Home / Campagne / In un nuovo promo Amadeus e Fiorello danno finalmente appuntamento a Sanremo 2024

In un nuovo promo Amadeus e Fiorello danno finalmente appuntamento a Sanremo 2024

nuovo promo sanremo 2024
Un frame del nuovo promo di Sanremo 2024, il quinto, in cui Amadeus e Fiorello arrivano finalmente all'Ariston.

Lo spot, il quinto di una lunga campagna pubblicitaria cominciata durante le Feste e che ha rievocato momenti iconici più e meno recenti della storia del Festival, racconta come all'Ariston sia tutto pronto per Sanremo 2024.

Mentre si moltiplicano le iniziative di marketing dedicate al Festival, continua la lunga campagna pubblicitaria di Sanremo 2024. Alla vigilia della prima serata della gara canora è in onda, infatti, sulle reti RAI un nuovo promo: il quinto.

Ormai accantonato l’escamotage narrativo del partner misterioso di Amadeus utilizzato nei primi spot di Sanremo 2024, i toni si fanno più istituzionali e il messaggio semplice: tutto è pronto per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il quinto spot di Sanremo 2024 in onda sulle reti RAI alla vigilia del Festival

Non a caso il conduttore si trova all’esterno del Teatro Ariston di Sanremo, iconica location del Festival. Ha sottobraccio un vecchio apparecchio televisivo da cui è in collegamento Fiorello.

quinto spot sanremo 2024

Un fotogramma del quinto spot di Sanremo 2024 in onda sulle reti RAl.

Nello spot precedente, il quarto in onda da quando è cominciata la campagna pubblicitaria di Sanremo 2024, il comico, che affiancherà Amadeus nell’ultima serata della kermesse, era l’unico assente tra i co-conduttori del Festival ma, proprio in un collegamento video, aveva chiesto ad Amadeus di portarlo a Sanremo con lui. In un’interpretazione decisamente letterale della richiesta, così, il conduttore era uscito di scena con il televisore sottobraccio per incamminarsi verso l’Ariston.

Il nuovo promo di Sanremo 2024 prosegue la scena da dove era stata interrotta, tra i commenti impazienti di Fiorello e gli inviti alla calma di Amadeus.

Quando finalmente l’inquadratura si allarga mostrando il Teatro illuminato e intorno tutto pronto per accogliere cantanti in gara e ospiti, Fiorello ancora in collegamento esprime il proprio stupore calcandolo con la mimica, un’espressione («Mii, all’Ariston mi hai portato!») e una versione decisamente siciliana dello slogan scelto per questa edizione («Minchia, Sanremo si ama proprio!»).

Ci pensa Amadeus a ripristinare i toni istituzionali, ricordando che «grande emozione» è sempre trovarsi all’Ariston.

nuovo promo sanremo 2024

Un frame del nuovo promo di Sanremo 2024, il quinto, in cui Amadeus e Fiorello arrivano finalmente all’Ariston.

Tra anticipazioni e momenti di spettacolo continua la lunga campagna pubblicitaria di Sanremo 2024

Il nuovo spot di Sanremo 2024 appare, insomma, come un’anticipazione fedele di ciò a cui assisteranno i telespettatori durante le cinque serate del Festival e delle dinamiche che vigeranno sul palco dell’Ariston.

La trovata del collegamento video con Fiorello è contemporaneamente, però, un richiamo a cosa succede ormai da settimane a “Viva Rai 2!”. La trasmissione di Fiorello in onda al mattino si è rivelata una cornice perfetta per presentare i cantanti, gli ospiti, le novità e le sorprese di questa edizione durante la lunga campagna pubblicitaria di Sanremo 2024 e sarà soprattutto un modo per far durare Sanremo anche oltre Sanremo, dal momento che per tutta la settimana andrà eccezionalmente in onda anche di notte da uno speciale corner in città che il comico ha già ribattezzato “Aristonello”1. Una riprova, insomma, che di anno in anno il Festival della Canzone Italiana si è trasformato in uno spettacolo multicanale e sempre più mira a farlo pur restando il momento televisivo più atteso dell’anno come dimostrano gli investimenti e le partnership pubblicitarie chiuse dalla RAI.

Non resta che assicurarsi, così, anche quest’anno gli ottimi risultati delle precedenti edizioni: quella del 2023 ha contato, nella serata finale, uno share del 66%2. È per questo che nelle ultime immagini del quinto spot di Sanremo 2024 – forse l’ultimo? – Amadeus, guardando dritto in camera, si rivolge agli spettatori con un «noi entriamo, vi aspettiamo!», prima che una voce fuori campo intervenga a ricordare date, orari e dove poter vedere il Festival.

ultimo spot sanremo 2024

Nelle ultime inquadrature del quinto promo di Sanremo 2024, in onda sulle reti RAI alla vigilia della kermesse, Amadeus ricorda agli spettatori l’appuntamento con il Festival.

Note
  1. RaiNews
  2. RAI
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI