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È un cagnolino il protagonista del nuovo spot Conad in onda in anteprima a Sanremo 2024

spot conad il cagnolino

Nello spot ideato da Ogilvy Italia la corsa rocambolesca dell'animale tra le corsie del supermercato si conclude con un lieto fine e un messaggio chiaro: da Conad tutti, ma propri tutti, trovano quello che stanno cercando.

Lo spot Conad “Il cagnolino” non ha legami particolari col Festival e con i suoi protagonisti e, diversamente da altre pubblicità andate in onda durante Sanremo 2024, non celebra neanche il potere della musica o il territorio che ospita la kermesse. La catena è tra le aziende che semplicemente hanno aspettato l’evento televisivo più seguito dell’anno per lanciare nuove campagne. Una campagna istituzionale in questo caso, intesa a sottolineare la proposta di valore di Conad e, cioè, il fatto che in un supermercato Conad «tutti, ma proprio tutti»1 – come si legge in un comunicato stampa – possono trovare quello di cui hanno bisogno.

Lo spot Conad “Il cagnolino” ribadisce la proposta di valore della catena

Il protagonista dello spot, ideato da Ogilvy Italia e prodotto da The Box Films, è infatti il cagnolino di cui nel titolo. Mentre il resto della famiglia entra a fare la spesa in un supermercato Conad, l’animale rimane in attesa al guinzaglio con il figlio maggiore. L’ultimo, nonostante le raccomandazioni della sorella di tenere d’occhio il cane, è completamente assorto dallo smartphone e tanto basta perché questo scappi.

CONAD – Il Cagnolino – TV60 – 2024
CONAD - Il Cagnolino - TV60 -  2024

Comincia così un’affannosa corsa tra le corsie e nei diversi reparti del supermercato che nello spot Conad “Il Cagnolino” è raccontata, a tratti, tramite quelle che sembrano delle soggettive. L’intento è far in modo che sia più facile adottare la prospettiva dell’animale ma, forse, anche mostrare cosa vedono gli altri quando qualcuno, fermo davanti al banco dei freschi, sta provando a ricordare di cosa ha bisogno o, nel reparto frutta, è indeciso su che insalata comprare.

Trovato il reparto animali, la corsa del cagnolino finalmente si ferma e da una cesta piena di giochi in gomma l’animale sceglie un osso azzurro. L’osso in qualche modo finisce sul nastro della cassa. La mamma lo guarda incuriosita prima di pagarlo, forse pensando che sia stata la figlia più piccola a metterlo nel carrello.

Una volta arrivati a casa, mentre i grandi sono intenti a sistemare la spesa, il cagnolino ritrova l’osso nei sacchetti e correndo lo porta vicino alla cuccia dell’altro cane di casa.

Su queste immagini una voce fuori campo ribadisce quello che è allo stesso tempo il messaggio dello spot Conad “Il cagnolino” e la value proposition della catena, recitando la frase «oltre undici milioni di famiglie fanno la spesa da Conad e tutte trovano quello di cui hanno bisogno».

Lo spot racconta insomma una storia semplice, così simile a quelle che ogni giorno avvengono all’interno dei supermercati Conad, ma non per questo meno emozionante.

«I nostri negozi rappresentano un luogo dove tutti i giorni si vive e dove ogni spesa rappresenta il racconto di una famiglia diversa. Da noi si può trovare in vendita molto di più che semplici cose: qualità, convenienza, gusto, sostenibilità, innovazione, solidarietà.

Grazie all’impegno quotidiano delle Cooperative, dei Soci e dei Collaboratori su tutto il territorio italiano, offriamo ogni giorno ai nostri clienti valore e valori, concretizzando la frase che da sempre ci caratterizza, quella di essere “Persone oltre le cose”.

Lo facciamo mettendo al centro del nostro operato le persone, partendo dall’ascolto dei loro bisogni per offrire risposte in grado di soddisfare ogni esigenza, ogni giorno»

ha commentato a proposito Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad.

“Il cagnolino”: la pianificazione e i credits del nuovo spot Conad

Come si continua a leggere nel comunicato stampa, dopo Sanremo, lo spot Conad “Il cagnolino” sarà in onda sulle principali emittenti radio-televisive nazionali, sui canali on demand, sulla stampa e sulle piattaforme digital e social.

    Conad
  • Responsabile comunicazione: Leonardo Guaragna
  • Communication specialist: Chiara Morleo
    Ogilvy
  • Chief creative officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative directors: Giordano Curreri e Marco Geranzani
  • Client lead: Sara Ruggiero
  • Account supervisor: Consuelo Dionigi
  • Head of strategy: Luca Tapognani
  • Planner: Bruno Piccari
  • Head of production: Sanam Bartoletti
  • Senior producer: Lorena Padovan
  • Social media manager: Stefania Lo Priore
  • Head of social: Carola Bracci
  • Creative team: Omar Ali Hussein e Davide Romagnoli
  • Casa di produzione: The Box Films
  • Executive producer: Rocco Bronzino
  • Regia: Tommi Berté
  • Dop: Guido Mazzoni
  • Dog: Emma (nel ruolo di Snoop)
  • Animal trainer: Dog Studios
  • Line producer: Maria Vittoria Ceresoli
  • Junior producer: Maria Elena Amatulli
  • 1st AD: Matteo Polo / Daniele Fagone
  • Scenografia: Arianna Marchetti – Conti Marchetti Studio
  • Stylist: Carmela Debellis
  • Production manager: Marina Bello
  • Casting director: Fabrizio Veronese/Face& Place
  • Editor: Vilma Conte
  • Postproducer TBF: Matteo De Giacomo
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Postproduzione video: Hogarth Italy
  • Senior flame artist: Giacomo Sardelli - Hogarth Italy
  • Postproduzione audio: Top Digital
  • Musica: Riarrangiamento "Girasole" di Giorgia - Flavio Ibba, Red Rose
Note
  1. Conad

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