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Aggiornare i vecchi contenuti è importante per la SEO quanto crearne di nuovi: a ricordarlo è Elisa Contessotto

Realizzarli ha richiesto tempo e risorse, per questo anche i vecchi contenuti vanno aggiornati e ottimizzati in ottica SEO: in questa intervista rilasciata in occasione dello ZoomDay 2023 Elisa Contessotto spiega come farlo.

L'intervista a:

Aggiornare i contenuti già presenti sul proprio sito «è una delle mosse più sottovalutate» in ottica seo : Elisa Contessotto, formatrice SEOZoom, se ne dice convinta in questa intervista realizzata da Inside Marketing in occasione dello ZoomDay 2023 e focalizzata, appunto, sulle strategie più efficaci per allungare il ciclo di vita del contenuto.

Perché aggiornare i vecchi contenuti sia importante almeno quanto crearne di nuovi è presto spiegato: non solo possono contenere dati e informazioni ancora rilevanti per il proprio pubblico, ma realizzarli ha richiesto tempo, risorse, energie. Dunque, sottolinea l’esperta, «perché lasciarli morire se possono avere nuova linfa e portare ancora a buoni risultati?»

Allungare il ciclo di vita dei contenuti aggiornandoli e ottimizzandoli in ottica SEO

Tanti sono stati soprattutto i suggerimenti pratici forniti da Elisa Contessotto nel corso dell’intervista a chi si occupa di content curation e strategie di content marketing .

I consigli di Elisa Contessotto per aggiornare i vecchi contenuti già presenti sul sito

Il primo di Elisa Contessotto è una sorta di “proporzione aurea”: mentre il 40% del tempo andrebbe impiegato per la realizzazione dei nuovi contenuti del sito, il 60% del tempo sarebbe da dedicare a ottimizzare i contenuti già esistenti.

Il secondo ha a che vedere con gli aspetti e gli elementi più importanti da aggiornare quando si decide di recuperare un vecchio contenuto presente sul proprio sito.

Innanzitutto, occorre prestare attenzione a quali sono le informazioni che possono essere ancora utili e di valore per gli utenti ma che risultano ormai datate. È opportuno, però, anche accertarsi di aver centrato la search intent degli utenti con il contenuto originale e che lo stesso non lasci non affrontati eventuali topic pure rilevanti per i propri lettori.

Da un punto di vista più formale, ha continuato l’esperta, quando si aggiorna un contenuto già esistente va considerato che ci sono aspetti legati alla SEO on-page che potrebbero dover essere rivisti in considerazione di come, nel frattempo, sono cambiati algoritmi e fattori di ranking dei motori di ricerca.

Infine, anche le prestazioni dei contenuti rinnovati, esattamente come quelle dei contenuti nuovi, vanno adeguatamente monitorate.

Perché anche i siti di news dovrebbero recuperare i vecchi contenuti

Nell’ultima parte dell’intervista rilasciata a Inside Marketing in occasione dello ZoomDay 2023 Elisa Contessotto si è concentrata su come anche i siti di informazione possono dedicarsi all’aggiornamento dei vecchi contenuti.

I consigli dell’esperta, in questo caso, riguardano soprattutto come individuare quei «contenuti evergreen che potenzialmente possono portare un po’ di traffico tutto l’anno» e, allo steso tempo, quei contenuti stagionali che tornano in voga con una certa ciclicità: continuare a ottimizzarli può aumentare il traffico. Per aumentare il traffico, poi, è utile anche aggiornare «quei contenuti che restano in seconda o in terza pagina, a un passo dalla top ten» e, cioè, che hanno molto potenziale in ottica SEO.

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