Domenica 17 Febbraio 2019

Brand awareness definizione

Brand awareness

La brand awareness è il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori; indica inoltre la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi. La riconoscibilità del marchio è legata ai concetti di brand recall e brand recognition e costituisce un indicatore del successo aziendale.


brand awareness: COS’È

L’espressione brand awareness è collegata ai concetti di brand recall (ricordo o richiamo del marchio) e brand recognition (riconoscimento del brand) che sono differenti indicatori della brand awareness globale di una marca. Entrambi possono essere misurati attraverso dei test di ricordo e di riconoscimento del brand.

La brand recall è la capacità di un brand di essere facilmente ricollegato dai consumatori alla relativa categoria merceologica e ai bisogni che è in grado di soddisfare, quando essi pensano a un bisogno specifico. È possibile, infatti, rilevare in che misura essi ricordino o richiamino alla mente un determinato brand: durante un test si può chiedere ai partecipanti quale marca (o marche) venga loro in mente quando pensano a una specifica categoria di prodotti o a un determinato bisogno (per esempio si può chiedere di elencare cinque marche di automobili). In questa tipologia di test il primo brand a essere nominato dalla maggior parte degli individui viene chiamato top of mind, proprio perché è “al primo posto” nella mente dei consumatori e viene più facilmente ricordato. Questo può essere definito come il livello più alto e più desiderabile di brand awareness.

Nei test di brand recognition, invece, vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio, come il nome o il logo, e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti sono in grado di riconoscere la marca in questione e ricollegarla a core business, prodotti e categoria merceologica.

La brand awareness contribuisce a creare un senso di familiarità nei confronti dei prodotti, cosa che può incidere sulla scelta di acquisto specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento – come per esempio il sapone – come fatto notare da David Aaker in “Strategic Market Management: Global Perspectives“. In questo caso, come spiega l’esperto, ricerche dimostrano che, anche se il prodotto non è mai stato acquistato o utilizzato, la semplice conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca anziché un altra, proprio per il senso di familiarità percepita.

Uno dei principali obiettivi delle campagne di marketing è incrementare la brand awareness e contribuire allo sviluppo di una brand image positiva, aumentando così le probabilità che il brand venga inserito all’interno del consideration set dei consumatori, cioè quell’insieme di marche tenute in considerazione dal consumatore quando deve compiere una scelta di acquisto tra diversi brand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli brand awareness

×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI