Home / Tool e servizi / Cos’è Coolors e come funziona

Cos'è Coolors e come funziona

Coolors
Fonte: sito Coolors.

Coolors è un tool gratuito e a pagamento, disponibile anche in versione app, che consente di generare palette di colori, font personalizzati, collage di immagini, contenuti adatti ai daltonici e molto altro.

Coolors è uno strumento digitale che offre a utenti, aziende o agenzie la possibilità di realizzare ed esportare, in modo celere e semplice, palette di colori, utili per realizzare contenuti grafici di vario genere.

Come funziona Coolors

Coloors è una risorsa facile da usare.

È possibile utilizzare questo tool da desktop e da mobile. Se lo si vuole usare da desktop, per effettuare il login Coolors consente agli utenti già in possesso di un account di accedere al pannello di controllo della risorsa con le proprie credenziali semplicemente inserendole negli slot che compaiono dopo aver cliccato, dalla homepage del sito, sul bottone “sign in“.
In alternativa chi desidera creare ex novo un account può cliccare, sempre dalla homepage, su “sign up” e portare a termine l’iter di registrazione.

Coolors

Per effettuare il login Coolors consente di seguire una rapida procedura: basta immettere la propria email e la propria password nel form dedicato. Fonte: sito Coolors (screnshot del 2 ottobre 2023).

Coloro che desiderano invece utilizzare un dispositivo mobile possono scaricare l’app dello strumento da Google Play Store o da App Store.
Inoltre, per effettuare il download dell’app Coolors offre la possibilità di farlo direttamente dal sito web. In questo caso l’utente interessato può accedere, dalla versione mobile del sito, all’area dedicata ai dispositivi iOS e Android e, in pochi, click scaricare la risorsa sul proprio device mobile.

Coolors

Per scaricare l’app Coolors consente di farlo in modo intuitivo e veloce: basta accedere al sito da un dispositivo mobile, cliccare sull’icona del sistema operativo che s’intende adoperare ed attendere che le operazioni dei download della risorsa vadano a buon fine. Fonte: sito Coolors, versione mobile (screenshot del 2 ottobre 2023).

Usare gratis Coolors

Dall’area del sito dedicata alla tariffe si apprende dell’esistenza di piani di abbonamento al tool gratuiti e a pagamento.
Utilizzare gratis Coolors è quindi possibile, basta registrarsi al piano “Free” dalle funzioni però limitate.

Coolors

Fonte: sito Coolors (screenshot del 2 ottobre 2023).

Principali funzioni del generatore di palette di colori

Chiarito come funziona Coolors può essere utile evidenziare che questo generatore di tavolozze offre, nello specifico, ai suoi utilizzatori la possibilità di:

  • creare tavolozze scegliendo tra oltre 500 nuance, ordinate per nome e codice;
  • visualizzare palette di nuance già esistenti per prendere spunto per nuove creazioni;
  • realizzare palette con colori sfumati;
  • esportare le tavolozze create in vari formati e anche sotto forma di codici da incorporare, per esempio, in pagine social;
  • caricare immagini esterne per capire i colori che le compongono;
  • inserire i codici relativi ai colori da utilizzare per il  testo e lo sfondo delle proprie immagini per calcolare, in modo automatico, il contrasto fra essi.
Esempio funzioni del tool.

Con un solo click, e in modo totalmente automatico, gli utenti possono utilizzare la funzione del tool in grado di ripristinare il giusto contrasto tra le nuance scelte per lo sfondo e il testo delle proprie grafiche. Fonte: sito Coolors (screenshot del 2 ottobre 2023).

Altre funzioni della risorsa

Oltre alle funzionalità già citate lo strumento digitale finora analizzato consente di:

  • utilizzare centinaia di font e personalizzarli;
  • realizzare contenuti accessibili alle persone daltoniche;
  • visualizzare un’anteprima dell’uso delle palette in immagini di vario tipo.
Funzioni del tool.

L’utente può visualizzare un’anteprima dell’utilizzo di determinate palette di colori in specifiche grafiche per verificare l’effetto finale delle proprie creazioni. Fonte: sito Coolors (screenshot del 2 ottobre 2023).

In sintesi Coloors si presenta come una preziosa risorsa, utile per snellire attività relative alla creazione di diverse tipologie di contenuti grafici indirizzati, per esempio, ai siti web, e ai social network .

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI