Home / Campagne / A Sanremo 2024 PUPA è “make-up partner delle tue emozioni”

A Sanremo 2024 PUPA è "make-up partner delle tue emozioni"

spot PUPA sanremo 2024

Lo spot di PUPA in onda durante il Festival racconta di due donne che scappano insieme dopo un matrimonio mancato: felici e struccate sotto la pioggia ricordano di godersi appieno le emozioni, in barba alle polemiche.

Una sposa che scappa dall’altare con un’altra donna è la protagonista dello spot di PUPA per Sanremo 2024. L’azienda cosmetica è tra quelle che hanno sfruttato la visibilità garantita dalla kermesse, acquistando slot di pubblicità durante le cinque serate del 74esimo Festival della Canzone Italiana, per lanciare il proprio messaggio di brand . Un messaggio che non sembra essere stato, in questo caso, gradito a tutti a giudicare dalle polemiche che hanno investito il commercial di PUPA prima ancora che venisse trasmesso in TV.

Due donne scappano insieme nello spot di PUPA per Sanremo 2024

Nella versione da quarantacinque secondi – ce n’è anche una da trenta che inizia in medias res – la prima scena dello spot di PUPA per Sanremo 2024 è il tradizionale momento del trucco della sposa, con tanto di truccatore e damigelle intenti a controllare gli ultimi dettagli. Uno stacco mostra la scena di un’altra donna intenta a guidare sotto la pioggia.

Comincia, così, un montaggio parallelo che segue le due protagoniste, mentre l’una si reca in chiesa e incontra all’altare il promosso sposo e l’altra si ritrova a correre sotto la pioggia dopo che la macchina ha smesso di funzionare.

SPOT SANREMO 2024 – 45” | PUPA MILANO
SPOT SANREMO 2024 - 45'' | PUPA MILANO

Il climax narrativo nello spot di PUPA mandato in onda durante Sanremo si raggiunge quando la seconda donna fa irruzione nella chiesa in cui si sta celebrando il matrimonio della prima, le tende la mano e insieme scappano su un autobus, di cui con ogni probabilità non conoscono nemmeno la destinazione, voltandosi solo un momento a osservare dai finestrini rigati dalla pioggia quello che si sono lasciate alle spalle e sorridendo felici al futuro che le aspetta.

La citazione cinematografica, come in molti hanno fatto notare, è evidente alla scena finale de “Il Laureato” (Mike Nichols, 1967), in cui i personaggi interpretati da Dustin Hoffman e Katharine Ross si ricongiungono in maniera altrettanto inaspettata e fugace.

Da PUPA un invito a godersi pienamente le proprie emozioni, anche quando rovinano il trucco

Solo alla fine del video pubblicitario, sull’immagine delle due donne scomposte per la fuga sotto la pioggia ma molto sorridenti, una voce fuori campo interviene a recitare lo slogan dello spot di PUPA per Sanremo 2024 che incorona quello dell’azienda “make-up ufficiale delle tue emozioni”.

Il messaggio lanciato è chiaro: ci sono momenti in cui quello che serve davvero non è avere un make-up perfetto, privo di sbavature e come appena realizzato, ma piuttosto sapersi godere pienamente quello che sta succedendo e le proprie emozioni.

PUPA si professa il partner perfetto per questi momenti e lo fa scegliendo una frase che sembra una parodia pungente di come, quest’anno più che nelle edizioni passate, la corsa per le aziende di ogni settore è stata a diventare partner ufficiali del Festival o di uno dei suoi innumerevoli eventi collaterali.

Non è poco, soprattutto per un brand di make-up, dirsi disposto a mettere in secondo piano i momenti patinati di uno show come Sanremo a favore delle emozioni più sincere, fossero anche quelle capaci di rovinare completamente il trucco.

Le polemiche per lo spot PUPA mandato in onda durante Sanremo

Condiviso per sbaglio sul profilo Instagram dell’azienda giorni prima dell’inizio del Festival, come già si accennava in apertura, lo spot PUPA per Sanremo 2024 ha scatenato polemiche già prima di essere mandato in onda in prima serata su Rai Uno.

Nonostante sia stato subito cancellato dal profilo Instagram dell’azienda, infatti, Affariitaliani.it lo ha ripreso e pubblicato1 sul proprio sito.

In un’intervista rilasciata ad Adnkronos, l’ex senatore Simone Pillon ha sostenuto che mostrando due donne che scappano insieme il commercial promuova una «normalizzazione a tutti i costi delle relazioni omosessuali»2e possa fungere da «strumento di indottrinamento per i ragazzini», se non addirittura di «propaganda» e di «contagio sociale».

Anche il giornalista Mario Adinolfi, come riporta Open, ha parlato di «propaganda LGBT»3in riferimento allo spot di PUPA andato in onda durante il  Festival di Sanremo.

Rispondendo alle critiche ricevute, l’azienda ha sottolineato in una nota stampa come lo spot intenda essere

«soprattutto un inno alla libertà e alla solidarietà tra donne. Il finale dello spot è aperto, non si conclude e quindi non tratta né del pregresso che può avere portato a quel gesto e men che meno vuole trarne un finale. Anzi, lascia proprio allo spettatore, liberamente, senza vincoli o indirizzi, deciderne il finale».

A chiudere definitivamente la polemica sono arrivate, consapevolmente o meno, le parole di Marco Mengoni che sul palco dell’Ariston ha ricordato durante la prima serata che «tutti i baci hanno gli stessi diritti»

Credits dello spot PUPA per Sanremo 2024
  • Cliente: Pupa Milano
  • Agenzia: GB22
  • Founders & CCO: Vicky Gitto e Roberto Battaglia
  • CCO: Francesco Guerrera
  • COO: Marzia Puma
  • Art director: Roberto Battaglia e Arianna Nitri
  • Copywriter: Vicky Gitto e Alessandro Gemignani
  • CDP: Skipless/Movie Magic
  • Regia: Martin Werner
  • DOP: Ottar Gudnason
  • Executive producer: Franziska Stubenruss
  • Producer: Michaela Salova
  • Assistant producer: Valentina Squillace
  • Head of production: Alessandro D’Imperio
  • Direttore di produzione: Enrico Degano
  • Ispettore di produzione: Sergio Lanzoni
  • Aiuto regia: Ivan Furlan
  • 2nd aiuto regia: Valeria Vigano
  • Scenografia: Systa Bjorsndottir
  • Stylist: Valentina Mezzani
  • Editor: Massimo Magnetti
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • PR: Purple & Noise
Note
  1. Affaritaliani.it
  2. Adnkronos
  3. Open

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI