Home / Marketing / FantaSanremo sostiene il diritto all’istruzione in Italia e nel mondo con ActionAid anche per Sanremo 2024

FantaSanremo sostiene il diritto all'istruzione in Italia e nel mondo con ActionAid anche per Sanremo 2024

FantaSanremo e ActionAid
Fonte: Screenshot dal sito ActionAid

Per il secondo anno consecutivo, ActionAid è charity partner di FantaSanremo. Quest'anno c'è anche una novità: i giocatori possono donare personalmente per sostenere i progetti dell'organizzazione.

Con l’inizio del Festival di Sanremo 2024 è entrata nel vivo anche l’ormai famosa sfida online e parallela al Festival, il FantaSanremo. Per il 2024, oltre a nuove sfide sempre più interattive, è stata rinnovata anche la collaborazione tra FantaSanremo e ActionAid.

FantaSanremo e ActionAid tornano insieme per il Festival di Sanremo 2024

È il secondo anno consecutivo che ActionAid è charity partner di FantaSanremo. Come nel 2023, quindi, il gioco che accompagna il Festival sostiene il diritto all’istruzione di bambini e bambine in Italia e nel mondo. In particolare, quest’anno le donazioni sono indirizzate alla comunità di Nyanza in Ruanda, dove, oltre a sostenere la costruzione di una scuola, ActionAid donerà con il sostegno di FantaSanremo strumenti musicali e materiale scolastico.

Screenshot da Instagram Pagina ActionAid Italia

Screenshot da Instagram Pagina ActionAid Italia

Come consentito dal regolamento del fantasy game, anche quest’anno è stato dedicato un bonus solidale ad ActionAid per incrementare le donazioni. Nell’edizione del 2023, infatti, ogni volta che uno dei cantanti in gara ha portato sul palco un ukulele il team di FantaSanremo ha assegnato un bonus ad ActionAid. Per il 2024, invece, il bonus è dato ogni volta che un artista dona uno o più fiori al direttore o alla direttrice d’orchestra, gesto che porta anche punti extra alle squadre del FantaSanremo che hanno scelto quel cantante.

Quali cantanti hanno aderito all’iniziativa FantaSanremo e Action Aid donando fiori al direttore d’orchestra?

La prima artista in gara a donare un fiore al direttore d”orchestra scegliendo, così, di sostenere il bonus solidale e riconoscendo l’impatto positivo dell’istruzione dato da ActionAid, è stata Fiorella Mannoia.

A seguire il suo gesto sono stati, poi, molti altri gruppi e cantanti in gara, come La Sad, il Volo, Renga e Nek, Bnkr44, Dargen D’Amico, Rose Villain, Santi Francesi e Mannini.


A proposito dell’iniziativa e della decisione dei cantanti di prenderne parte, il vice segretario generale ActionAid Italia Lorenzo Eusepi ha affermato:

«siamo orgogliosi della rinnovata collaborazione con FantaSanremo che speriamo permetterà di portare sul palco più prestigioso d’Italia uno degli obiettivi fondamentali del nostro lavoro: far sì che ogni bambino possa andare a scuola, ovunque nasca, ovunque cresca».

Quest’anno c’è, inoltre, una novità rispetto alla partnership ActionAid e FantaSanremo 2023: dal 27 dicembre 2023 (giorno di apertura delle iscrizioni al FantaSanremo) i giocatori di FantaSanremo hanno la possibilità di donare e sostenere personalmente i progetti dell’organizzazione attraverso l’app del FantaSanremo o la pagina dedicata all’iniziativa sul sito ActionAid1 (anche con PayPal, che per questa iniziativa è partner tecnico di ActionAid).

Note
  1. Sito ActionAid

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI