Home / Campagne / Anche Parlamento e Commissione Europea hanno partecipato al Fantasanremo sfidando gli artisti a portare sul palco una matita

Anche Parlamento e Commissione Europea hanno partecipato al Fantasanremo sfidando gli artisti a portare sul palco una matita

fantasanremo 2024 matite elezioni europee

Nella terza serata di Sanremo 2024 riceveva un bonus di 20 punti al Fantasanremo chiunque salisse sul palco con una matita. L'iniziativa era parte della campagna istituzionale #UsaIlTuoVoto per le elezioni europee.

Sono stati tanti i soggetti che hanno deciso quest’anno di sostenere Fantasanremo, il fantasy game dedicato al Festival della Canzone Italiana in cui ogni giocatore guadagna punti in base a cosa fanno sul palco dell’Ariston gli artisti che ha in squadra.

Forse la collaborazione più inaspettata, però, è stata quella con Parlamento Europeo e Commissione Europea che, nella terza serata di Sanremo 2024, hanno partecipato all’assegnazione dei bonus giornalieri previsti per la prima volta quest’anno.

Come hanno spiegato sia gli organizzatori del Fantasanremo sui social e sia gli organi europei in un apposito comunicato stampa, gli artisti che nella serata di giovedì 8 febbraio avessero portato una matita sul palco dell’Ariston avrebbero fatto guadagnare 20 punti a chi li aveva in squadra al Fantasanremo.

Screenshot da Instagram Profilo Fantasanremo

Screenshot da Instagram profilo Fantasanremo

La campagna istituzionale per le europee di giugno 2024 approda al Fantasanremo

Il richiamo evidente è alla matita copiativa con cui l’8 e il 9 giugno 2024, date delle elezioni europee, i cittadini potranno scegliere i propri rappresentanti in Europa.

«La matita è simbolo della democrazia e ci ricorda l’importanza di un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto»1, si legge nel comunicato stampa con cui è stata annunciata ufficialmente la partecipazione di Parlamento Europeo e Commissione Europea al Fantasanremo 2024.

Comunicato che si conclude ricordando che «se vince la democrazia», fosse anche nel contesto di un fantasy game dedicato agli appassionati di Sanremo, «vinciamo tutti!» e che serve soprattutto a contestualizzare la partecipazione delle istituzioni europee al Fantasanremo nel quadro di una campagna istituzionale, #UsaIlTuoVoto, intesa a promuovere la partecipazione alle elezioni soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione europea.

Un palco come quello dell’Ariston, che da qualche edizione riserva sempre più spazio agli artisti apprezzati dai più giovani e da cui spesso partono messaggi sociali importanti, deve essere apparso uno spazio di visibilità non indifferente agli organi europei che lo hanno scelto per ricordare in maniera giocosa e coinvolgente l’importanza del voto.

Una matita sul palco di Sanremo non è una semplice matita

A raccogliere la sfida di Fantasanremo, Parlamento Europeo e Commissione Europea salendo sul palco dell’Ariston con una o, in qualche caso, più matite in mano, dietro le orecchie, nel taschino sono stati artisti come Alfa, Maninni, Rose Villain, Diodato, Emma, i Santi Francesi, Dargen D’Amico, Nek e Renga.

Durante la serata il Parlamento Europeo li ha ringraziati pubblicamente con un post su X, ribadendo come si trattasse di un piccolo gesto ma dalla grande forza. Il visual del post, citando il famoso quadro di Magritte, mostra una matita sullo sfondo della scenografia di quest’anno del Teatro Ariston e, insieme ai loghi del Fantasanremo e della campagna istituzionale #UsaIlTuoVoto, la scritta “Questa non è una matita” a sottolineare, appunto, che con una matita copiativa si fa molto di più che semplicemente tracciare un segno sulla scheda elettorale.

Note
  1. Parlamento Europeo

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI