Home / Campagne / Vidoomy ha collaborato con Havas e Circana per la nuova campagna di P!ckers by McCain

Vidoomy ha collaborato con Havas e Circana per la nuova campagna di P!ckers by McCain

Vidoomy, Havas e Circana per P!ckers by McCain

L'obiettivo che ha visto unite Vidoomy, Havas e Circana era costruire una campagna pubblicitaria che andasse oltre la semplice brand awareness, misurando l'impatto sulle vendite in store di due referenze P!ckers by McCain.

In un’era in cui l’attenzione è divisa tra innumerevoli messaggi pubblicitari ottenere una visibilità significativa per i propri prodotti è solo l’inizio: cosa succede dopo che l’awareness è stata generata? come si traduce l’interesse in azione d’acquisto? Queste sono le domande che Vidoomy, Havas e Circana hanno affrontato in una nuova campagna per P!ckers by McCain.

Gli obiettivi principali della nuova campagna P!ckers by McCain

La multinazionale canadese fondata nel 1957 dai quattro fratelli McCain e specializzata nella produzione di patatine fritte surgelate e specialità a base di patate ha recentemente ampliato il proprio portfolio prodotti con il lancio di una nuova gamma di snack e aperitivi surgelati a marchio P!ckers by McCain.

Per supportare due referenze del nuovo brand, Nacho Cheese Triangles e Crispy Onion Rings, Vidoomy ha ideato insieme ad Havas e Circana una strategia pubblicitaria mirata non solo a generare consapevolezza, ma anche a misurare l’impatto diretto sulle vendite in store.

La duplice sfida di promuovere i prodotti P!ckers by McCain e convertire l’interesse in vendite effettive ha reso essenziale una stretta collaborazione tra i partner.

Analisi preliminari e segmentazione hanno permesso a McCain di raggiungere il pubblico giusto per le nuove P!ckers

Partendo da un’approfondita analisi pre-campagna, Circana ha esaminato i dati di sellout nel segmento Appetizer Surgelati. Questa analisi ha permesso di individuare diverse aree di opportunità, difesa e inefficienza nel mercato. A partire da tali informazioni sono state identificate le aree geografiche potenzialmente più performanti per i prodotti P!ckers by McCain.

Combinando diverse leve di dati socio-demografici, interessi, content & keywords, è stato possibile costruire una segmentazione avanzata. Ciò ha aiutato McCain a raggiungere il pubblico giusto nel momento giusto, riducendo al minimo le dispersioni e massimizzando l’efficacia degli sforzi pubblicitari.

Formati pubblicitari ingaggianti e monitoraggio del sellout sono i punti forti della nuova campagna P!ckers by McCain

Partendo dagli asset a disposizione, Vidoomy ha realizzato due formati pubblicitari innovativi ed estremamente ingaggianti. Questi nuovi formati hanno consentito alla campagna di distinguersi catturando l’attenzione del pubblico e aumentando l’efficacia complessiva della comunicazione.

La vera novità è stata, però, la capacità di misurare l’impatto della campagna sulle vendite in store. Grazie alla collaborazione con Circana è stato possibile tracciare il percorso compiuto dal consumatore dalla visualizzazione dell’annuncio all’acquisto del prodotto nel punto vendita.

Vidoomy ha saputo trasformare la brand awareness di McCain in sellout collaborando con gli altri partner della campagna

La combinazione di target, contesto e creatività ha generato un significativo aumento dei KPI media e in particolare un +18% sulla viewability e +7% per quanto riguarda il VTR.

La strategia messa a punto da Vidoomy, Havas e Circana ha portato però anche a un incremento tangibile delle vendite in store, con +66% sul benchmark sales uplift del settore food.

«Questo successo dimostra il valore di una strategia pubblicitaria integrata, che va oltre l’awareness concentrandosi sull’obiettivo finale di ogni brand», ha sottolineato Arianna Castoldi, country manager di Vidoomy Italia.

«In un panorama pubblicitario sempre più competitivo, Vidoomy, Havas e Circana hanno dimostrato che è possibile ottenere risultati concreti, combinando creatività, tecnologia e misurazione dei risultati», ha aggiunto Silvia Conti, marketing manager retail di McCain Italia.

La collaborazione tra le tre realtà ha dimostrato che, lavorando insieme, è più semplice trasformare l’awareness in sellout e aperto nuove possibili strade nel mondo dell’advertising.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI