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Strategia SEO: perché conviene rivolgersi a un'agenzia specializzata

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Dalla definizione di obiettivi tarati sulle reali esigenze a una guida passo passo durante le diverse attività: quali sono i vantaggi di rivolgersi a una SEO agency prima di investire in marketing per i motori di ricerca.

Chiunque gestisca un sito Web sa bene che la sfida è oggi attrarre traffico di qualità e che per farlo è indispensabile investire in marketing per i motori di ricerca (SEM) e cioè ottimizzare il sito, le sue pagine, i loro contenti, tanto quanto destinare un certo budget alla pubblicità su Google e simili. Affidandosi a una SEO agency vantaggi e risultati sono garantiti, come non è detto che avvenga invece gestendo la SEO “in proprio”, specie se non si hanno nel team veri professionisti della materia.

SEO agency: vantaggi e garanzie per i propri investimenti in marketing per i motori di ricerca

Il fatto che periodicamente gli addetti ai lavori identifichino i principali trend SEO del momento è la prova, del resto, che la SEO è una disciplina in costante evoluzione. Le sue regole cambiano nel tempo – c’è chi dice almeno ogni volta che vengono aggiornati gli algoritmi dei motori di ricerca e i fattori di ranking sulla base dei quali gli ultimi organizzano i contenuti presenti in Rete – e per essere sicuri di ottenere buoni risultati è importante seguire passo passo questi cambiamenti.

Il primo sicuro vantaggio di un’agenzia di SEO è, così , l’expertise di chi ci lavora e mette a servizio dei progetti digitali che segue conoscenze approfondite, sempre aggiornate e al passo coi tempi.

All’interno di un’agenzia SEO poi, come suggerisce la stessa espressione, sono presenti più figure professionali, ciascuna specializzata e in grado di curare un particolare aspetto delle strategie SEO. C’è chi, solo per fare degli esempi, si occupa di cercare le parole chiave target per i vari progetti e chi, invece, di controllare che struttura e caratteristiche tecniche del sito non lo penalizzino. Non è raro, però, che realtà di questo tipo abbiano al loro interno anche copywriter specializzati nella realizzazione di contenuti ottimizzati in ottica SEO per le pagine dei siti o da destinare alle attività di link earning.

Quando ci si affida a una SEO agency, i vantaggi e – cosa non meno importante – l’opportunità di ottimizzare le spese vengono, dunque, dal poter contare su professionisti che non suggeriscono solo le migliori azioni da intraprendere per ottimizzare il proprio sito, come farebbe anche un consulente SEO per esempio, ma aiutano concretamente a metterle in pratica.

Affidarsi a un’agenzia SEO per una strategia personalizzata ed efficace

Un’agenzia digitale specializzata in ottimizzazione per i motori di ricerca guida, in altre parole, i propri clienti a realizzare la strategia SEO, dopo averne definita una personalizzata e su misura.

Il primo contatto tra i suoi esperti SEO e una piccola azienda a conduzione familiare che voglia digitalizzarsi e cominciare a farlo creando un sito Web o uno startupper che abbia una certa idea di business e voglia testarne innanzitutto l’accoglienza in Rete serve, infatti, a definire obiettivi SEO tarati sulle reali esigenze del cliente.

A volte il compito di un’agenzia SEO è persino quello di guidare i clienti a capire meglio di cosa hanno bisogno e perché. Una torrefazione locale che abbia da poco cominciato a vendere anche online potrebbe essere ingenuamente convinta che il suo obiettivo sia posizionarsi e arrivare prima su Google per parole chiave come “caffè in cialde”, senza tenere conto che si tratta di keyword ad alto traffico, ma altrettanto competitive: una buona agenzia SEO dovrebbe saperla convincere a cominciare la scalata della pagina dei risultati di ricerca partendo da parole chiave di coda lunga come “caffe in cialde compatibili” o “caffè in cialde compostabili”.

Una volta individuati insieme al cliente gli obiettivi SEO, compito dell’agenzia è stabilire anche un orizzonte temporale entro cui vanno raggiunti e dei parametri sulla base dei quali misurare l’andamento e l’efficacia delle attività SEO intraprese.

Rivolgendosi a una SEO agency vantaggi non indifferenti sono, del resto, poter essere seguiti passo passo nelle diverse fasi di attuazione della propria strategia SEO e da un consulente o un team dedicato. Vuol dire poter rivedere man mano quegli investimenti SEO che si stanno rivelando meno efficaci e funzionali e farlo sotto la guida di esperti che conoscono il proprio progetto e ne hanno seguito le sorti e di cui ci si può fidare esattamente come ci fiderebbe di un esperto interno.

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