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Array ( ) Brand awareness: definizione e caratteristiche - Inside Marketing
Lunedi 22 Aprile 2019

Brand awareness definizione

Brand awareness

La Brand awareness è il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori; indica inoltre la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi. La riconoscibilità del marchio è legata ai concetti di brand recall e brand recognition e costituisce un indicatore del successo aziendale.


Cos’è la brand awareness?

La brand awareness è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti, cosa che può incidere sulla scelta di acquisto specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento – come per esempio il sapone – come fatto notare da David Aaker nel libro “Strategic Market Management: Global Perspectives“ (edito da John Wiley & Sons Inc nel 2010). In questo caso, come spiega l’esperto, ricerche dimostrano che, anche se il prodotto non è mai stato acquistato o utilizzato, la semplice conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca anziché un’altra, proprio per il senso di familiarità percepita.

Uno dei principali obiettivi delle campagne di marketing è incrementare la brand awareness e contribuire allo sviluppo di una brand image positiva, aumentando così le probabilità che il brand venga inserito all’interno del consideration set dei consumatori, cioè in quell’insieme di marche tenute in considerazione dal consumatore quando deve compiere una scelta di acquisto tra diversi brand.

Come misurare la brand awareness?

L’espressione brand awareness è collegata ai concetti di brand recall (ricordo o richiamo del marchio) e brand recognition (riconoscimento del brand) che sono differenti indicatori della brand awareness globale di una marca. Entrambi possono essere misurati attraverso dei test di ricordo e di riconoscimento del brand.

La brand recall è la capacità di un brand di essere facilmente ricollegato dai consumatori alla relativa categoria merceologica e ai bisogni che è in grado di soddisfare, quando essi pensano a un bisogno specifico. È possibile, infatti, rilevare in che misura essi ricordino o richiamino alla mente un determinato brand: durante un test si può chiedere ai partecipanti quali marche vengano loro in mente quando pensano a una specifica categoria di prodotti o a un determinato bisogno (si può chiedere, ad esempio, di elencare cinque marche di automobili). In questa tipologia di test il primo brand a essere nominato dalla maggior parte degli individui viene chiamato top of mind, proprio perché è “al primo posto” nella mente dei consumatori e viene più facilmente ricordato. Questo può essere definito come il livello più alto e più desiderabile di brand awareness.

Nei test di brand recognition, invece, vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio, come il nome o il logo, e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti sono in grado di riconoscere la marca in questione e ricollegarla a core business, prodotti e categoria merceologica.

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