Home / Campagne / Per celebrare queste festività, McDonald’s propone una lista dei regali alternativa

Per celebrare queste festività, McDonald's propone una lista dei regali alternativa

Fonte: McDonald's UK

Nella campagna di Natale 2022 McDonald's UK invita tutti a scrivere una versione diversa della lista dei regali e mette l'enfasi sul ruolo dell'azienda nel promuovere momenti di gioia e di condivisione, in vista delle feste.

«Il Natale non è per le cose grandi, costose e appariscenti» si legge nel comunicato stampa di presentazione dello spot di McDonald’s per Natale 2022, lanciato nel Regno Unito e in Irlanda.

Partendo dalla lista dei regali natalizi, un elemento iconico dell’immaginario natalizio moderno, il gigante del fast-food nordamericano ha lanciato uno spot che invita a spostare l’attenzione dalle cose materiali ai «piccoli momenti trascorsi insieme»: secondo McDonald’s, «sono questi che ti aiutano a entrare realmente nello spirito del Natale».

Una lista dei regali molto speciale nello spot di McDonald’s per Natale 2022

Condiviso sul canale YouTube di McDonald’s UK, lo spot di Natale 2022 di McDonald’s si apre con la scena di un bambino che, dal balcone di casa, osserva una madre giocare insieme a sua figlia nell’ingresso del palazzo.

Per accompagnare la trama è stata scelta una versione della canzone “Only you” (del gruppo Yazoo), interpretata dalla cantante Becky Hill, con un testo che si sposa benissimo con la storia raccontata nello spot: mentre il bambino protagonista guarda giù dal suo balcone, infatti, risuonano i versi

«Guardando dall’alto, fuori alla finestra
è come una storia d’amore»
.

The List | McDonald’s UK
The List | McDonald's UK

Vedendo il suo sguardo riflessivo, sua madre lo invita a distrarsi e a scrivere una lista dei regali di Natale. Il bambino accoglie con entusiasmo il consiglio e si mette subito al lavoro.

Incollando moltissimi fogli l’uno all’altro, finisce così per creare una lista davvero lunga che elenca ogni tipo di giocattolo, scritto o disegnato con cura. Ma, mentre cammina per strada insieme ai genitori con il suo lavoretto in mano, improvvisamente, un vento forte porta via la lista, cambiando il corso della storia, introducendo in maniera più importante il brand .

McDonald’s come un luogo e un’occasione di condivisione

Oltre che nell’insegna degli store presenti lungo il tragitto percorso dalla famiglia, il brand compare diverse volte e viene sfruttato in un momento chiave della trama: quando il bambino perde la lista e il suo volto si riempie di tristezza, la mamma vede il punto vendita di McDonald’s da lontano e decide di andare lì per cercare di distrarlo.

Una cena da McDonald’s diventa così non solo un momento di condivisione in famiglia – che dà al protagonista l’occasione di raccontare ai genitori la sua avventura alla ricerca della lista – ma anche un modo per confortare un bambino, dopo un episodio meno felice.

Spot mcdonald's per natale 2022 the alternative list

Fonte: Canale YouTube di McDonald’s UK

A questo punto, il testo della canzone preannuncia la dolce chiusura dello spot, con la frase «tutto ciò di cui avevo bisogno era dell’amore che mi davi» che, come si capisce di lì a poco, potrebbe essere ricollegata a uno dei desideri espressi dal protagonista, nella lista sopracitata. A tal proposito, com’è possibile vedere nel video, erano molti i regali da lui elencati, ma è solo quando la famiglia esce da McDonald’s che la madre chiede finalmente al figlio cosa ci fosse in quella lista.

Visibilmente più contento ora, egli sembra quasi aver dimenticato l’accaduto, come anche i vari regali che aveva scritto nei fogli. In effetti, risponde alla domanda della madre mostrandole l’unico pezzo della lista che è riuscito a salvare e che conteneva un disegno della sua famiglia, unita e felice.
Mentre abbraccia i due genitori, il bambino sembra comprendere quale fosse il desiderio davvero più importante della sua lista: i momenti condivisi insieme ai suoi genitori, proprio come quello appena vissuto da McDonald’s.

Lo spot in questione è stato creato da Tom Hooper, vincitore dell’Oscar per miglior regista per il film “Il discorso del re”: con un taglio cinematografico e con un tono emozionale e coinvolgente, la storia si avvicina a quella proposta nello spot di McDonald’s per Natale 2021.
Anche l’anno scorso, infatti, la protagonista era una bambina e il video era incentrato sui ricordi dell’infanza: una scelta comunicativa ricorrente in molte delle campagne natalizie di questa marca che spesso si concentrano sui più giovani (si pensi anche allo spot di McDonald’s lanciato per celebrare il Natale 2020, che metteva al centro il tema della famiglia e delle emozioni).

La proposta alternativa di McDonald’s per celebrare questo Natale

Nello spot di Natale 2022 McDonald’s ha scelto di rivedere la tradizione della lista dei regali che di solito consiste in un elenco di cose che si vorrebbero ricevere in occasione delle feste. «La lista di Natale alternativa capovolge quest’idea e incoraggia invece le famiglie e gli amici a scrivere una lista di cose che vorrebbero fare insieme in vista del grande giorno», come si legge nel comunicato stampa condiviso da McDonald’s.

Indipendentemente dal tipo di attività scelta, il brand ribadisce l’importanza del tempo trascorso insieme. Tuttavia, come ricorda, a causa dell’attuale crisi economica:

«Quest’anno, molte famiglie faranno fatica ad affrontare le varie spese legate al periodo natalizio e McDonald’s vuole aiutarle, portando gioia e magia con questa lista dei regali alternativa». 

Le iniziative a supporto delle famiglie bisognose però non si fermano allo spot e, come si legge nel comunicato, la multinazionale organizzerà, nel Regno Unito, diverse iniziative divertenti e gratuite in vista del Natale 2022, oltre a sostenere economicamente il suo partner solidale BBC Children in Need: lo spot preso in analisi si chiude infatti con l’annuncio di questa collaborazione.

A tal proposito, la canzone sopracitata ha un ruolo importante in questa campagna dato che, non solo accompagna la trama, ma viene anche usata per una causa benefica: infatti, ogni volta che verrà scaricata la canzone “Only You”, interpretata da Becky Hill, verranno donati 10 pound alla BBC Children in Need, a favore dei bambini bisognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI