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Perché quest'anno Jameson invita a festeggiare la vigilia di San Patrizio

st. patrick eve jameson

L'anno bisestile ha "rubato" la possibilità di festeggiare San Patrizio di sabato, concedendosi qualche drink dal momento che non si lavora. Ci ha pensato Jameson, però, a istituire una nuova festività: la St. Patrick Eve.

Se il 2024 non fosse stato un anno bisestile, il giorno di San Patrizio sarebbe caduto di sabato per la prima volta dal 2018 ed è una coincidenza che non si ripeterà fino al 2029. Jameson si è inventato così una nuova ricorrenza, la St. Patrick Eve, per cominciare a festeggiare San Patrizio in anticipo, già dal 16 marzo, e per non rinunciare soprattutto alla tradizione di festeggiamenti ad alto tenore alcolico, impossibili di domenica quando il weekend volge al termine e si avvicina la settimana lavorativa.

Due testimonial d’eccezione, una campagna di contenuti digitali, un evento a Time Square, merchandise e OOH a tema e una charity sono il modo in cui il brand di whiskey irlandese ha cercato di pubblicizzare la vigilia di San Patrizio.

L’investimento ha obiettivi molto più concreti e  “commerciali” di quanto si possa immaginare: San Patrizio è infatti, nei paesi anglofoni, una delle occasioni in cui si beve di più e Jameson una delle aziende che per storia, brand proposition e, per certi versi, già nell’identità visiva più richiama la tradizione dei festeggiamenti di San Patrizio.

Anche Colin Jost e Michael Che invitano a festeggiare la vigilia di San Patrizio nella nuova campagna Jameson

Per suggerire alla propria community la possibilità di cominciare a festeggiare in anticipo, già dalla St. Patrick Eve, Jameson si è affidata a Colin Jost e Michael Che.

I due comici del “Saturday Night Live’s Week Update” hanno il compito di animare i canali digitali dell’azienda con sketch divertenti e ironici, simili a quelli che scandiscono il programma e che risuonino con il gusto per i festeggiamenti e «la buona compagnia»1 che contraddistinguono da sempre i consumatori di Jameson, come ha sottolineato in un virgolettato alla stampa il VP marketing della compagnia, Johan Radojewski.

In uno dei primi siparietti condivisi su Instagram Colin Jost e Michael Che discutono animatamente su cosa sia lo spirito delle feste arrivando, grazie anche al gioco di parole, alla conclusione che un bicchiere di whiskey, che lo si provi o meno, può aiutare ad apprezzare di più ricorrenze come San Patrizio o la vigilia di San Patrizio.

jameson colin jost michael che st. patrick eve

Due frame da uno degli sketch con Colin Jost e Michael Che pubblicati sul profilo Instagram di Jameson US per pubblicizzare la nuova ricorrenza della vigilia di San Patrizio – Cliccando sull’immagine è possibile guardare il video integrale

Eventi live e in streaming, content maketing, merchandise e una charity animeranno la St. Patrick Eve di Jameson

I due conduttori saranno impegnati sabato 16 marzo, come annuncia2 un countdown in tutta evidenza sul sito di Jameson, in un evento di celebrazione della St. Patrick Eve a Time Square che può essere seguito anche in live streaming. Come alla vigilia di Capodanno, si aspetterà l’arrivo della mezzanotte in Irlanda per dare il via ufficialmente – intorno alle 20, grazie al fuso orario – ai festeggiamenti di San Patrizio con uno speciale «rock drop», come lo chiamano dall’azienda, che imita l’iconico ball drop del 31 dicembre.

Sul sito, tra i contenuti dedicati a “Must be a Jameson” (questo è il titolo ufficiale della campagna con cui l’azienda si è inventata la vigilia di San Patrizio che sottolinea come solo Jameson potesse risolvere il problema di un San Patrizio che cade di domenica), ci sono ricette di cocktail perfetti per la St. Patrick Eve, naturalmente a base di whiskey irlandese, e suggerimenti su come poterli abbinare al meglio.

Sul sito si può acquistare, soprattutto, il merchandise ufficiale della vigilia di San Patrizio: un giubbotto verde in edizione limitata – di duecento esemplari, rilasciati in quattro differenti tornate – con due bicchieri di whiskey con ghiaccio, il logo e la data di fondazione di Jameson ricamati nella parte posteriore.

giubbotto st patrick eve 2024

Un giubbotto verde in edizione limitata è il merchandise ufficiale della St. Patrick Eve di Jameson. Fonte: Jameson

I ricavati dalla vendita saranno donati alla Restaurant Workers’ Community Fund, una non profit che si occupa di tutela dei lavoratori del food & beverage. «I nostri amici nell’industria dei bar e dei ristoranti lavoreranno duro per rendere anche questa vigilia di San Patrizio memorabile», scrivono infatti dall’azienda alludendo a come questa categoria di lavoratori sia tra le più penalizzate durante le festività.

A Chicago, in vista della St. Patrick Eve, Jameson tingerà di verde traghetti e taxi acquatici. Le attivazioni OOH della campagna raggiungeranno, però, anche Las Vegas dove l’esterno della Las Vegas Sphere sarà illuminato ancora di verde ed è previsto per sabato 16 marzo il lancio di un digital takeover del L.A. Live.

Note
  1. AdAge
  2. Jameson

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