Home / Marketing / I partner Rai Pubblicità per la 74esima edizione del Festival di Sanremo

I partner Rai Pubblicità per la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2024
Fonte: sito Rai Pubblicità

Si confermano come partner Eni, Suzuki, Costa Crociere, Generali, Sephora, VeraLab e poltronesofà, ma per Sanremo 2024 anche altre aziende hanno deciso di esserne sponsor, come Coca-Cola e Mutti.

Il Festival di Sanremo condotto da Amadeus è stato, fin dalla prima edizione con questo presentatore al timone, un successo in termini di ascolti, oltre che mediatico in senso lato, anche per quanto riguarda contenuti e conversazioni online (soprattutto sui social, come confermato da quanto analizzato rispetto a Sanremo 2023 in Rete), ma non solo: è per questo che tra gli sponsor di Sanremo 2024 compaiono diverse conferme, oltre che qualche nuova entrata.

Gli sponsor di Sanremo 2024 e le attività per il Festival

Partner istituzionali, così, sono alcune aziende protagoniste del Festival già da qualche anno con varie attività e iniziative organizzate durante i giorni della kermesse, come:

  • Eni (con Enilive e Plenitude) che ha “portato la sua energia” a Sanremo con tante iniziative, tra cui la campagna Eni con Virginia Raffaele, il green carpet di cui è partner principale e tante iniziative social;
  • Suzuki scelta come auto del Festival e presente a Sanremo con il Suzuki Stage, con la propria auto protagonista di alcune riprese mostrate nel Prima Festival, e non solo;
  • Costa Crociere, da anni e in più modi partner del Festival (dallo spot Costa Crociere con il bambino del 2022, che ha generato un gran chiacchiericcio, allo spettacolo che si svolge in parallelo a quello del palco dell’Ariston e che si tiene a bordo di una delle navi da crociere ormeggiate al largo della città di Sanremo). In particolare, per Sanremo 2024 Costa Crociere ha lanciato la campagna “The sound of wonder” e rinnovato la crociera di Sanremo a bordo di Costa Smeralda.

Tra le aziende sponsor di Sanremo 2024 si sono confermate anche: Generali con il racconto del Festival dal Balconcino Generali di fronte al teatro Ariston, ma non solo; Sephora, che come make-up partner ha creato look per artisti e ospiti presenti sul palco di Sanremo; e VeraLab, come skincare partner del Festival che ha realizzato uno spot e varie iniziative a Sanremo; e poltronesofà.

Le nuove aziende partner di Sanremo 2024

Per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, inoltre, c’è stato anche l’esordio di alcune aziende partner, come Mutti, presente, tra le tante attività, con un trenino brandizzato e un microonde gigante, e Coca-Cola a Sanremo con uno spot e con “Casa Coca-Cola, uno spazio per celebrare il binomio pizza e Coca-Cola e offrire un momento di relax agli ospiti.

Ma ci sono stati anche altri nuovi sponsor annunciati con un nuovo comunicato sul sito Rai Pubblicità il 30 gennaio 2024, come le due aziende legate anche alle attività onfield del Festival: Ciobar, presente per tutta la durata del Festival a piazza Pian di Nave con uno stand brandizzato per scaldare i passanti con la sua cioccolata e con un photobooth per immortalare i “gesti di dolcezza”; The Mall Sanremo, che ha creato uno spazio, la The Mall Sanremo VIP Lounge nella Sala Cannonieri, in cui rilassarsi e divertirsi con giochi da tavolo. Inoltre, quest’ultima azienda è presente anche con il The Mall Sanremo Fashion Van, per colorare di rosa via Matteotti e ospitare sessioni di armocromia di Ferdinando Schetty e i fashion talk di Luigi Giaretti.

La kermesse musicale italiana diventa sempre più un evento dal modello crossmediale

Non mancano, poi, aziende che hanno scelto di legarsi ad attività più territoriali, soprattutto relative al progetto chiamato “Tra palco e città”, un «progetto di brand integration che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori», come precisano da Rai Pubblicità.

Del resto, il modello del Festival è un modello sempre più crossmediale, tanto quanto lo è quello di Rai Pubblicità stessa che offre «ai propri partner tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – più rilevanti e prestigiose, perfettamente integrate nel progetto “Tra palco e città”».

Sempre il 30 gennaio 2024 Rai Pubblicità ha presentato il calendario di eventi della nuova edizione del progetto durante una conferenza stampa al Casinò Municipale di Sanremo. La concessionaria ha quindi annunciato in quella data le attività, personalizzate in base ai singoli obiettivi di comunicazione, proposte alle aziende per consentire loro di essere protagoniste sul territorio in diversi momenti di aggregazione, socialità e divertimento.

Del resto, il modello del Festival è un modello sempre più crossmediale, tanto quanto lo è quello di Rai Pubblicità stessa che offre «ai propri partner tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – più rilevanti e prestigiose, perfettamente integrate nel progetto “Tra palco e città”».

Le novità del Festival di Sanremo 2024

Tante, poi, le novità dell’edizione di Sanremo 2024. Tra queste, la radio ufficiale del Festival Rai Radio 2 che trasmette in diretta le serate le Festival, oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nelle quinte dell’Ariston, anche dal negozio OVS accanto al teatro.

Inoltre, al Forte Santa Tecla è stata organizzata una mostra Rai, “Il Festival si Mostra”, di cui è partner principale The Mall Sanremo. È una mostra sulla storia della televisione e della radio che, attraverso il racconto dei 74 anni di Festival, vuole celebrare i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio. Al Forte è presente anche Sephora con un beauty bar dove i suoi make-up artist hanno realizzato alcuni look esclusivi per i visitatori della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI