto un video dove la ballerina Alanna Archibald realizza una coreografia che viene abbinata allo spettacolo luminoso presentato dal gruppo DUNDU.

Eni | Da energie diverse, un’energia unica. Con Alanna Archibald & DUNDU
Eni | Da energie diverse, un’energia unica. Con Alanna Archibald & DUNDU

«Cercare l’energia che alimenta Sanremo»: il compito affidato da Eni a Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers

Oltre alle iniziative sopracitate, per ricollegarsi al Festival, Eni ha anche coinvolto gli influencer Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers: negli ultimi giorni, infatti, questi hanno contribuito al progetto comunicativo della multinazionale con dei contenuti condivisi sui propri canali social e ricondivisi successivamente sull’account dell’azienda.

Campagna di Eni per Sanremo 2024 influencer

Fonte: Eni

Come spiegato in un reel pubblicato sull’account Instagram di Eni, ai tre influencer è stata affidata la missione di «cercare l’energia che alimenta Sanremo». Durante i vari giorni del Festival, perciò, Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers continueranno a esplorare la città dei fiori, partendo da quest’iniziativa pensata da Eni per far conoscere anche a un pubblico più giovane i servizi e le soluzioni di Plenitude e di Enilive.

Screenshot da Instagram Pagina Eni

Screenshot da Instagram Pagina Eni

Altre iniziative proposte da Eni in vista di Sanremo 2024

Come riportato in un comunicato stampa condiviso sul sito aziendale il 5 febbraio, con Enilive e Plenitude Eni è partner principale del green carpet, un’iniziativa di Rai e Rai Pubblicità realizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo. Si tratta di un cammino lungo 300 metri, composto da un manto erboso naturale, arricchito da arbusti tipici del territorio ligure, che attraversa il centro della città dei fiori e che collega le principali zone dove avrà luogo l’evento, partendo dal Teatro Ariston. AL termine della kermesse musicale gli arbusti verranno riutilizzati dal Comune di Sanremo in alcune aree verdi della città.

Come si apprende dallo stesso documento, prima del Festival, Eni ha promosso la realizzazione di un duetto tra Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano e Sarafine, cantautrice e produttrice musicale vincitrice di X-Factor 2023, al Forte Santa Tecla. Questa performance è stata presentata come «un incontro di energie» che anticipava quello proposto invece dall’azienda, nel corso delle varie serate.

Credits campagna Eni per Sanremo 2024 “Da energie diverse, un'unica energia”
    Agenzia: TBWA\Italia
  • Chief creative officer: Mirco Pagano
  • Group executive creative director: Gina Ridenti
  • Executive creative director: Aureliano Fontana
  • Supervisor & copywriter: Stefano Lombardi
  • Senior art director: Martina Mannocchi
  • Art director: Luca Attanasio
  • Copywriter: Debora Crestale
  • Copywriter (radio): Alice Botta
  • Junior art director: Nadia Battista
  • Chief strategic and digital officer: Michael Arpini
  • Planning director: Letizia Fabbri
  • Group business lead: Cinzia Franchi
  • Business lead: Francesco Sciacchitano
  • Project manager: Elisa Albericci, Matteo Latini
  • Creative executive producer & project manager: Cristina Mazzocca
  • TV producer: Andreea Bafani
    Collegamenti Sanremo
  • Production Company: Blackball
  • Regia: Giorgio Testi
  • Direttore artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group
  • Dop: Luca Ciuti
  • Set designer: Francesca Montinaro
  • Kinetic Lighting: White Void
  • Color e online/VFX: M74
  • Direttore artistico musicale: Rodrigo D’Erasmo
  • Online audio: Fullcode
    Spot TV
  • Production company: The Box Films
  • Regia: Matteo Bonifazio
  • Dop: Guido Mazzoni
  • Set designer: Laura Pozzaglio
  • Sound design & Mix: Suoni Lab
  • Musica originale: Vincenzo Pizzi
    CREDITS Agenzia EY + M&C Saatchi
  • Creative director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini
  • Art director: Viola Trentin / Camilla Vanadia
  • Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne
  • Producer: Paola Ticozzi Valerio
  • Chief strategy officer: Massimo Capucci
  • Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella
  • Client service director: Silvia Fiorin
  • Digital PR director: Chiara Melotto
  • Head of social: Selene Feige Celé
  • Account director: Lea Gorgone
  • Project manager: Camilla Serafino
  • Social media manager: Edoardo Sabatini
Note
  1. Eni

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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