Home / Campagne / Un bacio nei posti più belli della Liguria: il concept al centro dello spot della Regione per Sanremo 2024

Un bacio nei posti più belli della Liguria: il concept al centro dello spot della Regione per Sanremo 2024

spot Regione Liguria Sanremo 2024

Con lo spot trasmesso a Sanremo 2024, la Regione Liguria invita tutti a baciare nei posti più emblematici e affascinanti della Regione, tra cui la Via dell'Amore, che presto verrà riaperta al pubblico.

Sotto la direzione del regista Fausto Brizzi, il 20 gennaio 2024 è stato realizzato un casting per la selezione delle coppie protagoniste dello spot della Regione Liguria da trasmettere durante le varie serate del Festival di Sanremo 2024: il video in questione, secondo le dichiarazioni del presidente della Regione Giovanni Toti diffuse dall’Ansa, vuole promuovere la riapertura al pubblico della Via dell’Amore nel Parco nazionale delle Cinque Terre.

Un invito a baciarsi in Liguria: il casting per lo spot della Regione in vista del grande evento

Il Festival della Canzone attira ogni anno un gran numero di persone che, per effetto dell’evento musicale, cercano alloggio in Liguria per poter assistere dal vivo al famoso programma televisivo.

Lo spot Regione Liguria, così è stato pensato – come, del resto, è stato fatto anche negli scorsi anni – per sfruttare ulteriormente la portata di Sanremo, allo scopo di far conoscere a un vasto pubblico la sua bellezza: a questo fine, sono stati girati «tantissimi baci nelle località più belle della Liguria», come ha annunciato Fausto Brizzi in merito al filmato ideato per promuovere il turismo nella Regione.

L’unico requisito per la partecipazione al casting dello spot – già trasmesso nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 – è stato quello di presentarsi accompagnato da qualcuno da poter baciare.

La possibilità di partecipare al casting è stata diffusa sui canali social di La mia Liguria, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria, che ha annunciato la realizzazione del casting della “Cartolina di Sanremo”.

Screenshot da Instagram Pagina La mia Liguria

Screenshot da Instagram pagina La mia Liguria

Sono state inoltre diffuse, sullo stesso account Instagram, il 20 gennaio, delle foto di alcuni dei partecipanti al casting realizzato per il nuovo spot della Regione Liguria per Sanremo 2024.

Screenshot da Instagram Pagina La mia Liguria

Screenshot da Instagram pagina La mia Liguria

“La cartolina di Sanremo”: lo spot della Regione Liguria per l’edizione del Festival 2024

Lo spot, come anticipato, è stato lanciato durante la prima serata della kermesse musicale: un video di trenta secondi in cui coppie di differenti età si baciano in differenti luoghi della Liguria.

Liguria da baciare – Cartolina Liguria al Festival di Sanremo 2024
Liguria da baciare - Cartolina Liguria al Festival di Sanremo 2024

Si vedono infatti nel filmato diversi paesaggi di mare e, per donare un ulteriore tocco di romanticismo allo spot, è stata scelta la canzone “Sapore di sale” di Gino Paoli.

Alla fine dello spot, l’ultima coppia di innamorati si bacia accanto a un cartello stradale che indica la direzione per raggiungere la famosa Via dell’Amore mentre sotto compare la scritta «Liguria da baciare», con una font di colore bianco e rosso, simile a quelli tipicamente usati nelle classiche cartoline turistiche.

La Via dell’Amore tra i luoghi straordinari promossi nello spot della Regione Liguria

In passato, in occasione del Festival della Canzone, la Regione Liguria aveva lanciato degli spot dal tono ironico1 (come quello del 2021, per esempio). Ma, come ha commentato il regista del nuovo video, quest’anno lo scopo era quello di fare qualcosa di diverso, sfruttando l’opportunità per informare il pubblico della completa riapertura della sopracitata Via dell’Amore, una delle attrazioni più importanti delle Cinque Terre, chiusa per una frana nel 2012 e riaperta, solo in un breve tratto, nel 2015. Come ha annunciato il presidente della Regione, questo sentiero verrà «restituito ai turisti dopo oltre 20milioni di investimenti».

Partendo dalle informazioni riportate sul sito dell’Ansa e sui canali social di La mia Liguria, lo scopo dello spot della Regione Liguria per Sanremo 2024 sarebbe quello di mettere in mostra la bellezza dei vari luoghi che sono stati selezionati, presentandoli come degni di una vera cartolina e, soprattutto, come delle destinazioni ideali per gli innamorati o per chiunque desideri trascorrere dei bei momenti in compagnia di persone care. Come ha dichiarato a tal proposito Giovanni Toti:

«speriamo di portare una bella immagine della Liguria nel mondo, una Regione aperta e ospitale, che fa della bellezza, dell’affetto e quindi anche dell’amore, un po’ il simbolo di una cosa che ci piace, come testimonial del territorio al Festival di Sanremo e poi come filo conduttore della campagna di promozione nel 2024».

Anche nello spot Regione Liguria per il Festival della canzone italiana, così, c’è uno dei temi che ha fatto da filo conduttore ai diversi promo per Sanremo 2024 con Amadeus: l’amore, espresso anche nello slogan di quegli stessi promo “Sanremo si ama”.

Note
  1. Il Corriere della Sera

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI