CampagneUno stile poliziesco (e come sempre divertente) nel nuovo spot di Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022

Uno stile poliziesco (e come sempre divertente) nel nuovo spot di Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022

Frame ripreso dallo spot di Caffè borbone con The Jackal per Sanremo 2022 ciro

Con il solito umorismo, The Jackal ricordano, nel nuovo spot di Caffè Borbone lanciato in occasione del Festival di Sanremo 2022, come una pausa caffè sia utile per stemperare la tensione anche nei momenti più difficili.

Con una durata di 30 secondi e il solito tono leggero che contraddistingue il gruppo di content creator italiani, lo spot di Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022 è stato pubblicato sul canale YouTube della marca di caffè il 31 gennaio e lanciato nella prima delle cinque serate del Festival della Canzone Italiana.

The Jackal sotto interrogatorio nel nuovo spot di Caffè Borbone per Sanremo 2022

Protagonisti dello spot di Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022 sono i membri del gruppo di comici Fabio Balsamo e Ciro Capriello (in arte Ciro Priello).

I due sono chiusi in un commissariato dove Fabio viene interrogato e prova a rispondere ai quesiti che gli vengono posti, cercando disperatamente l’aiuto del suo avvocato, Ciro. Ciro, alle spalle dell’ispettore, cerca di comunicare tramite gesti, che però vengono fraintesi, facendo dire a Fabio parole un po’ casuali, che scatenano l’ira dell’ispettore che esce urlando, minacciando che si ritroveranno in tribunale. Quando restano da soli, Ciro svela il significato della sua comunicazione non verbale che, in realtà, non rappresentava un modo per suggerire cosa avrebbe dovuto rispondere: si trattava semplicemente di un invito a prendere un caffè dopo l’interrogatorio.

«È sempre un buon momento per un caffè Borbone», recita la voce off, e mentre i due gustano la loro tazzina di caffè, sorridendo, il loro brevissimo scambio lascia intendere che, tra l’altro, nessun suggerimento sarebbe servito ad aiutare il cliente.

Spot Caffè Borbone: The Jackal Sanremo 2022

Spot Caffè Borbone: The Jackal  Sanremo 2022

 

Lo spot, la cui programmazione è stata fissata dal 1° al 12 febbraio 2022 sulle principali emittenti televisive nazionali, si basa dunque sul voler evidenziare come spesso la pausa caffè diventi il momento perfetto per distogliere i pensieri dai problemi e dalle situazioni meno positive. Un simile messaggio, legato a questo brand e al relativo prodotto, si sposa perfettamente con il tono di voce di The Jackal che, con umorismo e ironia, sono abituati ad affrontare ogni tipo di argomento, da quelli più leggeri a quelli particolarmente seri (per esempio il coronavirus, l’immigrazione o il problema della povertà affrontato nelle campagne realizzate in collaborazione con ActionAid).

Caffè Borbone e The Jackal: i due brand traggono reciproco vantaggio anche nello spot per Sanremo 2022?

Analizzando questo spot è molto chiaro un aspetto: come già precisato, la brand voice di The Jackal è, ancora una volta e come sempre, coerente, il che è sicuramente importante per far sì che la propria brand image sia confermata nel tempo.

Anche il tone of voice di Caffè Borbone, per come utilizzato nelle ultime campagne – più precisamente da quando è testimonial il gruppo The Jackal –, sembrerebbe rispettato, ma è davvero così? I toni di questo spot, anche se tendenti all’ironia, come negli altri realizzati durante la collaborazione tra i due brand, hanno delle sfumature differenti, che vanno dall’ambientazione (una caserma di polizia) ai colori (molto scuri e accentuati da una luce molto fioca) e all’intonazione con cui si apre la scena (le strilla dell’ispettore).

Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022 caserma

Anche se in questo commercial, come evidenziato, si potrebbe notare qualche discordanza rispetto allo stile comunicativo più direttamente associabile nell’ultimo periodo al brand Caffè Borbone, tale stile comunicativo nello spot per Sanremo 2022 non è stato comunque completamente fagocitato dal brand The Jackal. I content creator, infatti, sono riusciti a evitare questo pericolo, provando a far sì che il prodotto caffè fosse abbastanza visibile, tanto nelle immagini quanto nei dialoghi, così da essere più facilmente ricordato, cosa che è, del resto, uno tra i principali obiettivi della pubblicità.

Ciro nello spot di Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022

In particolare, l’attenzione dello spettatore viene attratta molto dal gesticolare di Ciro, che rimanda al gesto, tipicamente napoletano, che indica la proposta di bersi un caffè insieme e, inoltre, aiutano nel collegamento tra narrazione dello spot e prodotto a cui questo si riferisce anche la goccia di caffè che cade dalla macchinetta in una morbida schiuma e, negli ultimi secondi del video, il caffè che scende in una tazzina di vetro.

La collaborazione The Jackal e Caffè Borbone per (e con) il Festival della Canzone Italiana

In ogni caso, di maggiore impatto comunicativo per entrambi i brand è stato sicuramente lo spot realizzato in occasione della collaborazione tra The Jackal e Caffè Borbone per il Festival di Sanremo avviata nel 2021.

Nel 2021, infatti, è stato lanciato uno spot dal titolo “Caffè Borbone a Sanremo” con protagonisti i vari membri del gruppo di comici (compresi Gianluca Colucci, in arte “Fru”, Aurora Leone e Claudia Napolitano, oltre a Fabio e Ciro).

Nello spot in questione si richiamava l’origine comune di queste due aziende napoletane: questo si apre infatti con una scena in cui Ciro sorseggia, in una soleggiata giornata, una tazzina di caffè Borbone con fare sognante e soddisfatto su una terrazza con dietro il panorama mozzafiato del mare e del Vesuvio, mentre la voce narrante (che è proprio la voce di Ciro) mette in risalto l’origine napoletana di questo prodotto.

Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2021

Da questa scena, che si svolge sulla terrazza, all’aperto, lo spettatore viene trasportato all’interno di una casa dove il gruppo di amici si è radunato per guardare il Festival di Sanremo e Ciro è in piedi in cucina a sorseggiare il caffè con la stessa espressione vista poco prima. Il cambio di scena viene sancito dal gesto di Aurora che batte due volte le mani, un gesto che solitamente si fa per richiamare qualcuno, distratto o immerso nei propri pensieri, alla realtà, in questo caso Ciro. Aurora gli chiede perché ci stia mettendo tanto per preparare i caffè, perché il Festival sta per iniziare e, così, non solo i due brand (The Jackal e Caffè Borbone) esaltano reciprocamente alcune delle proprie qualità, ma contestualizzano lo spazio pubblicitario durante il quale è trasmesso lo spot: quello di Sanremo appunto. Tra l’altro, questa pubblicità diventa così, a tutti gli effetti, una metapubblicità.

Caffè Borbone va a Sanremo

Caffè Borbone va a Sanremo

 

Per il 2022, però, non è stato realizzato il solo spot: il legame di queste due marche con il Festival non è limitato questa volta al lancio di uno spot. Caffè Borbone, infatti, è partner di Casa Sanremo, evento legato al Festival che conta sulla partecipazione di artisti, produzioni, giornalisti e pubblico.

Ciro Priello, invece, è tra i conduttori del PrimaFestival, la striscia che ogni giorno anticipa le varie serate di Sanremo.

Inoltre, così come per le edizioni di Sanremo 2020 e 2021, anche quest’anno The Jackal si presentano molto attivi sui social, sfruttando i propri social per condividere post e commenti ironici e umoristici, in tempo reale, su ciò che succede nel corso dell’evento.

Post di The jackal per il festival di sanremo 2022

Fonte: Account Facebook di The Jackal

Lo stesso vale per Caffè Borbone che sui propri canali social (come Facebook) ha condiviso diversi post in cui annuncia il proprio ruolo di partner di Casa Sanremo o invita i consumatori a interagire con commenti a tema.

Si è consolidata in questo modo una collaborazione tra i due brand napoletani e, soprattutto, tra i due e il Festival di Sanremo, che nel panorama italiano è sicuramente una vetrina importante per puntare a raggiungere un target molto ampio.

Credits spot Caffè Borbone con The Jackal per Sanremo 2022

Cast: Ciro Priello, Fabio Balsamo e con Pino L’Abbate
Soggetto e produzione: The Jackal
Regia: Carlani e Dogana
Aiuto regia: Luca Silvestre
Produttore esecutivo: Simone Russo
Studios director: Vincenzo Piscopo
Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Claudia Napolitano e Federico Melia
Coordinatrice di produzione: Annachiara de Filippis
Direttore di produzione: Serena Bracuti Monaco
Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
Vfx: Mario Rotili
Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI