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Spontaneità di un bambino e user generated content rendono più autentico lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2022

A rendere più autentico lo spot Costa Crociere per Sanremo 2022 è la spontaneità di un piccolo (e reale) consumatore di nome Leo.

In vista del Festival di Sanremo e puntando a consolidare uno stile più autentico, Costa Crociere lancia un nuovo spot con protagonista un piccolo ospite che non vuole tornare a casa dopo una crociera della compagnia.

Come ogni anno, in occasione del Festival della Canzone italiana diversi brand hanno cercato di ideare e realizzare – o di selezionare – delle pubblicità coinvolgenti e adatte a un pubblico ampio, concentrandosi in particolare sulla creazione di commercial da trasmettere durante le serate del programma. Ne è un esempio il nuovo spot Costa Crociere per Sanremo 2022, ideato dall’agenzia Herezie, in cui il protagonista è un vero ospite, desideroso di ritornare sulla nave dopo diversi giorni di gioia e divertimento che rendono difficile il rientro a casa.

Un vero (e piccolo) ospite illustra l’esperienza vissuta su una nave di Costa Crociere

Il video si apre con la scena del piccolo Leo, ripreso attraverso uno smartphone dalla madre mentre piange, che sostiene di voler ritornare sulla nave. Di fronte alla tenera reazione del bambino, nello spot, pubblicato sul canale YouTube il 1° febbraio e lanciato nella stessa data anche nella fascia pubblicitaria della kermesse musicale, la compagnia di navi da crociera afferma che «una vacanza può mancarti così tanto solo se è Costa».

Spot Costa Crociere – Sanremo 2022
Spot Costa Crociere - Sanremo 2022

I paesaggi mozzafiato e le immagini delle navi che attraversano gli oceani riprese con uno stile professionale e molto caratteristico delle pubblicità di questo settore sono state in questo caso sostituite da user generated content : proprio un contenuto prodotto da un utente-consumatore ha ispirato lo sviluppo del nuovo spot Costa Crociere per Sanremo 2022.

Il video, infatti, è stato realizzato con un contenuto reale, filmato con uno smartphone appartenente ai genitori del bambino e pubblicato sui loro profili social, come riportato nel comunicato stampa divulgato. Una caratteristica che rende lo spot particolarmente originale e molto diverso rispetto alle pubblicità generalmente ideate dal brand.

A essere diverso rispetto al passato è soprattutto lo stile narrativo: nello spot Costa Crociere per Sanremo 2022 l’azienda cerca di sottolineare l’intensità e la bellezza delle esperienze proposte, con un montaggio amatoriale di diversi video e foto del bambino che si diverte all’interno della nave, correndo, giocando, ballando, mangiando e, infine, guardando il panorama man mano che la nave si sposta.

Non c’è stata quindi alcuna ripresa organizzata per realizzare lo spot, rendendo così il racconto del piccolo ospite della crociera ancora più simpatico e spontaneo, come se si trattasse di un classico video delle vacanze che si conclude però con il logo di Costa Crociere, le immagini di una nave ripresa da lontano e il claim  “Believe your eyes“.

Spot di Costa Crociere per Sanremo 2022 slogan

Autenticità ed emozione al centro del nuovo spot Costa Crociere per Sanremo 2022

Lo spot realizzato per il 2022 rompe in un certo senso con lo stile comunicativo finora proposto da questa marca e, stando a quanto riportato nel comunicato stampa, avrebbe l’intento di contribuire a determinare una nuova strategia di brand positioning , che sarebbe stata lanciata qualche mese fa e che ridefinirebbe l’obiettivo di Costa Crociere «di offrire il miglior modo di esplorare il mondo grazie a esperienze sorprendenti sia a bordo sia a terra, dalle quali desideriamo che si torni arricchiti». Come ha spiegato a tal proposito Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere, «a questo si associa un linguaggio sempre più autentico, non artefatto, di cui questa campagna è una concreta rappresentazione».

Per accompagnare lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2022 è stato scelto il brano I’m a believer di The Monkees, canzone che potrebbe essere collegata al nuovo claim della marca, “Costa. Believe your eyes“. La frase in questione sembra porre enfasi sull’eventuale reazione di stupore o incredulità dei consumatori di fronte ai fantastici paesaggi da ammirare durante un viaggio su Costa Crociere o di fronte ai servizi forniti dal brand e alle esperienze da vivere durante un soggiorno di questo tipo.

Il nuovo spot sembra dunque voler incentivare i consumatori a “credere a ciò che vedono”, ossia in questo caso al racconto di una vacanza divertente e piacevole all’interno di una nave Costa, spiegato effettivamente dalle riprese di un vero cliente. Il fatto, poi, che si tratti di un bambino tende a conferire più autenticità e spontaneità al contenuto pubblicitario creato.

A questo proposito Sara Dotta, brand and advertising director di Costa Crociere, ha dichiarato: «comunicare le esperienze attraverso le emozioni degli ospiti è nel DNA del nostro brand. In questo caso è stato addirittura il contenuto UGC a ispirare la creatività della campagna. Infatti, a raccontare quale effetto può fare una crociera Costa è una famiglia vera, un bimbo che in maniera spontanea, e irresistibile, esprime la nostalgia per la vacanza appena trascorsa».

La spontaneità (non filtrata) scatena anche polemiche

Va precisato, però, che nella scelta di sfruttare dei contenuti creati dagli utenti il brand sembra non aver filtrato nel modo migliore i contenuti da inserire nello spot giacché, in una delle riprese, Leo viene trasportato in auto sulle ginocchia della madre, non rispettando dunque l’obbligo del seggiolino. Proprio per questa ragione, questa scena in particolare, ha dato origine ad alcune reazioni in Rete e persino a una segnalazione all’AGCOM da parte dell’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale e dall’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus1.

Costa Crociere e Sanremo 2022: non solo il lancio di un nuovo spot ma un palco galleggiante con Costa Toscana

L’azienda è partner del Festival e, oltre al lancio di uno spot da mandare in onda durante l’evento, ha avuto un ruolo chiave nello svolgimento dell’edizione di quest’anno, grazie a Costa Toscana, una «nuova nave green […] vera e propria “smart city” itinerante», come affermato dalla compagnia. Questa nave nella 72esima edizione del Festival della Canzone italiana funge da palco esterno, galleggiante.

Costa Toscana Sanremo 2022

La nave, ormeggiata di fronte a Sanremo nella settimana del Festival, grazie a una collaborazione tra Costa Crociere e Rai Pubblicità, ospita diversi artisti italiani che di fatto vi si esibiscono sopra, accolti da Orietta Berti e Fabio Rovazzi. I due saranno protagonisti e interpreti, inoltre, di una web serie, trasmessa sui canali social di Costa Crociere, attraverso cui racconteranno sia la loro esperienza su Costa Toscana durante il Festival, sia le caratteristiche della nuova nave.

Credits spot Costa Crociere per Sanremo 2022

CEO: Andrea Stillacci
Executive creative director: Etienne Renaux e Paul Marty
Creative team: Joris Bourquin Hugo Doré
General manager Herezie Milano: Alessandro Venturelli
Senior strategic planner: Claudia Gravagna
Production company: EXChanges vfx
Executive producer: Luca Loschi
Producer: Andrea Valeria Peri
Music: “I’m a believer” di The Monkees
Production advisory: VA Consulting
Production advisor: Stefano Arbitrio

Note
  1. ASAPS

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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