Twitter lancia Birdwatch, uno strumento comunitario contro la disinformazione
Il suo funzionamento ricorda quello dei progetti wiki: sta agli utenti, infatti, segnalare contenuti controversi, informazioni infondate e bufale che circolano sulla piattaforma e correggerle. Anche per questo è spontaneo chiedersi se Twitter Birdwatch funzionerà davvero e se non abbia invece un significato decisamente più "politico".
Dashboard per professionisti: in arrivo su Instagram un nuovo strumento per brand e creator
Su Instagram arriva il nuovo strumento "Professional Dashboard", ossia dashboard per professionisti utili a monitorare le performance social di brand e creator.
TikTok, Garante Privacy, blocco all'uso dei dati personali dei minori e challenge pericolose
Non c'è alcun ban dell'app in Italia dopo la morte di una bambina palermitana di dieci anni che avrebbe partecipato a una sfida social. Il Garante Privacy ha però chiesto a TikTok più vigilanza sui minori di 13 anni che frequentano indebitamente la piattaforma e più trasparenza sull'uso, specie se a scopo commerciale, dei loro dati.
Perché i profili TikTok under 16 ora diventano automaticamente privati
I video che pubblicano saranno visibili solo ai follower già approvati e ci saranno numerose limitazioni anche per quanto riguarda le interazioni con gli altri tiktoker. L'obiettivo è costruire un ambiente davvero protetto e stimolante per i più piccoli.
Ci sono davvero meno fake news dopo il ban di Trump dalle principali piattaforme digitali?
Chi ha analizzato una settimana di conversazioni in Rete dopo il grande deplatforming di Trump ha notato una diminuzione di bufale, disinformazione e hashtag controversi. Il (buon) risultato potrebbe dipendere però anche da altri fattori.
Novità dal mondo Facebook: come cambiano le pagine dei creatori di contenuti e delle figure pubbliche
Feed dedicato e nuovo layout sono solo alcuni degli aggiornamenti legati alla nuova user experience delle pagine Facebook.
Twitter sospende Trump temporaneamente: c'entrano le rivolte al Congresso. Non è però la sola piattaforma a farlo
La notizia è arrivata come un colpo di teatro – non troppo inaspettato in realtà per gli addetti ai lavori – dopo che il presidente uscente aveva continuato a parlare di brogli, irregolarità di voto ed elezioni rubate mentre il Campidoglio era sotto violento attacco dei riottosi pro Trump. La decisione di Dorsey è stata presto imitata anche da Facebook, Instagram e Snapchat.
Impedire di mettere like su Twitter ai contenuti infondati o fake e le altre strategie di Dorsey per conversazioni più sane ed equilibrate
La piattaforma sembrerebbe intenzionata a una stretta sui like su Twitter ai contenuti infondati, controversi o che veicolano fake news: ecco perché.
La chiamata alle armi di "The Great Unfollow" per smettere in massa di seguire Trump è davvero quello che serve per migliorare il clima su Twitter?
Gli ideatori della campagna invitano semplicemente ad andare su profilo personale di Donald Trump e cliccare su "Smetti di seguire": per anni il presidente uscente lo ha usato per avvelenare il dibattito pubblico diffondendo odio e fake news. L'unfollow di massa, però, ricorda da vicino forme di bullismo di cui spesso il repubblicano ha lamentato di essere vittima online.
Sono davvero in arrivo le Storie anche su Spotify?
Da qualche giorno, collegati ad alcune playlist e non solo di musica natalizia, gli utenti continuano a scovare particolari contenuti (verticali, temporanei, piuttosto visuali) che ricordano molto da vicino il formato Storie. Non è la prima volta, però, che Spotify sperimenta in questa direzione.